Back to top

Autore Topic: Scusatemi di nuovo: come si fa ad installare jooml 1.6.1 se non parte dalla root  (Letto 7837 volte)

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E' mai possibile non capire come mai mi capita che non parte l'istallazione di joomla 1.6.1 ita stabile dai files d'installazine copiati nella root principale del sito?
Ecco cosa ho fatto e chiedo:

Scusatemi, sono un utente di joomla. Per il passaggio da joomla 1.5.22 alla v. 1.6.x sto anche io installando joomla 1.6.1 ed ho problemi a farlo dato che anche a me non mi parte l'istallazione digitando l'indirizzo del mio sito. Ecco quello che ho fatto:
1- Ho caricato via FTP la versione di joomla 1.6.1. ita stabile sul mio spazio web Linux, scompattandola e riponendola in una cartella.
- dopodicchè, previo cancellazzione di tutti i files esistenti della versione precedente ( la joomla 1.5.22) dalla directory principale, la root, ho copiato il contenuto della versione scompattata di joomla 1.6.1 ita stabile nella root principale. al posto dei files della versione precedente.
- ebbene, digitando dal browser l'indirizzo del mio dominio, non mi parte l'installazione di joomla 1.6.1
- lanciando invece l'installazione dalla cartella che contiene i file scompattati di joomla 1.6.1 parte e l'installazione va a buon fine, ma ogni qualvolta che devo collegarmi al sito devo scrivere, oltre al nome del mio sito, l'indirizzo che punta alla cartella d'installazzione di joomla.
In altre parole, l'installazione mi va a buon fine dalla cartella contenente i files di joomla, mentre se gli stessi files sononella directory principale non va. Inoltre per lanciare il sito devo scrivere l'indirizzo comprensivo del nome mio sito più la cartella contenente i file di joomla.
Perchè mi accade tutto questo. Vi ringrazio in anticipo se vorrete cortesemente aiutarmi.

P.S.:Ora sto studiando la versione di joomla 1.6.1 ita lanciandola dalla cartella contenente i file d'installazione, mentre nella root principale ho ricopiato i files della versione precedente di joomla 1.5.22
- ecco gli url: http://www.ilprotagonista.com     (per la versione 1.5.22)
                     http://www.ilprotagonista.com/joomla_1_6_1_ita_setup   (per la versione 1.6.1)
ciao a presto rileggervi

Offline lizard83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
prendi tutti i file dalla radice e spostali in una nuova cartella "old" e sposta i file dalla cartella    "htdocs/joomla_1_6_1_ita_setup" nella radice ...

alle volte son le cose semplici che ci bloccano! :(

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta. Puoi spiegarti meglio? dove sono files htdocs?
Quello che mi chiedo come sia possibile che l'installazione di joomla 1.6.1 vada a buon fine in unan sottodirectory e non copiando tutti i files d'installazione nella root principale, previa cancellazione di quelli preesistenti.

P.S.: Credo che sia ancora presto per passare a joomla 1.6.1, ancora non stabile ed insicuro nell'installazione. Sono meticoloso nel fare i necessari passaggi prima dell'installazione, ma niente da fare ora, questa nuova versione di joomla non parte. Avrò piacere di rileggerti

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, ho lo stesso problema.... sull'host ho aggiornato il db a mysql 5 e il php 5.2.6

...

Ho provato a scaricare joomla 1.6.1 stable ita di nuovo e lo sto ributtando sul dominio.... vediamo se si risolve....

x adesso l'errore che viene fuori è:

Warning: strpos() [function.strpos]: Empty delimiter in /libraries/joomla/filesystem/path.php on line 148

ULTIMO AGG.

niente non funziona.... faccio l'ultima prova dopodichè spedisco il nuovo joomla nel gabinetto....
tipo, mi scarico la versione 1.6.0
vedo se me la installa...dopo di che ci butto dentro l'aggiornamento per farla diventare 1.6.1
... vediamo se funziona così.....
« Ultima modifica: 06 Apr 2011, 14:02:32 da nelluz »

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
nulla non funzia...e non so il perchè....comunque avevo installato l' 1.6.0 su un altro dominio con successo...
ho fatto il backup e lo sto mettendo ora sul dominio che mi da l'errore...vediamo cosa ne esce fuori...

ULTIMO AGG.

il backup del sito funziona sul dominio ma se provo ad installare di nuovo mi esce fuori quell'errore...nn capisco proprio come mai... un bug all'interno dell'installazione??? può essere?
« Ultima modifica: 06 Apr 2011, 16:33:21 da nelluz »

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho visto in altri topic...

questo è un bug bello e proprio...

cmq,

nel file :   /libraries/joomla/filesystem/path.php

modificare alla riga 169  $path = JPATH_ROOT;  con   $path = "/";

peccato che se si aggiorna joomla questa modifica sparisce....

capisco se fosse stato un problema su joomla 1.0 ma qui siamo su 1.6 ragazzi.... che delusione....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ho fatto diverse installazioni, in locale e in remoto e non succede niente di quanto dici,  come mai?
sarà solo fortuna? 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho fatto diverse installazioni, in locale e in remoto e non succede niente di quanto dici,  come mai?
sarà solo fortuna?

Sarò io sfigato.... ho provato anch'io in locale e su un altro dominio con esito positivo...nn so pure io che dire....sarà qualche malefica impostazione dell'host...oppure xk prima avevo Su la 1.5 e anche se avevo cancellato tutto magari è rimasto in qualche memoria o cache qualcosa che fa conflitto....bah....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
un server strano... da dei problemi strani...
parlane con la tua assistenza hosting, loro sanno come taroccano i loro attrezzi infernali, almeno si spera.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Leggendo post analoghi mi sembra di aver capito che si tratta di un errore che sopravviene quando nel path assoluto vi e' una cartella con stesso nome del dominio che si corregge modificando una riga come suggeritoti.

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao
Leggendo post analoghi mi sembra di aver capito che si tratta di un errore che sopravviene quando nel path assoluto vi e' una cartella con stesso nome del dominio che si corregge modificando una riga come suggeritoti.

Bah nn credo .... almeno nn nel mio caso....

Offline ilclaudio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Anche io ho lo stesso errore installando Joomla 1.6.1 su xxxxxx
Qualcuno ha risolto il problema?

cld
« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 07:35:35 da tomtomfive »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
joomla non ha alcun problema, gira in tutti i server normali del pianeta terra,  nei server taroccati  i problemi li deve risolvere l'assistenza hosting  manovrando sui loro taroccamenti, avvisali vedrai che risolvono in fretta, si spera.

buona  notte.

Offline rossidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
I server sono tanti, milioni di milioni, la stella di Negroni .... etc. etc.
Se c'è un problema, la comunità da una mano, senza enfasi.
L'esistenza del problema l'ho sollevato e grazie a volenterosi ed al forum di joomla.org ho risolto.

Nel file :   /libraries/joomla/filesystem/path.php

modificare alla riga 169  $path = JPATH_ROOT;  con   $path = "/";

N.B.: ci sarà un motivo che questo post, con 277 letture, è tra i più letti del forum? L'open sorce ha bisogno di volenterosi supporters, armati di tanta tantissima pazienza.
Grazie

« Ultima modifica: 15 Apr 2011, 23:42:49 da rossidario »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Vedi che in questo post e' stato gia' detto due volte questa soluzione direttamente ed indirettamente ora tu lo dici per la terza volta, in futuro ci attrezzeremo per farla a domicilio.

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si ma non mi sembra giusto che uno che deve installare joomla che nn sa nemmeno cosa voglia dire php debba mettere mani sul codice...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Si ma non mi sembra giusto che uno che deve installare joomla che nn sa nemmeno cosa voglia dire php debba mettere mani sul codice...
sottoscrivo, senza enfasi  8)

e dico attenzione a toccare il codice di joomla, 
per prima cosa perchè è inutile, ad ogni aggiornamento la modifica potrebbe sparire e non essere più  necessariamente una soluzione valida.
per seconda cosa perchè è più semplice che un server  (senza enfasi ancora)  rimedi alle proprie pecche disponendo di personale altamente qualificato per rimediare  senza che l'utente debba andare incontri a tale disservizi.
sempre senza enfasi ma dalla parte degli utenti joomla che giustamente non necessariamente debbano intendersi di codice, anche perchè magari neanche userebbero joomla ma altre soluzioni.

sp
dimenticavo:  il tutto ovviamente senza enfasi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ma con l'aiuto di questo forum e la rete questo utente digiuno di codice e di quant'altro almeno se si da da fare incomincia ad imparare qualcosa, e credo che scelgano questo cms proprio per cimentarsi.
L'utente digiuno che vuol rimanere digiuno non corre il rischio di farsi stuzzicare e si fa fare il sito da altri. Questa e' naturalmente la mia opinione personale e senza enfasi.

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ma io capisco se uno vuole personalizzarsi le cose ma qui stiamo parlando che joomla non si installa nemmeno...io se non lo conoscessi e sono alle prime armi avrei già cambiato cms xk cavolo, manco si installa...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Se uno e' sfigato perche' incappa in un server particolare, non puoi parlare di manca si installa, sono casi isolati.

Web Design Bolzano Kreatif