Back to top

Autore Topic: Pagina squadra  (Letto 6905 volte)

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pagina squadra
« il: 28 Gen 2011, 16:05:08 »
Salve a tutti, sto allestendo un sito web dedicato ad una società sportiva e vorrei creare una pagina con gli atleti tesserati, in ordine alfabetico, con possibilità di suddividerli per sesso (pagina atleti uomini, pagina atleti donne).
Nella griglia dove compariranno nomi e foto in miniatura di ciascun atleta vorrei abbinare un link che mi porti alla scheda di ciascun atleta che viene cliccato.

Sapete consigliarmi un modulo o componente in grado di gestire questa sorta di schedario?

Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Pagina squadra
« Risposta #1 il: 29 Gen 2011, 19:44:36 »
Puoi anche fare un normale articolo di joomla con la tua griglia usando una tabella.
Poi linki ogni atleta alla sua scheda  che puoi fare agevolmente anche con la componente qcontacts.
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3686-qcontacts-per-gestire-i-nostri-contatti-con-il-turbo.html
 ;)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2011, 20:25:31 »
Ti ringrazio.
Avevo valutato questa soluzione ma dovrei trovare un sistema per l'incasellamento automatico.
Il problema infatti nascerebbe (temo) ogni volta che inseriamo un nuovo tesserato, incasellarlo manualmente in ordine alfabetico significherebbe fare notte spostando di cella in cella gli altri.

Sai dirmi se ci sono moduli in grado di gestire questo problema?
Ho dato una occhiata su alcuni siti, in particolare quello delle extensions di joomla.org, ed ho trovato qualcosa solo nella sezione directory.
In portfolio, che teoricamente dovrebbe essere la soluzione migliore, ho trovato solo schemi dispersivi, mentre il mio scopo è quello di avere proprio la griglia tabellare come suggerivi tu.

Grazie per ora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2011, 20:53:48 »
prova con l'estensione comunity builder, non è un problema di template, ma di scegliere l'estensione che faccia per te quel lavoro automaticamente e quindi pubblicarlo in home page o altra pagina a tua scelta.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Gen 2011, 20:55:40 »
Ciao JoeTheBronx,
e fare semplicemente degli articoli associati ad una voce menù aspetto categoria blog su 3/4 colonne e lasciare gestire a Joomla l'ordine alfabetico? Se foto e dati sono tutti uguali hai comunque un effetto tabella. E poi usi qcontacts, come ha detto tonicopi. :)

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2011, 11:02:39 »
e fare semplicemente degli articoli associati ad una voce menù aspetto categoria blog su 3/4 colonne e lasciare gestire a Joomla l'ordine alfabetico? Se foto e dati sono tutti uguali hai comunque un effetto tabella. E poi usi qcontacts, come ha detto tonicopi. :)

Hmmm... mi dai qualche dritta in più su come si fa? Perdonami ma sono ancora alle prime armi.
Ti confermo che foto e dati, almeno quelli che devono comparire in griglia, sono assolutamente identici. Ci sarà infatti la miniatura della foto, uguale per tutti, per chi non ce l'ha metteremo l'avatar base, poi il nome completo e la categoria atletica di appartenenza, che è di fatto una sigla.

prova con l'estensione comunity builder, non è un problema di template, ma di scegliere l'estensione che faccia per te quel lavoro automaticamente e quindi pubblicarlo in home page o altra pagina a tua scelta.

Ho scaricato CB per gestire anche le registrazioni che però non saranno limitate ai nostri tesserati ma concederemo anche delle login a terze parti (amici giornalisti e simili)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 30 Gen 2011, 12:20:15 »
Fai una categoria squadra maschile, ad esempio, la associ ad una voce di menù con aspetto categoria blog e da quella, in Parametri standard imposti
# Principali  0   
# Intro     il numero dei giocatori o superiore
Colonne    3 o 4 a seconda della larghezza del template e delle foto
# Link    0

Sempre dalla voce di menù in parametri avanzati
Ordinamento categoria    Titoli in ordine alfabetico
Ordine primario                Titoli in ordine alfabetico

Il cognome deve essere prima del nome e deve essere il titolo dell'articolo. Se non ti piace avere prima il cognome e poi il nome puoi, dall'articolo, impostare Mostra Titolo NO e riscrivere nel corpo del medesimo Nome e Cognome.
Sempre nell'articolo puoi gestire con una tabella anche eventuali bordi, se necessario.

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2011, 14:05:54 »
Puoi farlo anche con K2. Per es. crei la categoria atleti, ogni atleta è un articolo, poi nella visualizzazione di atleti imposti l'ordine alfabetico

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Gen 2011, 16:04:27 »
Puoi farlo anche con K2. Per es. crei la categoria atleti, ogni atleta è un articolo, poi nella visualizzazione di atleti imposti l'ordine alfabetico

Domanda ignorante. Cos'è K2? Non rispondere... sto già cercando sul web :)

Domanda tecnica. Una volta fatto questo posso poi avere una pagina riepilogativa che posso classificare in base al sesso, avendo cosi la suddivisione "Atleti Uomini" e "Atlete Donne"?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Gen 2011, 16:11:33 »
Crei la categoria "Atleti", con sottocategorie "Atlei uomini" e "Atleti donne".
Nelle ultime due puoi fare come ti ho detto, nella prima imposti la visualizzazione degli articoli di tutte le sottocategorie, così riepiloghi tutto.

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Gen 2011, 16:31:56 »
Fai una categoria squadra maschile, ad esempio, la associ ad una voce di menù con aspetto categoria blog e da quella, in Parametri standard imposti
# Principali  0   
# Intro     il numero dei giocatori o superiore
Colonne    3 o 4 a seconda della larghezza del template e delle foto
# Link    0

Sempre dalla voce di menù in parametri avanzati
Ordinamento categoria    Titoli in ordine alfabetico
Ordine primario                Titoli in ordine alfabetico

Il cognome deve essere prima del nome e deve essere il titolo dell'articolo. Se non ti piace avere prima il cognome e poi il nome puoi, dall'articolo, impostare Mostra Titolo NO e riscrivere nel corpo del medesimo Nome e Cognome.
Sempre nell'articolo puoi gestire con una tabella anche eventuali bordi, se necessario.

Ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito ad impaginare bene il tutto, salvo la griglia (ma è un problema da poco).
Ti mando il link in PM giusto per farti avere una idea di massima.

Ho ancora due domande:
1 - In Parametri Avanzati gestisco le impostazioni su autore, date, pdf, mail, stampa etc. Non desiderandole in questo particolare ambito sono costretto ad entrare in ciascun articolo ed editare le 7 voci che appunto non mi interessa che seguano le "impostazioni globali". Esiste un modo per bypassare questo punto, soltanto in una determinata categoria, in modo che ad ogni atleta che vado ad inserire non mi tocchi appunto sto processo prolisso?

2 - A questo punto, con un sistema analogo, posso andare a costruire la pagina "Bio" di ciascun atleta, con il profilo personale ed i dati che ciascuno mi autorizzerà a pubblicare e l'import automatico dei risultati di ciascuna competizione in cui hanno partecipato. Corretto?

Grazie

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Gen 2011, 16:33:00 »
Crei la categoria "Atleti", con sottocategorie "Atlei uomini" e "Atleti donne".
Nelle ultime due puoi fare come ti ho detto, nella prima imposti la visualizzazione degli articoli di tutte le sottocategorie, così riepiloghi tutto.

Scarico K2, gli do una occhiata e vedo se riesco a migliorare quanto finora fatto con il suggerimento di "adottauncane".
Grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 31 Gen 2011, 16:44:03 »
1. Sì, puoi farlo una volta per tutte da Gestione articoli - Preferenze. Lì imposti le preferenze che vuoi e per ogni nuovo articolo prenderà quelle. Anche i vecchi articoli se nelle impostazioni hai lasciato Usa Globali. Se no ti tocca rimetterli su usa Globali.

2. Non so cosa intendi con importazione automatica... ma puoi fare anche tutto nel medesimo articolo dell'atleta e lo interrompi con il leggi tutto, cliccando il quale si accederà all'articolo completo con tutti i dati.

Se poi vuoi unire le due categorie Femminile e Maschile, la voce di menù associala ad un aspetto Sezione (Atleti) che comprenda le due categorie.

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Gen 2011, 16:55:53 »
1. Sì, puoi farlo una volta per tutte da Gestione articoli - Preferenze...

2. Non so cosa intendi con importazione automatica...

1. Appunto. E' una sorta di ON/OFF generale. Cioè o lo impongo a tutti gli articoli o a nessuno. Speravo invece ci fosse l'opportunità di impostare questo On/off per categorie. Normalmente tutti gli articoli li pubblico con i dati dell'autore e le altre info. Volevo semplificare il lavoro del database atleti proprio perché abbiamo oltre 150 tesserati (mi metto l'anima in pace insomma...)

2. Il discorso è lungo e prematuro. Dovremo in seguito integrare una gestione delle classifiche per la partecipazione alle gare. Forse la cosa più semplice sarà un file Excel. Però sto valutando anche possibili alternative che ci consentano una gestione più completa delle classifiche cosi che poi i risultati individuali vengano appunto ereditati nella scheda atleta.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 31 Gen 2011, 17:04:09 »
No. Hai un'altra possibilità. Imposti Le Preferenze in modo che vadano bene per la maggior parte degli articoli. Poi dalla voce di menù puoi impostare una sola volta, per tutti gli articoli della categoria associata, i Parametri che vuoi sempre da Parametri avanzati.

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Feb 2011, 12:39:30 »
Ci sono riuscito!!! Grazie mille, ora tutti gli articoli di quella categoria riportano automaticamente solo le cose che voglio. Non conoscevo questa funzionalità. Sei stata di preziosissimo aiuto.

A questo punto immagino (anzi, spero) si possa fare la stessa cosa per l'impostazione base del testo degli articoli. Cioè se volessi che ogni articolo mi desse per default il font Verdana 12pt in blue, dove vado a salvare queste impostazioni come appunto default?

Grazie ancora

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 01 Feb 2011, 16:36:27 »
Sì. Adesso però li hai già impostati dall'editor credo... In ogni caso nella voce di menù inserisci _atleti nel Suffisso class CSS pagina in Parametri Sistema
e poi prova a mettere questo css nel file template.css:
Codice: [Seleziona]
.article_column_atleti {
    color: blue;
    font-family: Verdana;
    font-size: 12px;
    text-align: center;
}

Web Design Bolzano Kreatif