Back to top

Autore Topic: Con joomla 1.6 vedo dei link strani  (Letto 2855 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Con joomla 1.6 vedo dei link strani
« il: 17 Apr 2011, 20:09:30 »
non li trascrivo nel forum per ovvi motivi, ma secondo voi cosa significano quei link  strani nella videata che allego?
possono essere un tentativo di attacco o che altro?
(li ho trovati solo in  2 siti su 4  che nello stesso server sono fatti in joomla 1.6, stesso giorno, stessi link)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
Re:Con joomla 1.6 vedo dei link strani
« Risposta #1 il: 17 Apr 2011, 22:53:10 »
sembra uno scanner di directory...
..hai già la 1.6 in produzione? ...io penso di non usarla fino a dopo l'estate che avrò tempo di provarla come si deve... se nel frattempo non lo fa qualcun altro :)

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2011, 08:52:20 »
sembra uno scanner di directory...

devo aspettarmi qualche cosa o in genere finisce li?

sto usando la 1.6 per progetti "nostri"  e con la 1.5 non sarebbero realizzabili.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 18 Apr 2011, 10:56:06 »
sai che non so nemmeno che cos'è quella schermata? :)  ...quando dico che la 1.6 l'ho appena installata non mento :)

... comunque se quel componente visualizza le request pervenute al sito direi che non dovrebbero significare nulla

M.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2011, 14:13:55 »
quel componente dovrebbe automaticamente registrare le richieste di url che hanno prodotto un errore 404.
Un omologo componente per Joomla 1.5 è PhocaSEF, medesime funzioni, registra gli errori 404 e poi ti consente di impostare un Redirect 301 alle nuove pagine.
E' utilissimo se si passa dalla vecchia alla nuova versione oppure si crea un nuovo sito che ha ovviamente url diversi.

Tornando a quei link, PhocaSEF li ha registrati anche a me, credo che siano degli script automatizzati (che usano Perl) che cercano di attaccare il sito... da notare che cercano le cartelle contenenti PhpMyAdmin, o alcune volte cercano le cartelle di installazione o di accesso all'amministrazione (però di Wordpress)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2011, 14:24:47 »
Citazione
E' utilissimo se si passa dalla vecchia alla nuova versione oppure si crea un nuovo sito che ha ovviamente url diversi.

esatto, è così,  ho rifatto completamente  il sito di mio figlio e in breve gli indirizzi di tutte (o quasi) le pagine  della versione precedente sito sono apparse dentro il componente,  a quel punto è stato sufficiente reindirizzare alla home page,  un gioco da ragazzi.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2011, 14:34:36 »
io l'ho utilizzato per alcuni cambi di url oppure per un sito che da Joomla 1.0 ho rifatto con joomla 1.5, ovviamente parlo di PhocaSEF.

Web Design Bolzano Kreatif