Back to top

Autore Topic: spostare db blog wordpress  (Letto 11422 volte)

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
spostare db blog wordpress
« il: 10 Mar 2011, 17:57:26 »
Salve, io sto rifacendo da capo il mio sito e ho deciso di farlo con joomla questa volta.  Per il blog però ho deciso, un pò perchè i componenti free non sono granchè, un pò perchè tutto sommato il vecchio blog non era male, di tenerlo. Ho copiato la cartella con i file dentro alla mia root tramite filezilla e adesso dovrei reinserire invece il db relativo al blog... Ho un file di backup che credo sia di tutto il sito in realtà ma spero non sia un problema visto che comunque in joomla le tabelle hanno dei nomi pefissati non dovrei rischiare che si sovrapponga qualcosa..
Il problema è che nel frattempo il mio nuovo db ha nome, user e password diverse da quello vecchio e quando vado a fare l'import mi dà errore. Ho cercato delle guide per il trasferimento di wordpress su un altro server e mi dicevano di modificare il file wp-config.php inserendo i nuovi dati ma quando lo vado a caricare fisicamente mi dà errore e dice :
#1044 - Access denied for user 'nome'@'%' to database 'nomedbvecchio'
Sapete come posso fare?
Scusate se mi sono dilungato un pò  :)

Grazie,

Francesco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:spostare db blog wordpress
« Risposta #1 il: 10 Mar 2011, 18:06:04 »
meglio sarebbe usare due db, ma se non si può  :(

direi che non hai modificato correttamente wp-config: se ti indica il nome del db vecchio significa che non è aggiornata la linea con

define('DB_NAME', 'dbNuovo');

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2011, 18:27:21 »
Ciao  :)
in che senso 2 db? Non potrei crearmene un altr e lì fare l'import?
Ma no il file wp-config l'ho modificato..almeno ho modificato quelle 3 voci: dbname, dbuser, sbpassword. Almeno lì non mi sembra ce ne siano altre.. o sbaglio? non c'è qualche altro file da modificare?

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2011, 19:01:06 »
Ho cambiato il nome del db dal file SQL. L'ho chiamato come l'attuale mio db, solo che adesso mi dice che non può creare un db con quel nome perchè già c'è...
ma perchè mi vuole creare da capo il db?non posso solo aggiungere le tabelle a quello mio?non è proprio questo lo scopo dell'import?  ::)

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2011, 19:13:10 »
Questo è l'inizio del codice del backup.sql del vecchio blog.. credo che l'errore potrebbe essere proprio qui..magari a te è più chiaro

--
-- Database: `nomeDBnuovo`
--
CREATE DATABASE `nomeDBnuovo` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;
USE `nomeDBnuovo`;

prima c'era a tutti e 3 il nome di quello vecchio ho provato a modificarlo..  ::)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2011, 20:14:33 »
bisogna vedere come stai tentando di caricare il file sql, phpmyadmin?

CREATE DATABASE `nomeDBnuovo` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;

questa istruzione può essere eseguita solo se il tuo account può creare i db: devi vedere la documentazione dell'hoster. se puoi crea un nuovo db, con un nome diverso da quello già usato per joomla e poi aggiorna wp-config

se non puoi devi eliminare la riga e caricare nel db esistente se ne hai uno solo, in uno vuoto se ne hai più di uno.

fai una cosa per volta e con calma:
1. carichi il db sul server
2. colleghi wp al server db
concentrati su un problema alla volta.

ps: mi stai facendo lavorare per il nemico  ;D ;D

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2011, 18:05:56 »
sì con phpmyadmin... il file backup sql lo sto modificando con il wordpad di win...all'inizio c'era scritto quello e ho pensato che il problema potesse essere lì visto che va a creare un db con lo stesso nome..
sono entrato tramite il parallel plesk quindi credo di essere admin..ma se provo a creare un nuovo db con un altro nome comunque mi dà errore... uff  :(
perchè il nemico?perchè è wordpress? :D

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Mar 2011, 07:54:20 »
usa notepad++ e verifica che il formato del file sia utf8 senza bom, gli editor di win hanno la cattiva idea di inserire dei bytes all'inizio del files che non sono graditi dagli *nix.
fatto quanto sopra sarebbe utile il messaggio di errore esatto; tieni presente che cosa tu possa fare o meno è stabilito dal contratto, non dall'interfaccia! prova a chiedere all'assistenza se puoi e come puoi.
in effetti sul forum di joomla stai chiedendo come fare ad installa wp... dovrei tirati le orecchie  ;D ;D

ciao,
marco

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mar 2011, 10:34:34 »
ciao! controllato.. il formato è esattamente come dicevi tu..
ho chiesto ad un mio collega per i permessi e mi ha confermato che possiamo agire sul db...
il messaggio come ho scritto anche sopra è diverso a seconda del nome di DB che uso..
  • se lascio il nome del vecchio db è il seguente :  #1044 - Access denied for user 'nome'@'%' to database 'nomedbvecchio'
  • se metto il nome di quello nuovo invece:   #1007 - Can't create database nome_nuovo; database exists

quando vado a farel'import mi dice che il file non deve superare i 2 mb..il mio è 2,93...potrebbe essere questo?solo che gli errori non mi sembrano riferiti alla grandezza del file  :-\

sì hai ragione in effetti però il wp lo sto installando su joomla  :P

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Mar 2011, 10:55:57 »
In home page di phpmyadmin tra le varie cose mi dice :
Crea un nuovo database: Documentazione
Nessun Privilegio

quindi è come dicevi tu giusto?ma se non ho il permesso di crearne uno nuovo non posso neanche importarlo in quello che già ho? non capisco perchè me lo vuole creare per forza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Mar 2011, 13:36:00 »
Ciao
Giusto per capire ma tu stai cercando di importare il db di wp nel db di joomla?

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Mar 2011, 15:26:38 »
sì.. è sbagliato?non ci sto capendo nulla con questi db...
sto anche istallando il mediawiki su joomla ma anche qua ho problemi con il db a quanto pare.. non capisco se hanno bisogno di un loro db o se posso mettere tutto insieme nel db di joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Mar 2011, 19:16:02 »
Sarebbe preferibile avere db separati, ma puoi anche averlo in comune con prefissi diversi.
Tu non devi importare il db di wp in joomla ma devi importare solo le tabelle elimina quindi tutti i riferimenti al nome che non e' piu' necessario.
Spero che almeno i file e cartelle di wp li hai messi in una sottocartella altrimenti farai una gran frittata tra joomla e wp.
Se vedi il sito nella mia firma convivono joomla e wp anche con lo stesso template.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Mar 2011, 09:54:10 »
ah ok...quindi modifico l'sql con notepad++ ad esempio e tolgo le prime righe dove dice :
CREATE DATABASE `asteconsulting_joomla` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;
USE `asteconsulting_joomla`;
Ancora non riesco a fare l'import in realtà  :(  ma se l'avessi fatto credo proprio che le avrei inserite tutte insieme  :-[
Come faccio a mettere in una sottocartella?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Mar 2011, 16:11:31 »
Per sottocartellaq mi riferivo ai file di wp e non alle tabelle, quelle (le tabelle di wp) puoi iimportarle senza problemi, non ti preoccupare di dove vanno afinire, il db non è organizzato in cartelle, almeno per quelo che ci riguarda.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Mar 2011, 16:15:10 »
ah sì i file del blog sì...ce li ho in una cartella blog che si trova in httpdocs..
per fare l'import come dicevi tu invece come faccio?
Citazione
Tu non devi importare il db di wp in joomla ma devi importare solo le tabelle elimina quindi tutti i riferimenti al nome che non e' piu' necessario.
/quote]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Mar 2011, 16:21:05 »
L'hai appena detto tu come fare:

Citazione
...quindi modifico l'sql con notepad++ ad esempio e tolgo le prime righe dove dice :
CREATE DATABASE `asteconsulting_joomla` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;
USE `asteconsulting_joomla`;

Anzi ti dirò di più se hai ancora il db wp accessibile invece di esportare tutto il db esporta solo le tabelle, più facile di così.
Ti consiglio se ancora non riesci, di documentarti un pò in rete circa le operazioni di export import, temo che siamo completamente OT in questo forum.

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Mar 2011, 16:23:42 »
in realtà era una domanda ma siccome ho messo quel codice mi sono dimenticato il punto interrogativo alla fine  ;D
Ok grazie mille  :)

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Mar 2011, 10:42:17 »
Buondì  :)
ho inserito le tabelle di wp come detto. Solo che viene visualizzato senza formattazione alcuna  ::)
in alto carica la prima parte dell'immagine del template e basta... ma come mai questo comportamento?Da cosa potrebbe dipendere?

Offline Franceschino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Mar 2011, 16:14:50 »
ok...risolto  :)
solo una domanda.. Per inserire il mio template joomla nel blog come faccio? Se non sbaglio anche tu l'hai inserito nel tuo sito  :)
« Ultima modifica: 16 Mar 2011, 17:33:47 da Franceschino »

Web Design Bolzano Kreatif