Buongiorno a tutti, è da un anno che ho realizzato e gestisco due siti internet joomla (trattano di notizie sportive di due squadre di ciclismo)...
Nell'arco dell'anno sono stati "attaccati" e google li segnalava come non sicuri (era stato attaccato del codice malevolo alle pagine), ho provveduto alla messa in sicurezza ed ora non hanno più grossi problemi a parte il fatto che sono diventati abbastanza lenti (soprattutto nella prima apertura del sito, poi dopo va meglio)...
Detto ciò, considerando il fatto che si avvicina la nuova stagione agonistica e per l'occasione tutto deve tornare operativo e funzionale al massimo, ho pensato di fare un backup di entrambi i siti internet...
Per riportare tutto al meglio, armandomi di molta pazienza e di xampp, mi sono ricreato entrambi i siti internet in locale (copiando articolo per articolo tutto quanto, andando ad ottimizzare tutte le immagini inserite, ecc) ed ora mi trovo nella situazione di avere una copia speculare di entrambi in locale...
Ora si tratta di riportare tutto online sui server di sgaragnao...
Prima di farlo dovrei cancellare completamente tutto quello che c'è online... Mi conviene procedere ad una semplice cancellazione ftp o chiedere il riazzeramento di entrambi i siti internet??? Nel secondo caso più o meno quanto tempo ci vuole ad sgaragnao per farlo??? (Lo sbattimento è che, essendo intestati a due società sportive, ho letto che bisogna inviargli anche gli statuti, e quindi i tempi si allungano e non penso di rientrare nelle giuste tempistiche)...
Tralasciando per un attimo questo aspetto, come posso procedere al ripristino online dei siti internet (o meglio dei database)
Pensando al ripristino, in locale mi sono creato utenti e database come se li dovessi caricare online... Quindi se online joomla è configurata così:
- Host: xx.xxx.xxx.xxx
- Utente MySql: Sql123456
- Pass: prova
- Database: Sql123456_2
in locale ho messo:
- Host: localhost
- Utente MySql: Sql123456
- Pass: prova
- Database: Sql123456_3 (in modo da andare su di un database tutto nuovo, mantendo quello vecchio per sicurezza)
Ora, come posso caricare tutto online su phpmyadmin???
Mi consigliate di caricare tutto online e poi, tramite FTP, caricare ed installare joomla (selezionando il database già pronto) oppure caricare ed installare joomla per poi caricare il database???
Grazie per l'aiuto...
Alex
EDIT: in locale ho configurato entrambi i siti internet in modo da utilizzare Frienly URL (non ho attivato ne rewrite ne suffissi). Come posso riportarlo e farlo funzionare anche online...
Mi consigliate di attivare tutti e tre i parametri online??? In tal caso per attivare il mod_rewrite basta attivare il file .htaccess (quindi togliergli l'estensione .txt) o bisogna fare altro???
Con questa configurazione in locale ottengo indirizzi della pagine del tipo: sito/archivio_news/127-premiazione lascianto attivi i soli friendly URL anche online ottengo lo stesso risultato???
Grazie mille ancora...
Alex