Back to top

Autore Topic: Consigli per sviluppo sito in joomla! 1.6  (Letto 2043 volte)

Offline matti41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli per sviluppo sito in joomla! 1.6
« il: 18 Apr 2011, 00:01:22 »
Salve a tutti, ho da poco iniziato il mio primo approccio con joomla! per dare vita ad un'idea di sito che mi sta dando non pochi grattacapi >:(
Vorrei creare un portale in cui la gente si iscrive e crea una propria pagina di profilo aggiornabile,con relativa foto e notizie sul proprio conto e dove inserisce poi le foto di alcuni prodotti creati da loro che poi mi occuperò personalmente della realizzazione e vendita.
Una volta selezionato il prodotto nella pagina pubblica del venditore con l'intenzione di acquisto da parte dei visitatori, dovrebbe aprirsi un'altra pagina per la definizione di alcune preferenze del cliente, formato di stampa, taglia della maglia, ecc ecc......so che non sto dando molti particolari, ma voglio riservarmi un po' di segretezza per la mia idea ;)
Le mie domande quindi sono: come devo trattare il mio sito  visto che si trova a metà strada tra la community e l'e-commerce?la piattaforma 1.6 mi mette in grado di sviluppare una cosa simile? che moduli devo installare? Virtuemart, Communitybuilder, entrambi?   

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Consigli per sviluppo sito in joomla! 1.6
« Risposta #1 il: 18 Apr 2011, 00:26:44 »
Ciao e benvenuto sul forum,
hai dato riferimenti sufficienti però per capire che si tratta di un progetto alquanto complesso.
Indubbiamente per quanto riguarda il discorso delle pagine personali degli utenti ti consiglierei community builder. Idem con virtuemat per quanto riguarda la parte relativa alla vendita dei prodotti.
Il problema più grosso a mio avviso riguarda la versione di joomla da usare. Se non ci sono state novità negli ultimi giorni che io sappia virtuemart al momento non è compatibile con la versione 1.6 quindi dovresti optare per la versione 1.5 di joomla.
A questo punto ti direi di fare, sempre se non lo hai già fatto, un bel giro approfondito nella JED di joomla.org per vedere se c'è qualche altra estensione che possa soddisfare le tue esigenze. In fondo solo tu puoi valutare appieno le estensioni perchè sei a conoscenza piena del tuo progetto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline matti41

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2011, 20:13:36 »
Grazie mille!!vado subito a vedere. Da neofita ho scaricato la versione più recente, vedendo però che di materiale per la 1.5 ce n'è in abbondanza.
Ma lavorano tranquillamente insieme i due moduli (Virtuemart e CB)?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Apr 2011, 00:27:21 »
Se con lavorano insieme intendi dire che possono essere installati sullo stesso sito la risposta è si.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif