Back to top

Autore Topic: Trovare gli errori di un sito internet costruito con Joomla  (Letto 7952 volte)

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Ho bisogno di una mano. Un'amico mi ha chiesto di dargli una mano a verificare un sito costruito (non da lui) in Joomla.

I problemi sono questi:

- dei circa 1500/2000 visitatori al giorno circa 800 vedono il sito male (non vedono delle aree, alcuni moduli li vedono spostati) mentre altri lo vedono correttamente;

- il sito è abbastanza lento da aprirsi

- quando si apre l'home page compare un'errore (con qualsiasi browser) del tipo "errori nella visualizzazione della pagina".

La mia domanda è: esiste un componente o un modo per vedere tutti i bug, gli errorri, i malfunzionamenti e tutto il resto di un sito fatto con Joomla (vers. 1.5)
"Il modo più bello per vivere è sorridere"

mau_develop

• Visitatore
Re:Trovare gli errori di un sito internet costruito con Joomla
« Risposta #1 il: 13 Apr 2011, 18:08:31 »
esiste google webmaster

M.

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Apr 2011, 15:46:36 »
esiste google webmaster

M.

..si, grazie, ho provato..ma non analizza così a fondo come vorrei io....

Offline csimmve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2011, 16:15:21 »
Ciao, io innanzitutto proverei, se possibile, a cambiare il template per vedere se i problemi rimangono.

Poi, cercherei di verificare la validazione W3C del Markup e dei CSS:
http://validator.w3.org/#validate_by_uri+with_options
http://jigsaw.w3.org/css-validator/#validate_by_uri+with_options
Attiva "Show Source" per vedere meglio gli errori.

Inoltre, tramite Google Analytics o altro tool, cercherei di capire di più sui browser che visitano il sito e farei delle prove con l'ultima versione di quelli principali.

Che ne dici di postare il link al sito? Magari si capisce meglio cosa succede...

Offline PIuto

• Nuovo arrivato
  • *
  • an eye for an eye will make us all blind M. Gandhi
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2011, 18:26:10 »

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2011, 10:18:56 »
Ciao, io innanzitutto proverei, se possibile, a cambiare il template per vedere se i problemi rimangono.

Poi, cercherei di verificare la validazione W3C del Markup e dei CSS:
http://validator.w3.org/#validate_by_uri+with_options
http://jigsaw.w3.org/css-validator/#validate_by_uri+with_options
Attiva "Show Source" per vedere meglio gli errori.

Inoltre, tramite Google Analytics o altro tool, cercherei di capire di più sui browser che visitano il sito e farei delle prove con l'ultima versione di quelli principali.

Che ne dici di postare il link al sito? Magari si capisce meglio cosa succede...

Ciao a tutti, scusate l'assenza. Allora ho provato i vari sistemi, apparte errori di validazione, link mancanti, sembra, agli occhi degli strumenti che ho provato, che il sito sia abbastanza ok. Tuttavia il mio amico continua ad avere di questi problemi (quelli che vi dicevo nel primo post).

Il sito è quello dell'UGL Polizia di Stato (non inserisco link perchè alcune settimane fa, un utente/moderatore del forum mi ha scritto "i link esterni al forum non sono graditi, perchè quando il sito non esiste più, si perdono le informazioni") uglpoliziadistato su google.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2011, 10:27:14 »
ma se il sito fosse quello,  non credi che per queste cose ci sono dei periti magari iscritti in appositi albi nei tribunali?

ragazzi ma siete passi??   :o
vi mettete a scandagliare un sito come quello solo perchè ve lo chiede un amico qualsiasi e poi venite addirittura a  chiedere qui come fare?
« Ultima modifica: 21 Apr 2011, 10:29:09 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2011, 10:50:52 »
ma se il sito fosse quello,  non credi che per queste cose ci sono dei periti magari iscritti in appositi albi nei tribunali?

ragazzi ma siete passi??   :o
vi mettete a scandagliare un sito come quello solo perchè ve lo chiede un amico qualsiasi e poi venite addirittura a  chiedere qui come fare?

ehehe...56francesco è qui che ti sbagli...primo non è un sito istituzionale della Polizia ma di un sindacato di polizia (e la differenza è sostanziale!).

Secondo, nessuno va a scandagliare un sito.
Terzo, non è un amico qualsiasi ma è colui che aggiorna e pubblica le notizie.
Quarto, non mi pare che nel regolamento del forum ci sia scritto "attenzione, vietato chiedere aiuto per determinati siti." Mi pare sia solo fatta richiesta di non nominare componenti o altro di natura commerciale. Non stiamo andando contro nessuno e non viene attaccato nessuno. Il mio amico, che non è iscritto al forum, mi ha solo chiesto una mano e credevo che, visto che qui nel forum si è tanto per "l'aiutarsi", credevo che non ci fossero stati problemi!
Robe da pazzi! (Secondo me qui c'è qualcuno che non legge il regolamento. In un post io pubblico un link al forum di virtuemart e mi viene rimosso. Rispetto ciò che mi è stato detto. Nel 95% degli altri post presenti nel forum tutti mettono qualsiasi link e nulla viene rimosso. Io, in questo post, chiedo cortesemente un'aiuto, senza offendere nessuno e senza andare a violare nessuna legge, e mi trovo che "56francesco" mi chiede se sono passa e perchè mi metto a scandagliare un sito "come quello"????!?!?!? ROBE DA PAZZI!!!)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2011, 12:07:28 »
e a te pare niente che sia il sito di un sindacato e addirittura di polizia?
mah...
fate un po voialtri....

ps
per i link all'esterno se li vedo io li modero e avviso, così fanno gli altri moderatori ma qualcosa sfugge, se ce ne sono altri segnalali dall'apposito link che poi ci pensiamo noi..
« Ultima modifica: 21 Apr 2011, 12:10:14 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2011, 14:30:06 »
e a te pare niente che sia il sito di un sindacato e addirittura di polizia?
mah...
fate un po voialtri....

ps
per i link all'esterno se li vedo io li modero e avviso, così fanno gli altri moderatori ma qualcosa sfugge, se ce ne sono altri segnalali dall'apposito link che poi ci pensiamo noi..

Bè se evidentemente sono qui a chiederne pareri forse forse non c'è nulla di male!? Ad ogni modo non mi piace che in Italia ci sia questa paura delle forze dell'ordine o di chissà quale altro grado (l'importante è averne il rispetto, cosa che in pochi anno e capire che il loro ruolo è di difendere noi...ma qui entriamo sul politico e in un sito di APPASSIONATI di Joomla, intressa poco). Analizzare un sito, così come analizzare un comportamento o una qualsiasi altra cosa, non è male e non è vietato dalla legge. Analizzando il sito di un sindacato di polizia non vengono meno i nostri obblighi di cittadini onesti. Trovo che analizzare il sito di Joomla.it e analizzare il sito di un sindacato di polizia sia la stessa identica cosa. Si stava parlando di cose tecniche (e non dei contenuti..forse è questo quello che da fastidio). Non penso interessi a nessuno, se si parla di html, css, w3, che il sito sia di un pizzaiolo o di un sindacato di polizia. E' solo e pura analisi.
Mi viene in mente una pubblicità: in una sala operatoria, al medico che sta operando un paziente in fin di vita, non interessa nulla se il paziente sia bianco o nero, se sia di destra o di sinistra, se sia un politico o un operaio. Quello che conta è salvare quella vita. Qui, nel nostro contesto, quello che conta è analizzare un sito che apparentemente ha problemi!

Ad ogni modo non vorrei che questa discussione degenerasse (nel contenuto) e ci portasse lontani da quello che è Joomla. Ringrazio tutti coloro che hanno cercato di darmi una mano e auguro a tutti vui un buon proseguimento di giornata e, per coloro che festeggiano, Buona Pasqua
« Ultima modifica: 21 Apr 2011, 14:33:42 da Martina_PN »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Apr 2011, 14:36:00 »
non confondere la paura con l'appropriatezza  delle conoscenze tecniche.
e per me finisce qui,  se hai i link che dicevi rimediamo alla presunta disparità di trattamento che avresti subito.

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2011, 14:41:13 »
non confondere la paura con l'appropriatezza  delle conoscenze tecniche.
e per me finisce qui,  se hai i link che dicevi rimediamo alla presunta disparità di trattamento che avresti subito.

..no..credo di essermi spiegata male....non mi riferivo ad una "presunta disparità". A mio avviso è giusto non riportare link (mi è capitato diverse volte di leggere vecchi post e trovare link 404...è fastidioso), per questo ho correttamente rispettato il regolamento indicando solo "uglpoliziadistato" su google ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Apr 2011, 15:38:15 »
Per la precisione il tuo era un link a risorse esterne non un link al sito ove si presenta un problema link  che accettiamo da tutti ed anche da te senza problemi.

Offline csimmve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Apr 2011, 16:52:23 »
Ciao a tutti, scusate l'assenza. Allora ho provato i vari sistemi, apparte errori di validazione, link mancanti, sembra, agli occhi degli strumenti che ho provato, che il sito sia abbastanza ok. Tuttavia il mio amico continua ad avere di questi problemi (quelli che vi dicevo nel primo post).

Il sito è quello dell'UGL Polizia di Stato (non inserisco link perchè alcune settimane fa, un utente/moderatore del forum mi ha scritto "i link esterni al forum non sono graditi, perchè quando il sito non esiste più, si perdono le informazioni") uglpoliziadistato su google.

Ciao Martina_,

ho provato il sito con diversi browser girandolo in lungo e in largo ma non ho riscontrato i problemi descritti dal tuo amico. Il sito mi sembra carino e abbastanza ben fatto ma risulta un po' pesante (in particolare la home). Non gli ho fatto le pulci, ho solo guardato un po'. Comunque, per me, non dovrebbe usare files bmp ma solo png e jpg ottimizzati per il web. Hai verificato come si vede dagli iphone, ipad e smartphone in generale?

Potrebbero esserci problemi di browser vecchi o di impostazioni custom nei browser, riguardanti la sicurezza e la privacy, che disabilitano javascript, etc.  A meno che...

Accidenti, domanda importante che mi viene solo ora: non è che i visitatori che hanno problemi accedono al sito dalla rete interna della polizia che sicuramente ha firewall e policies particolari?

Siete in grado di controllare? Attendo notizie in merito...

Offline Martina_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Apr 2011, 10:36:58 »
Ciao, ti ringrazio tantissimo per la tua risposta e attenzione dedicata.

Allora, si il problema delle immagini in bmp l'ho notato e fatto presente. Posso dirti che alcuni lo guardano dalla rete interna e quindi, per quelli, il problema è dato dal firewall, ma tutti gli altri no.

Ho potuto accedere al sito e ho visto, cosa abbastanza grave, che joomla non è stato aggiornato alla versione 1.5.23. Ma di altro non sono riuscita a notare.

Ricapitolando quello che ho notato anche grazie al vostro aiuto è:

- versione joomla non aggiornata
- utilizzo immagini in bmp non ottimizzate per il web
- linguaggio non validato e con errori di validazione
- url mancanti (errore 404) riscontrate dagli strumenti di google webmaster

Ma sono tutte "sottigliezze" che non giustificano il problema della visibilità :(

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Apr 2011, 14:07:37 »
Ciao.

Purtroppo gli errori di visualizzazione di un sito web realizzato con Joomla nella maggior parte dei casi dipendono da come è stato realizzato il template. Non tanto dal template in se stesso ma di come vegono recepiti il codice html generato dal server e il foglio di stile dai browser di maggiore diffusione, in particolare IE.

Dire che 800 utenti vedono male il sito non è un dato sufficiente. Quanto di questo usano un browser vecchio? Quanti hanno il browser configurato male? Insomma, sarebbe meglio avere qualche informazione in più: se sai che sono 800 puoi anche chiedere qualche informazione in più per capire da dove arriva il problema  ;)

Ho provato il sito su tre browser: FF 4.0, IE 7 e 8, GG Chrome 10.0 e non ho riscontrato ne problemi di visualizzazione ne di lentezza, capisco ho una connessione molto veloce ma a occhio non vedo problemi.

Ho passato la home alla scansione di YSlow ed in effetti qualche altro errorino si potrebbe correggere.
- posizionare il codice javascript in fondo al tempalte evita di interrompere il caricamento della pagina
- non far caricare codice javascript che non viene usato
- aggiungere gli Expires headers ai files .css, .js, .png, .gif, ecc. non sarebbe una cattiva idea, e questo si fa dal file .htaccess.

Ma i link che danno errore 404 sono a file .pdf? Perchè vedo che se ne fa un largo uso (cosa che personalmente odio) ed è facile perderseli per strada ;)
Forse usare un'estensione per gestire gli allegati agli articoli sarebbe meglio?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline csimmve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2011, 00:44:12 »
... io innanzitutto proverei, se possibile, a cambiare il template per vedere se i problemi rimangono...
Ciao Martina_.
hai fatto la prova che ti avevo suggerito riguardo al template?

Comunque Bigham ha ragione: dire che 800 visitatori vedono male il sito è un dato troppo generico!
Cerca di avere maggiori info sui broser, le loro estensioni e le loro impostazioni; magari fatti fare anche lo screen capture di quello che vedono e posta il tutto (spazio permettendo) per un brainstorming

Web Design Bolzano Kreatif