Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Permessi cartelle non scrivibili  (Letto 8256 volte)

Offline amazing_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Permessi cartelle non scrivibili
« il: 22 Feb 2011, 17:15:39 »
Buongiorno a tutti,
ho completato una installazione in locale di Joomla 1.5.22 su ubuntu 10.04 all'interno di una macchina virtuale (Virtaulbox)... tutto ok, installazione riuscita.

Leggendo l'articolo di presentazione http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html mi prendo la briga di controllare i permessi delle cartelle e risultano tutte non scrivibili; sempre l'articolo di presentazione linkato sopra dice:

Citazione
Se le cartelle non risultano scrivibili è possibile con il client FTP modificare il CHMOD di ogni singola cartella impostandolo come scrivibile, su alcune tipologie di server è necessario impostare il CHMOD a 644 e su altri a 666.

Il problema è che non ho idea di cosa sia il CHMOD!

Ho fatto una ricerca nel forum ma ho trovato un solo post (che peraltro non si è rivelato utile)... qualcuno sa darmi una mano?

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 18:43:39 da amazing_joomla »

mau_develop

• Visitatore
Re:Permessi cartelle non scrivibili
« Risposta #1 il: 22 Feb 2011, 17:21:51 »
Se usi linux non occorre il virtual box
Se usi ubuntu cerca nel forum ubuntu su come installare un server locale (lamp) che solitamente non da problemi
Se vuoi cambiare il chmod o lo fai da riga di comando o installi filezilla se esiste il pacchetto altrimenti sudo apt-get install gftp ... che è analogo

M.

Offline amazing_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2011, 17:31:10 »
Ciao mau_develop,
grazie per la risposta.

Temo di essermi spiegato male.
Io ho un PC con il sistema operativo... di Redmond (così non facciamo nomi  ;D) e ho voluto installare un server lamp "virtuale" con joomla per fare delle prove; tutto ok, non ho avuto nessun problema, funziona tutto bene.

La domanda è: il fatto che andando nel pannello di controllo di joomla Aiuto -> Info sistema -> Permessi cartelle io ci trovi tutto "non scrivibile" mi può dare dei problemi o posso ignorarlo e usare joomla tranquillamente? Se devo fare delle modifiche mi potresti indicare (il più dettagliatamente possibile  ;D) quali sono?

Grazie per l'assistenza.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2011, 17:37:52 »
le cartelle nei sistemi unix (e ora anche su win7) hanno dei proprietari e dei permessi,

su ubuntu per modificare i permessi e l'owner   si deve fare da terminale,  quindi dopo aver aperto un terminale (Applicazioni, accessori, terminale) 
per cambiare l'ower   alla cartella del sito  si incolla dentro il terminale questa riga,  si personalizza e si da invio

sudo chown -R nomedeltuoutente /opt/lampp/htdocs/nomecartellasito

per i permessi  idem, da terminale 

sudo chmod 777 -R /opt/lampp/htdocs/nomecartellasito

ovviamente cambiate nomedeltuoutetente  e nomecartellasito con la vostra e rispettate gli spazi, fate copia ed incolla.

in locale potete anche dare permessi  777 a tutte le cartelle,   i permessi non saranno esportati nel sito remoto con filezilla (salvo che non lo modifichiate le impostazioni di filezilla, ma non fatelo)

il forum di ubuntu sarà  più competente per altri problemi  ma cosi per quanto riguarda owner e permessi siete a posto per sempre.

PS
quelli sopra sono gli indirizzi del sito che sta dentro la lamp  di XAMPP    versione per linux,  se tenete il sito dentro la lamp di ubuntu dovete anche cambiare gli indirizzi  con i vostri, 
« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 17:40:49 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline amazing_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2011, 18:10:51 »
56francesco grazie, sei un grande!

Tutto bello scrivibile adesso!

Se può essere utile a chi ha un mio problema analogo e non ha usato xampp per creare il server LAMP ma il comando di ubuntu
sudo apt-get install lamp-server^ (molto più veloce!!!)
 il percorso /opt/lampp/htdocs/ va sostituito con /var/www/

56francesco (o chi volesse rispondermi!) ti chiedo ancora una piccola consulenza: sempre confrontandomi con i parametri riportati nell'articolo http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html, sotto Aiuto -> Info sistema -> Impostazioni PHP ho delle impostazioni che non corrispondono: cosa devo fare per sistemare anche questo aspetto?

Grazie davvero a tutti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2011, 18:14:19 »
in locale disinteressatene,  così come degli avvisi per la sicurezza che ti darà la lamp 

Citazione
Se può essere utile a chi ha un mio problema analogo e non ha usato xampp per creare il server LAMP ma il comando di ubuntu
sudo apt-get install lamp-server
va bene, ma come fai a sapere così che versione ti installa?  serve una lamp con PHP5.2.9   
se si installa una php5.3.x  è un lavoro inutile.

« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 18:16:13 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline amazing_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Permessi cartelle non scrivibili
« Risposta #6 il: 22 Feb 2011, 18:42:36 »
OK, grazie

Web Design Bolzano Kreatif