Bene. A cavallo di ferragosto ecco anche in Italia l'implementazione del nuovo pezzo algoritmico denominato Panda.
Qui l'annuncio ufficiale del rilascio in tutte le lingue ....
http://insidesearch.blogspot.com/2011/08/high-quality-sites-algorithm-launched.htmlQui la traduzione nel blog italiano...
http://googleitalia.blogspot.com/2011/08/panda-anche-in-italia-laggiornamento.htmlA differenza della ricerca in lingua inglese, nel post si legge che i cambiamenti interessano solo il 6-9% delle ricerche.
Ad un primo raffronto sommario valutando qualche sito che controllo, sembra che pochi siano stati colpiti duramente. Quelli che hanno subito un brusco calo sembrano essere quelli tecnologici (nello specifico, i classici siti geek) e quelli che trattano di medicine alternative, sanità, cure medicali o cose del genere.
Ininfluente al momento l'aggiornamento su una buona percentuale di siti di news, nonostante i contenuti sottili che li contraddistinguono.
La modifica algoritmica ed i relativi dati di riscontro, oltre al rilascio nel periodo ferragostano non proprio "pulito" per fare confronti, è di difficile interpretazione per una importante modifica a Google Analytics che evidentemente influenza qualsiasi possibile confronto col le prime settimane di agosto o con lo stesso periodo dell'anno passato.
Come al solito, non si capisce granchè al momento. il consiglio è di aspettare metà settembre per una qualche considerazione definitiva.
E a te com'è andata? notato cali di traffico "non agosto-fisiologici"?