Back to top

Autore Topic: Creazione form contenente dati provenienti da jos_user  (Letto 3728 volte)

Offline fabs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

vorrei chiedere un parere alla community e spero che non sia un argomento già discusso un milione di volte(ho fatto delle ricerche e non mi pare che sia cosi!)
Dovrei creare un form (con Joomla!1.6.1) di prenotazione per degli eventi. Il form deve essere a disposizione unica degli utenti già registrati al sito. Vorrei che, quando un'utente accede al form, in automatico vengano popolati i campi "nome" e "email" con i dati che l'utente ha inserito in fase di registrazione (quelli contenuti nella tabella jos_user del db) e, altri campi, "nome evento" e "data evento", vengano popolati con le informazioni relative all'evento selezionato (per eventi intendo dei semplici articoli e le informazioni le dovrei trovare in jos_content).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione. Comunque, il sito è http://www.statobrado.it. Già è presente un form di prenotazione fatto con vfcontact che funziona benissimo...solo che...., un mio amico, che si è registrato al sito e che voleva prenotare la partecipazione ad un evento, mi ha subito chiesto per quale motivo doveva inserire nuovamente i dati nome e mail se già era registrato li aveva già comunicati in fase di registrazione.

Concludendo,
quale estensione è possibile utilizzare (possibilmente non commerciale) per realizzare questo form?
come faccio a far comparire magicamente i dati provenienti da altre tabelle del database?

Ringrazio calorosamente per la copiosa partecipazione a questa discussione.
Fabio

Offline fabs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione form contenente dati provenienti da jos_user
« Risposta #1 il: 01 Apr 2011, 12:10:55 »
...niente...nessuno mi sa consigliare??
Grazie  :-[

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2011, 13:58:00 »
con il codice:
Codice: [Seleziona]
& JFactory::getUser();carichi tutte le info dell'utente loggato...
quindi puoi fare:
$userinfo=& JFactory::getUser();
$usermail=$userinfo->email;
$username=$userinfo->username;

poi lo usi come vuoi...

Offline fabs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2011, 23:37:26 »
ciao jonxduo, grazie per la risposta.
...se posso disturbarti ancora, saresti così gentile da spiegarmi come utilizzare il codice che mi hai suggerito?...non so,..potresti farmi un esempio concreto?
Dove devo inserirlo?
Scusami ma non mastico molto di codice...

grazie ancora

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Apr 2011, 21:06:29 »
ammettiamo che hai un componente che si chiama "mio"... ed è quello che usi per gestire le iscrizioni agli eventi...

all'interno della cartella del componente avrai una struttura simile a questa:
com_mio
'-com_mio.php
'-com_mio.xml
'-heper.php
'-controller.php
'-modules
  '-iscrizione.php
'-form
  '-iscrizione.xml
'-view
  '-iscrizione
    '-view.html.php
    '-tmpl
      '-default.php

il codice va usato nel file default.php devi inserirlo nel contesto di un form, ma da quello che dici non mi sembri molto esperto... quindi credo che il componente non l'abbia fatto tu...

in questo caso con joomla 1.6 dovrebbe esserci la possibilità di farlo attraverso il file iscrizione.xml ma non so ancora come... vedo se riesco a trovare qualche info in più...

Offline fabs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2011, 11:35:27 »
...se ti può essere di aiuto, per il form di prenotazione eventi sto utilizzando vfcontact che puoi trovare qui http://www.fox.ra.it/joomla-extensions/fox-contact-form.html . Pensi sia il caso di contattare loro e chiedergli se è possibile attuare tale modifica nel componente?
Grazie ancora
Fabio

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Apr 2011, 14:34:05 »
scusa se rispondo con questo ritardo... ma sono impegnatissimo a lavoro quesot periodo... allora... il metodo c'è sicuramente al 100%... ma dovrei avere il tempo di studiarmi il componente.. ed ora non cel'ho... vedi se qualcuno qui può aiutarti, o male che va prova a contattare loro... ma chi sà...

Offline fabs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Apr 2011, 14:42:16 »
ok...grazie infinite per l'impegno..molto gentile  ;)
contatterò loro...se poi trovi un pochino di tempo fammi sapere.
Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif