Comunico la mia soluzione, a chi può servire.
Premetto che la mia esigenza (avere articoli in homepage e un menu di collegamento, o qualcosa di simile, alla categoria dell'articolo) è stata risolta - secondo il mio punto di vista - perchè Joomla è veramente molto flessibile.
Quindi, ecco la soluzione:
1. ho creato la categoria y e i miei articoli, compreso l'articolo x in evidenza;
2. creo un menu (temporaneo, spiego poi perché) con il link alla categoria y;
3. prelevo il link diretto in php (in modalità SEO dà qualche problema);
4. creo un modulo HTML personalizzato dove copio parte del mio articolo x, che pubblico solo in homepage;
5. associo un link (quello prelevato al punto 3.) al testo e\o all'immagine tramite il tag div;
6. quando l'utente farà click sull'immagine\testo dell'articolo in evidenza (ma in effetti non è l'articolo ma un suo sosia o una sua parte:)), allora verranno visualizzati tutti gli articoli di quella categoria;
7. avrò avuto cura di stabilire l'ordine degli articoli dove il primo sia proprio il mio articolo x;
8. a questo punto posso cancellare il mio menu contenente il link categoria (vedi punto 2).
Non ho quindi bisogno di menu laterali e ho ottenuto quello che volevo: tutti gli articoli della categoria senza necessità di un menu apposito.
Ho risolto o no? Merito di Joomla comunque!
Grazie per la discussione. Può darsi che dicevamo le stesse cose, ma tutto è bene quel che finisce bene!!