Back to top

Autore Topic: Richiesta informazioni JOOMLA  (Letto 1182 volte)

Offline gattotondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Richiesta informazioni JOOMLA
« il: 18 Apr 2011, 14:48:53 »
Innanzitutto ciao a tutti, sono un grafico 3D/2D che si diletta in modo molto nel cerare siti internet, però in modo 'amatoriale' ed empirico, insomma, non certo un professionista del web e ancora meno un intenditore, proprio alle prime armi. Sono riuscito a fare cose piacevoli incollando e tagliando files html e imparando così grossolanamente le basi dell'HTML appunto.
Mi rivolgo a voi per domande molto precise e spero possiate aiutarmi su JOOMLA:

Mi è stata proposta la gestione di un sito già creato in JOOMLA, di cui viene dato il codice. Guardando nel net ho letto che avendo il codice di un sito in JOOMLA per gestirlo occorre installare JOOMLA e quindi saperlo 'maneggiare'.
Chiedo quindi 3 cose:

1 - Non avendo MAI visto JOOMLA, avendo il codice completo del quale gestire solo testi e immagini (cambiarli e metterne di più o di  meno senza cambiare le disposizioni degli elementi delle pagine) è plausibile riuscire a farlo da 0 con qualche nozione html tipo in una settimana o la curva di apprendimento è più lunga? (ripeto, parlo solo di gestione del sito, non di creazione o stravolgimento)

2 - Sbirciando nei codici di questo sito, ho trovato la dicitura 'JCE MEDIABOX', sono andato a vedere ed è un editor per JOOMLA. Ciò vuol dire che per gestirlo devo avere anche 'JCE MEDIABOX' o lo posso gestire con il solo JOOMLA?

3 - Ho già cercato nel net ma ci sono riferimenti a situazioni ben specifiche: a livello di creazioni di siti classici con pagine, immagini in dissolvenza e link vari, che vantaggio porta JOOMLA se lo porta rispetto a un Dreamweaver? Oltre al discorso costo chiaramente.

Spero di non aver sbagliato luogo dove postare e ringrazio chiunque voglia darmi una mano nell'esaudire soprattutto le prime 2 domande. Grazie a tutti.

Stefano.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Richiesta informazioni JOOMLA
« Risposta #1 il: 18 Apr 2011, 15:04:30 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

tra le altre cose scrivi:
Citazione
che vantaggio porta JOOMLA se lo porta ....
un cms, è joomla è un cms sta a quel coso che nomini come (per fare una allegoria)  come la ferrari alla carriola,  ciò non vuol dire che non si fabbricano e usano più le carriole.

se devi esprimere la tua creatività ed estro artistico di certo un editor visuale ti lascia più libero perchè nel cms saresti ingabbiato, ma se devi lavorare con un sito allora ti serve un cms.

per tutto il resto,
non guardare nel codice di joomla, non ti serve ne conoscere il php ne modificarlo,  puoi modificare o scrivere template (cioè i temi)  e fare molte cose ancora..
basta iniziare ed usare correttamente le risorse, una ferrari ferma per mesi al parcheggio si rovina, una carriola bene usata costruisce grattaceli,  ma non ti mette a spingere la ferrari a forza di braccia perchè sudi e basta.

buona permanenza nel nostro forum,

ps
ti segnalo qualche link segreti,  sono  nascosti così bene che non ti è riuscito di trovarli   ;)
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
http://extensions.joomla.org/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gattotondo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2011, 15:24:28 »
Grazie della risposta, per quanto riguarda la ferrari e i tricicli (una allegoria ho notato per la quale hai un debole) chiunque abbia almeno una Skoda di sale in zucca sa che qualsiasi cosa utilizzata bene da i suoi frutti, idem per la grafica, puoi avere tutti i programmi del mondo ma se uno ha talento con 2 colori crea cose fantastiche, quindi anche dal punto di vista prettamente grafico è tutto relativo e ben realizzabile.
Unicamente volevo comprendere se fosse stato immediatamente fattibile la gestione del sito JOOMLA senza traumi da un utente NON webmaster.

Ho dato un occhio ai link e i videotutorial sono fatti molto bene, gran bei serbatoi di nozioni.

Grazie.

Stefano

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2011, 15:30:56 »
joomla è scritto per chi di informatica non capisce niente, anzi.. a volte sono proprie le precedenti esperienze la origine dei problemi ..
ovvio che sapere qualcosa o meglio molto  non guasta, ma l'approccio deve essere semplice.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif