Sono parzialmente riuscita a risolvere... in sostanza non dovevo caricare l'installazione di joombla su una nuova cartella da me creata, ma semplicemente su htdocs... in automatico crea una index.php che va' in conflitto con la mia originaria index.html ma è proprio quello che volevo ottenere!!!
Il mio sito con joomla ora si apre solo se faccio miosito.com/index.php mentre se voglio il mio sito normale basta il semplice miosito.com
E' perfetto, cosi' posso farci tutte le prove che voglio mentre il mio sito continua ad essere visualizzato normalmente
Ma non mi è chiaro come rinominare la pagina index di joomla.. ho provato a cambiare nome ma senza l'estensione .php finale non mi apre la pagina.. una bella seccatura sopratutto da ricordare.. non è possibile rinominare questa pagina senza l'estensione .php? Per esempio al posto di miosito.com/blog.php mettere solo miosito.com/blog???
Posso indicare l'hosting di cui parlo? Ho omesso di scriverlo perchè mi pare non consentito, ma credo sarebbe utile specificarlo per molte persone che abbandonano tutto non riusciendo a capire come fare e non avendo la minima assistenza da questo hosting!!!
Ringrazio comunque tutti voi e questo spazio, anche se continuo a rispondermi da sola! ahahahha! Se resto sveglia ancora un po' magari risolvo anche per l'estensione php e poi mi rispondo da sola!