Back to top

Autore Topic: Irrisolvibile? Link da articolo in homepage a menu della categoria  (Letto 7638 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Irrisolvibile? Link da articolo in homepage a menu della categoria
« Risposta #20 il: 19 Mar 2011, 18:48:20 »
Provare non ti costa nulla, il mio presupposto e' che in un articolo come ci arrivi ci arrivi quando lo apri a pagina intera avra' sempre e solo un unico url, d'altronde e' un metodo che ho utilizzato ma con voci menu non nacoste e credo che non faccia differenza  visibile o nascosto, ma vediamo la tua prova su strada.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Mar 2011, 18:52:46 »
Intendevo 'd'accordo' nel senso che bisogna guidare l'auto che uno possiede - come dice 56francesco. Non ho detto che sono 'd'accordo' perchè vado subito a provare  :) :) :)

Allora, esprimo il mio problema con la massima semplicità:

ho una home page piena di articoli (che naturalmente appartengono a categorie diverse), in anteprima. Non voglio molti menu sulla homepage. Desidero che cliccando sull'articolo mi appaia il menu laterale, già creato, che corrisponda alla categoria dell'articolo scelto. Avete presente un giornale...

Sarò duro, ma non c'è verso....

Ribadisco che ho inteso benissimo quanto suggerito da 56francesco e da tomtomfive.

Ringrazio e un caro saluto!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Mar 2011, 18:58:26 »
Citazione
n un articolo come ci arrivi ci arrivi quando lo apri a pagina intera avra' sempre e solo un unico url

in effetti sto provando e con la 1.6  la situazione è migliore, non faccio la prova con la voce di menù aspetto articolo che punta ad un articolo  per verificare ma me lo segno  e appena mi serve verifico, ma come potrebbe?  e sarebbe un caso di due indirizzi diversi per un solo articolo, o no? 
aggiunto:  con una nuova voce di menù di aspetto articolo sempre un unico indirizzo prende l'articolo, in questo caso diverso dal precedente, quando cioè l'articolo non aveva una sua voce di menù.  con quel che ne consegue che può piacere o no.

« Ultima modifica: 19 Mar 2011, 19:07:27 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Mar 2011, 19:00:11 »
ho una home page piena di articoli (che naturalmente appartengono a categorie diverse), in anteprima. Non voglio molti menu sulla homepage. Desidero che cliccando sull'articolo mi appaia il menu laterale, già creato, che corrisponda alla categoria dell'articolo scelto. Avete presente un giornale...

Sarò duro, ma non c'è verso....

si in effetti sei molto legato a precedenti esperienze,   la tua difficoltà è quella.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Mar 2011, 19:19:16 »
56francesco, spero che non ci sia facile ironia in quello che dici, anche se accetto la puntura...

Se dico di aver presente un giornale naturalmente non penso che tu voglia dire che l'impaginazione (layout) di un giornale o di una homepage siano due cose radicalmente diverse. Concettualmente sono molto simili.

E' ovvio che se mettessi tutte le voci di categoria nel menu principale avrei risolto. Ma l'utente non è tenuto a scegliere prima la voce di menu-categoria.

Mettiamo che tu, come utente, ti imbatti nella pagina con un titolo accattivante e fai click, non ti piacerebbe poter vedere quali altri articoli appartengono a quella sezione\categoria? Naturalmente il menu di tali voci deve apparire solo dopo aver scelto l'articolo. E' anche la via più intuitiva.

Secondo me, ti piacerebbe. E penso anche molti naviganti che fruiscono di Joomla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Mar 2011, 20:00:29 »
ci sono milioni e milioni di siti joomla che fanno quello che chiedi.
si potrebbe clonare il corriere della sera o repubblica o il giornale o libero o tutti gli altri ancora  con dei semplici moduli,   (quelli citati non sono fattt in joomla  per motivi diversi che ora non è il momento di trattare ma non certo perchè non si possa fare quello che pare tu voglia)

e si fa come ti stiamo dicendo dall'inizio,  condizionando i moduli  (e quindi i menù) alle voce di menù,  tutto così e solo così, altro sistema non c'è ma non ci sono neanche limiti alla fantasia.

inizia con un template idoneo, scritto bene e con la struttura che ti serve,  fai la home page,  poi da li vai avanti seguendo il progetto.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Penso di avere risolto...
« Risposta #26 il: 21 Mar 2011, 13:12:41 »
Comunico la mia soluzione, a chi può servire.
Premetto che la mia esigenza (avere articoli in homepage e un menu di collegamento, o qualcosa di simile, alla categoria dell'articolo) è stata risolta - secondo il mio punto di vista - perchè Joomla è veramente molto flessibile.
Quindi, ecco la soluzione:
1. ho creato la categoria y e i miei articoli, compreso l'articolo x in evidenza;
2. creo un menu (temporaneo, spiego poi perché) con il link alla categoria y;
3. prelevo il link diretto in php (in modalità SEO dà qualche problema);
4. creo un modulo HTML personalizzato dove copio parte del mio articolo x, che pubblico  solo in homepage;
5. associo un link (quello prelevato al punto 3.) al testo e\o all'immagine tramite il tag div;
6. quando l'utente farà click sull'immagine\testo dell'articolo in evidenza (ma in effetti non è l'articolo ma un suo sosia o una sua parte:)), allora verranno visualizzati tutti gli articoli di quella categoria;
7. avrò avuto cura di stabilire l'ordine degli articoli dove il primo sia proprio il mio articolo x;
8. a questo punto posso cancellare il mio menu contenente il link categoria (vedi punto 2).

Non ho quindi bisogno di menu laterali e ho ottenuto quello che volevo: tutti gli articoli della categoria senza necessità di un menu apposito.

Ho risolto o no? Merito di Joomla comunque!

Grazie per la discussione. Può darsi che dicevamo le stesse cose, ma tutto è bene quel che finisce bene!!

« Ultima modifica: 21 Mar 2011, 13:26:03 da jsafrica »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Mar 2011, 13:24:44 »
Citazione
3. prelevo il link diretto in php (in modalità SEO dà qualche problema);

se possibile meglio che in questa fase la riscrittura e i vari componenti seo siano disattivati, inserire un link nativo e se possibile relativo agevola la portabilità,  attivata la riscrittura o cambiando il componente seo l'indirizzo nativo sarà sempre correttamente interpretato.

sono curioso di vedere il risultato finale perchè di cosa avresti fatto ho capito la metà di zero.

Web Design Bolzano Kreatif