Back to top

Autore Topic: XML per gestire database in JEA Joomla Estate Agency  (Letto 4383 volte)

Offline Ceckgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao A tutti.... siete grandi... sto imparando a fare delle cose notevoli con joomla... ma un mio carissimo cliente mi ha chiesto di restaurargli un sito che gli avevo già fatto ancora qualche tempo fa in semplice html e usando qualche animazione flash... dove io manualmente inserivo e toglievo gli annunci degli immobili... solo che adesso è diventato impellente che un file XML esportato dal programma gestionale degli immobili che lui usa nel suo PC sia letto e tradotto per aggiornare il sito con gli annunci nuovi degli immobili... il programmatore di questo programma mi fornisce un XML che verrà inserito in una specifica cartella nel server FTP... automaticamente dal suo server... però sinceramente non so come fare per collegare il tutto in modo che il sito si auto aggiorni ogni mezzanotte in base ai dati contenuto appunto nel file... curiosando all'interno del MySql ho visto le query riguardanti ai dati inseriti degli annunci...

Il Modulo che ho installato in joomla si chiama JEA (gratutio per joomla)

ho letto prima che esiste un servizio provider che si chiama "chron" che auto programma delle operazioni...

vorrei a questo punto chiedere gentilmente cosa posso fare per rendere tutto aggiornabile...
Grazie in anticipo per le risposte  ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:XML per gestire database in JEA Joomla Estate Agency
« Risposta #1 il: 02 Feb 2011, 22:49:06 »
a meno che il componente non preveda un formato di import e che tu convinca il programmatore del gestionale ad esportare in questo formato, temo che la soluzione non sia così semplice.

il servizio citato, che assume nome diversi a seconda del provider, prevede solo il richiamo temporizzato di una pagina web o, in alcuni casi,  l'esecuzione di uno script batch nel sistema, ma non fa null'altro.

resterebbe quindi a tuo carico lo scrivere la procedura di parsing del file xml ed il caricamento nel db.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Ceckgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2011, 18:00:27 »
Grazie per l'aiuto...

Mettiamo caso che io a questo punto mi metta a fare il parsing del file XML... creo un script che lo faccia o qualcsa del genere... dove potrei trovare una guida o qualche aiuto per create questa procedura... anche perchè attualmente per me diventa difficile essendo alle prime armi... anche se sto capendo e imparando molto in fretta... anche la gestione di joomla

Grazie ancora

Offline Ceckgroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2011, 22:33:38 »
Ancora una richiesta dove potrei trovare una guida per scrivere un parser PHP che mi spieghi bene come devo fare? una guida o qualcosa del genere?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2011, 22:43:04 »
prova su www.joomla.org

la documentazione di joomla è tutta li.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2011, 22:32:36 »
se devi scrivere il parser devi partire da php.net, ma temo sia un compito superiore alle tue capacità.

spero di sbagliarmi; in bocca al lupo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 07 Feb 2011, 22:48:42 »
http://raphaelstolt.blogspot.com/2007/05/transforming-data-centered-xml-into-sql.html

http://www.webmasterworld.com/php/3660616.htm

M.

non volevo segnalartelo perchè è un libro e quindi un prodotto commerciale... poi l'ho trovato free

http://www.freeopenbook.com/php-hacks/main.html

quello che ti interessa dovrebbe essere il capitolo 5
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 15:29:20 da mau_develop »

Web Design Bolzano Kreatif