Back to top

Autore Topic: Quanto sono utili i componenti SEO?  (Letto 3007 volte)

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Quanto sono utili i componenti SEO?
« il: 16 Feb 2011, 14:19:13 »
Da quando ho fatto il mio primo sito in Joomla ho subito notato che, da un punto di vista di indicizzazione e di posizionamento, è molto performante, forse più nel lungo periodo. Per esempio, un articolo in wordpress viene visto immediatamente da google, ma poi, dopo pochi giorni, perde posizioni. Con Joomla, almeno questo è quello che ho notato io, l'indicizzazione arriva magari dopo, ma il posizionamento rimane stabile, salvo crescere nel caso che il contenuto sia gradito agli utenti (che lo fanno girare, lo linkano etc, etc.)

La mia configurazione è quella SEO standard. Quindi con il Seo attivato e .htaccess... il pratica gli articoli vengono fuori così:

www.nomesito.it/categoria/numero articolo + testo dell'alias....

Ho visto che alcuni componenti promettono una migliore indicizzazione, con un link ancora più "friendely", senza numerino per la categoria. In effetti, difficilmente si vede un sito joomla "professionale" cioè intendo dire importante, ovvero di una marca importante che ha deciso di usare joomla con il numerino dell'articolo...

Chiedo quindi agli esperti del forum... :

1) se qualcuno lo sa o lo ha notato, i vari componenti, producono un miglioramento in termini di velocità di indicizzazione e/o di posizionamento nelle serp?

2) il fatto che apache riscriva ulteriormente i link, sotto dettatura di un componente, provoca qualche rallentamento importante sulle prestazioni?

3) cosa succederà, secondo la prospettiva di google & company, se deciderò di installare questo componente, dopo anni che le mie url hanno il numerino dell'articolo?

4) esiste il modo di ridurre la duplicazione di contenuti che a volte Joomla produce, senza installare un componente oppure, ne esiste uno che lo fa, non commerciale, e che non incida sulla riscrittura delle url?

grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Quanto sono utili i componenti SEO?
« Risposta #1 il: 16 Feb 2011, 14:27:10 »
ciao Navi,
anche noi sul sito www.joomla.it utilizziamo i SEO nativi di Joomla.it e ci troviamo bene, le pagine sono ottimamente indicizzate. Personalmente non credo ci siano molto necessarie le estensioni SEO esterne.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2011, 14:36:31 »
ciao Navi,
anche noi sul sito www.joomla.it utilizziamo i SEO nativi di Joomla.it e ci troviamo bene, le pagine sono ottimamente indicizzate. Personalmente non credo ci siano molto necessarie le estensioni SEO esterne.
Ti ringrazio della risposta che mi solleva parecchio... e mi permette di dedicare tempo e risorse ad altro.. Grazie :)
Ps: stupidamente avevo rimosso che anche joomla.it ha il numerino prima dell'articolo, non volevo certo sminuire l'importanza del sito ;)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2011, 14:37:34 »
Ciao Navi,
quoto alexred.
Anche io ho sempre e solo usato il Sef di joomla senza problemi.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Feb 2011, 14:50:19 »
Ciao Navi,
quoto alexred.
Anche io ho sempre e solo usato il Sef di joomla senza problemi.

Molto bene. Grazie anche a te. Con due pareri autorevoli come i vostri (ne sono onorato) il risolto ci sta. Lo metterò domani, nel caso, nel frattempo, arrivi qualche scienziato Seo...  :D

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2011, 19:29:32 »
Premetto che sono daccordo con quanto già scritto da alex e maicolstaip, in quanto il seo nativo di joomla accompagnato da una struttura del sito adeguata non necessita di tanto altro. Però allo stesso tempo, rispondo a queste citazioni..

1) se qualcuno lo sa o lo ha notato, i vari componenti, producono un miglioramento in termini di velocità di indicizzazione e/o di posizionamento nelle serp?

Per il punto 1, utilizzando il seo nativo, non credo ci siano miglioramenti rilevanti tra la url del tuo sito(categoria/id-articolo) e quelle costruita da un componente seo.... quell'id nell'url non ha nessuna influenza. C'è da dire che la velocità d'indicizzazione dei contenuti dipende, più che altro, dalla qualità di un sito, dal suo trust, e non dalle url. Un componente seo, però, ti permette di modificarle a tuo piacimento "senza perderne l'indicizzazione" visto che crea un redirect automatico (vengono definite solitamente "url personalizzate").

2) il fatto che apache riscriva ulteriormente i link, sotto dettatura di un componente, provoca qualche rallentamento importante sulle prestazioni?

Sicuramente hai un notevole rallentamento che puoi comunque compensare attuando alcune "tattiche di leggerezza" come ad esempio allegerire immagini o diminuire il numero dei moduli e plugin che agiscono nelle pagine.

3) cosa succederà, secondo la prospettiva di google & company, se deciderò di installare questo componente, dopo anni che le mie url hanno il numerino dell'articolo?

Se il componente seo è settato a dovere, non perdi assolutamente niente.

4) esiste il modo di ridurre la duplicazione di contenuti che a volte Joomla produce, senza installare un componente oppure, ne esiste uno che lo fa, non commerciale, e che non incida sulla riscrittura delle url?

Per evitare che diverse url raggiungano lo stesso contenuto, creando dunque un duplicato, puoi agire con dei redirect 301 tramite htaccess. Esistono componenti seo anche free (artio è uno di questi), non sono tutti a pagamento. Visto che anch'io, come gli amici mod e admin, prediliggo non istallare componenti seo su una buona percentuali di siti, non ne consiglio nessuno.
Se un webmaster creare una struttura delle voci di menù ben fatta, non c'è ne necessità.

Detto questo, ho votato la quarta opzione sopratutto perchè un componente seo permette tante altre cose oltre che la semplice (banale, sarebbe il termine adatto) riscrittura delle url. Fa molto altro....
Ad esempio, Joomla 1.5 non permette la gestione dei meta di sezioni e categorie; pagine moltooo importanti per il 90% dei siti. Inoltre, con un componente seo puoi agire su tutte le pagine, compresi alcuni componenti molto utilizzati, grazie all'installazione di specifici plugin.

In qualsiasi momento puoi sistemare title, description e keyword, e puoi agire sulle url in "tutto il tuo sito".

In conclusione.... direi che "dipende dal sito", da chi lo costruisce, e dagli obbiettivi da raggiungere. Non c'è una scelta che vale per tutti, e per tutto.

...ma vediamo se altri voglio intervenire in questa discussione...  :)

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Feb 2011, 21:54:29 »
Fa molto altro....
Ad esempio, Joomla 1.5 non permette la gestione dei meta di sezioni e categorie; pagine moltooo importanti per il 90% dei siti.

Per quel che hai scritto fino a qui, ti ringrazio per le precisazioni, molto specifiche e utili. Su questo punto in particolare, invece, le meta, vorrei dire che, per mia esperienza, i motori di ricerca sono ormai abilissimi a mandare nella serp la parte più succulenta o per meglio dire quella che potrebbe interessare maggiormente l'utente, anche perché nessuno conosce gli utenti meglio di Grande G.. @company... In altre parole, anche ammazzandomi a compilare meta, non riuscirei mai a individuare con altrettanta precisione i concetti più interessanti... perché magari ciò che è interessante per me non lo è per l'utente medio...

Inoltre, con un componente seo puoi agire su tutte le pagine, compresi alcuni componenti molto utilizzati, grazie all'installazione di specifici plugin.

Questa è forse l'argomento più utile per aiutarmi a capire meglio... perchè non poter gestire alcune pagine (quella dei sondaggi per esempio) è comunque un limite....

Grazie!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2011, 19:01:06 »
E' vero. Google propone a chi produce un query quel che vuole. Da qualche tempo modifica anche il tag title, se non è di suo gradimento.

Comunque si parte dal presupposto che compilare i metadati (title e description sopratutto) della maggior parte delle pagine di un sito, rendendole tutte diverse ma sempre attinenti e descrittive del contenuto che si presenta al visitatore, è molto apprezzato.

Avere title o description uguali in molti pagine, invece, sembra essere penalizzante e mal visto dai crawel dei motori (sono delle macchine).

Se utilizzi un componente ecommerce senza un attenta gestione dei meta nelle pagine dei prodotti difficilmente otterrai risultati soddisfacenti. Questo vale per qualsiasi componente non gestibile con il Seo nativo di Joomla, che sia una galleria di foto, un gestore di annuci o di una community.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Feb 2011, 23:49:08 »

Avere title o description uguali in molti pagine, invece, sembra essere penalizzante e mal visto dai crawel dei motori (sono delle macchine).
 Questo vale per qualsiasi componente non gestibile con il Seo nativo di Joomla, che sia una galleria di foto, un gestore di annuci o di una community.

Capisco... e in che modo un componente seo può aiutare? Ti dà una visione più dettagliata di quelle pagine per esempio ?start1 con il rompi pagina o comunque con la numerazione di pagine invece che il canonico link categoria+numerino?? Il componente ti fa vedere TUTTE LE PAGINE del sito? 

Web Design Bolzano Kreatif