Back to top

Autore Topic: Irrisolvibile? Link da articolo in homepage a menu della categoria  (Letto 7715 volte)

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
spero di spiegarmi chiaramente il mio problema. Utilizzo con profitto Joomla 1.6 e penso di padroneggiarlo abbastanza. Ho un problema però, per me abbastanza spinoso, che è il seguente:
  • ho strutturato la mia homepage con dei menu principale e una serie di articoli in evidenza, visibili parzialmente con 'leggi tutto...'
  • vorrei che, linkando sull'articolo, oltre a visualizzarlo tutto, appaia un modulo di menu laterale, che riporta le voci della categoria a cui appartiene l'articolo scelto
  • come faccio a collegare tale modulo menu alla scelta dell'articolo?
Finora non ho trovato una soluziona 'nativa' a questa mia esigenza. O mi sfugge qualcosa oppure è irrisolvibile... >:(
Ringrazio per lo spazio offerto da questo forum!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Irrisolvibile? Link da articolo in homepage a menu della categoria
« Risposta #1 il: 19 Mar 2011, 11:44:00 »
condizionare un modulo ad un singolo e specifico articolo?
se l'articolo non è anche voce di menù di default non puoi farlo, magari ci sarà qualche estensione per farlo e se non c'è prima o poi qualcuno forse la svilupperà   o puoi svilupparla te stesso, 
nel frattempo metti il modulo dentro l'articolo e risolvi, è uguale a come si faceva nella 1.5  cioè con loadposition, magari fai una ricerca perchè come detto è identico e ci sono già centinaia di soluzioni,
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mar 2011, 11:52:34 »
Grazie per la tempestiva risposta!
In effetti, per adesso Joomla non permette la visualizzazione di un modulo in base alla scelta di un articolo.

Penso proprio di utilizzare il comando nativo di Joomla loadposition, come suggerito.

Forte questo forum! :) :)

P.S. Scusate per gli errori ortografici del mio post precedente, ma la fretta...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mar 2011, 12:00:31 »
oppure fai una voce di menù  in un modulo cosiddetto nascosto, cioè che non è pubblicato o è pubblicato in una posizione NON esistente  (meglio la prima)
in tutti i siti ho sempre un modulo nascosto,  serve sempre e comunque, ad esempio in casi come questo ma non solo.
« Ultima modifica: 19 Mar 2011, 12:10:46 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2011, 12:16:56 »
Mi permetto di segnalare che il modulo nascosto non risolverebbe il mio problema.

Ovvero, mettiamo che:
1. abbia scritto il mio articolo x appartenente alla categoria y;
2. abbia assegnato un modulo m menu nascosto - come suggerito - che elenchi tutti gli articoli della categoria y;
3. La domanda è: come faccio in modo che l'utente (cliccando sul titolo ipertestuale dell'articolo oppure sul 'Leggi tutto...') possa visualizzare il modulo m assieme all'articolo x completo?

Offline Uncino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2011, 14:22:18 »
Credo che il problema fondamentale sia che Joomla non permette di associare due differenti azioni ad un evento, nel tuo caso "leggi tutto" e "mostra il modulo".
Forse potresti risolvere rendendo il titolo clickabile o usando un modulo per la gestione articoli (io ne sto cercando uno per la 1.6) che ti apra la categoria di appartenenza, sulla quale a quel punto potresti attivare ciò che vuoi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2011, 14:26:31 »
Citazione
come faccio in modo che l'utente (cliccando sul titolo ipertestuale dell'articolo oppure sul 'Leggi tutto...') possa visualizzare il modulo m assieme all'articolo x completo?
te l'ho detto come, devi avere una voce di menù altrimenti scrivi qualche riga di codice, o trovi una estensione se c'è oppure ci metti il modulo dentro oppure cambi desiderio.
ma se vuoi ti dico pure che hai ragione,
hai ragione non funziona come ti ho detto.
  8)

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2011, 17:15:39 »
Mi sembra doveroso ringraziare 56francesco e Uncino per il contributo alla discussione.

A parte qualche estensione ad hoc (che ancora non intravedo :-\) speriamo in qualche prossima release del nostro amato CMS.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2011, 17:33:49 »
Ciao
Vediamo se riesco a dipanare questa matassa, io credo che non e' affatto impossibile.
Partiamo dal presupposto che tu abbia i tuoi articoli in prima pagina e visualizzati come anteprima e leggi tutto, ovviamente ognuno di questi articoli apparterra' ad una sezione e categoria specifica.
Cliccando sul leggi tutto l'articolo si aprira' per intero nella sezione di appartenenza, e se hai una voce di menu che visualizza questa categoria, il gioco e' fatto, nel senso che hai come associare il modulo con l'elenco di articoli stessa categoria.
Se invece non l'hai, qui entra in gioco il suggerimento di francesco, cioe' ti fai un menu ad hoc che pero' pubblichi in una posizione nascosta, al limite ti crei una voce per ogni singolo articolo.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2011, 17:48:03 »
Tutto chiaro TomTomFive,
ma come ho già indicato, mi pare che non ci sia verso, scrivendo l'articolo oppure come opzione del bottone 'Leggi tutto', o titolo linkabile o altro, di indicare a Joomla di visualizzare il benedetto menu nascosto. Certo, la categoria è visualizzabile e cliccabile, ma non è questo quello che voglio.
Desidero che dato un articolo in anteprima, selezionato, mi visualizzi tutto se stesso (linguaggio bizzarramente antropomorfico  ;))  e gli articoli appartenenti alla categoria di appartenenza.

Volendo fare un pò di teoria, Joomla interpreta le voci di menu come pagine (che contengono articoli) e non come oggetti che possono essere richiamati (da articoli).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mar 2011, 17:54:51 »
Il menu nascosto deve rimanere nascosto, esso serve solo a farti comparire una voce nel modulo elenco per associarne la visualizzazione.
Non deve essere il link leggi tutto a farti da chiave per aprire il modulo ma proprio una voce di menu associata a quell'articolo o come avevo ipotizzato ad una voce menu categoria relativa allarticolo in questione.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mar 2011, 18:08:29 »
Scusa tomtomfive,
ma mi sfugge la soluzione da te proposta. Se gentilmente tu mi indichi gli steps potrei seguirti.

Inizio io:
1. creo il menu nascosto m con le voci a link degli articoli della categoria y
2. creo nuovo articolo x
3. assegno la categoria y
4. metto l'articolo x in evidenza (prima pagina)
5. edito all'interno dell'articolo x
6. ok... adesso puoi cortesemente continuare tu  ;)?
« Ultima modifica: 19 Mar 2011, 18:10:21 da jsafrica »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mar 2011, 18:10:21 »
Citazione
1. creo il menu nascosto m con le voci a link degli articoli della categoria y
2. creo nuovo articolo x

come fai a fare 1 prima del 2?

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mar 2011, 18:11:24 »
Semplice, predispongo il menu alle voci degli articoli della categoria y. Ma non è questo importante... :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Mar 2011, 18:13:05 »
invece è  impossibile per ottenere un risultato
ma se pensi di no fai pure,  in bocca al lupo.

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Mar 2011, 18:17:42 »
Si lo so. Ho sbagliato la sequenza, che qui indico per correttezza

1. creo nuovo articolo x
2. assegno la categoria y
3. metto l'articolo x in evidenza (prima pagina)
4. edito all'interno dell'articolo x
5. salvataggio dell'articolo
6. creo il menu nascosto m con le voci a link degli articoli della categoria y
7. ok... adesso puoi cortesemente continuare tu  ;)?

Ma mi sembra che il problema rimanga.
Per favore, non mi dire 'in bocca al lupo' se tu pensi che ci sia una soluzione che io non intravedo :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Mar 2011, 18:23:13 »
Pubblichi l'articolo col leggi tutto in prima pagina (come da premessa iniziale per questa eventuale soluzione)
Ti fai il modulo elenco categoria manualmente o gia' pronto (scaricato dalla jed) come elenco articoli categoria.
Nelle opzioni di questo modulo trovi la voce del menu nascosto e ne associ la visualizzazione nella colonna laterale che ti pare.
Poiche' quando clicchi il leggi tutto l'articolo si apre nella categoria associata automaticamente si attivera' il modulo  relativo.
Ho anche precisato che se non funziona devi fare invece che una voce di menu categoria, fai aspetto articolo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Mar 2011, 18:31:45 »
tomtom ciavrà pure nel sito qualche voci di menù di tipo categoria attiva, altrimenti che sito sarebbe?

il modulo nascosto se gli serve,  gli servirà per metterci tante voci di menù di tipo indirizzo esterno che conterrano il link  all'articolo dopo che ci è arrivato dai menù normali, 
a quel punto per ciascun articolo  singolo avrà una sua voce di menù nel modulo nascosto e così potrà condizionare i moduli come preferisce normalmente.

ma se non arriva all'articolo dalla stessa voce di menù che userà  nel sito poi non funziona niente.
e ad un articolo si arriva in mille modi diversi,  lui deve prima arrivare all'articolo come farà l'utente normalmente e solo in quel momento avrà il link da copiare in incollare nella voce di menù che sta nel modulo non pubblicato o nascosto che dir si voglia.
ecco perchè gli ho detto che è impossibile fare prima 1 e dopo il 2  (sopra)

se ad un unico articolo arriva con due voci di menù diverse  allora nel modulo nascosto ci staranno due voci di menù diverse..
e poi resta la ricerca,  e semmai un altro link

del resto anche qualsiasi plugin gli chiederebbe gli indirizzi e gli indirizzi sono dinamici, perchè le "pagine" non ci stanno.

semplice no?  basta solo scordarsi della carriola altrimenti ci si trova a spingere la ferrari a braccia ed è di uno scomodoooo
 8)
« Ultima modifica: 19 Mar 2011, 18:35:01 da 56francesco »

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Mar 2011, 18:37:43 »
Sono completamente d'accordo con 56francesco!

Il forum chiarisce le idee!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Mar 2011, 18:41:04 »
Sono completamente d'accordo con 56francesco!

grazie, ma prima provalo, metti che poi non funziona? 
 :)

tom tom per inciso credo non avesse capito che ti serviva in un solo articolo di una categoria dove di articoli ce ne sono diversi, altrimenti avrebbe scritto più o meno le stesse cose che ho scritto io, il sistema quello è, salvo estensioni che per il momento non mi risultano siano state convertite in joomla 1.6

Web Design Bolzano Kreatif