Back to top

Autore Topic: Rinominare un file di cui si fa l'upload da gestione media  (Letto 7140 volte)

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti, forse dalloggetto non si capisce bene cosa voglio ma proverò a spiegarmi adesso.
Ho trovato online a questo indirizzo:

http://www.mediaeventi.it/en/blog/14-joomla/29-automatically-resize-images-while-uploading-to-image-manager-in-joomla

una interessante funzione da aggiungere al componente di joomla che fa l'ulpoad di immagini da Gestione Media. L'ho provata e testata e tutto funziona a dovere ed è a mio parere molto utile. Adesso però quello di cui avrei bisogno è una funzione da implementare sempre all'interno dello stesso componente, che mi faccia il rename del file di cui si fa l'upload. Una funzione a cui io possa passare come parametri il file di origine comprensivo di path (se avete letto il tutorial al link sarebbe praticamente $filepath) e il nuovo nome del file che io voglio dare.
Io personalmente non saprei proprio da dove cominciare...qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi o almeno farmi capire come fare? Grazie....:-)

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Rinominare un file di cui si fa l'upload da gestione media
« Risposta #1 il: 06 Apr 2011, 18:57:51 »
Dai su....possibile che tra i tanti esperti di questo forum nessuno può aiutarmi??? Un piccolo sforzo vi prego...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2011, 19:09:31 »
lo rinomini prima il file, prima di caricarlo.
altrimenti come fai a gestire il sito tra bozza,  copia, locale e remoto? 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2011, 19:28:02 »
cioè tu dici semplicemente di rinominarlo io dal mio pc prima di fare qualsiasi upload? Eh...si certo, ma il mio scopo era proprio quello di evitare tutto questo e automatizzare la cosa perchè chi poi dovrà usare il sito non è proprio uno che ha molta pratica, quindi volevo rendergli la vita quanto più semplice è possibile!!! Non è possibile implementare una funzione tipo quella riportata nel tutorial che si chiama "resize" del tipo "rename"?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2011, 19:59:58 »
Ciao
Da gestione media come da editor jce lo rinomini dopo averlo caricato.
Forse da gestione media non sono sicuro ma da editor jce ho rinominato molte volte.

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2011, 15:45:13 »
si ok, che si possa fare dopo aver fatto l'upload direttamente da gestione media o anche con jce non ci sono dubbi, ma il mio scopo era proprio di evitare tutto ciò, forse però ho omesso di dire una cosa e perciò non avete ben capito la mia richiesta in effetti. Io avrei bisogno di rinominare il file di cui si fa l'upload solo nel caso in cui questo venga caricato all'interno di una certa cartella specifica e questo file deve essere rinominato con un nome ben preciso e già prestabilito. Praticamente se avete seguito il tutorial che avevo indicato, la funzione di resize può ridimensionare l'immagine caricata con dimensione diverse in base alla cartella in cui si fa l'upload, beh....ecco io voglio anche che se quella cartella in cui si fa l'upload è per esempio "pippo", il file venga anche rinominato per esempio con il nome "pluto". Spero di essere stato chiao questa volta e grazie cmq per l'interessamento... Aspetto notizie!

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Apr 2011, 14:28:50 »
Nessuno mi aiuta????  :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Apr 2011, 18:51:28 »
Nessuno ti aiuta perchè forse non esiste un estensione che lo permetta.

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Apr 2011, 19:00:02 »
Ma io infatti non chiedevo una estensione ma una semplice funzione da implementare come quella chiamata "resize" all'interno del tutorial che ho indicato all'inizio del post se lo hai letto... Vabbè, devo rasegnarmi!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Apr 2011, 21:20:20 »
Certo che l'ho letto, ma ritengo errato implementare qualcosa modificando il core di joomla, perderesti la funzione al primo aggiornamento, perciò la strada è implementare tramite una estensione, componente, modulo o plugin che sia. Tuttavia adesso che vedo che siamo nella sezione sviluppo ti auguro di trovare qualcuno con lo stesso tuo problema che decida di scrivere qualcosa in merito.

Offline elleoerre

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Apr 2011, 14:37:52 »
Eh...speriamo!!!  :) Ma cmq stavo pensando di provarci io, magari con un pò di buona volontà e soprattutto un pò di pazienza, con l'aiuto di qualche tutorial e un pò di ricerche su internet...non si sa mai che possa riuscirci! Vabbè, cmq ti ringrazio lo stesso per la considerazione...buon lavoro!!

Web Design Bolzano Kreatif