allora... (rispondo un po in ritardo)
per ora sto utilizzando SIGPLUS
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/photo-gallery/11426?qh=YToxOntpOjA7czo3OiJzaWdwbHVzIjt9che fa quello che essenzialmente mi serve...
mostra le thumbnails (di dimensioni selezionabili e col corretto rapporto, senza crop) delle immagini presenti un una cartella (sotto /images), che se cliccate mostrano in vari modi le immagini reali (adattandole alla dimensione della finestra del browser se sono + grandi)
poi offre comunque diverse ed utili opzioni (compreso slideshow)
il plugin permette di mettere le thumbnail in un articolo, il componente offre altre possibilità (voci di menu, moduli ecc)
consiglio questa estensione a chi non ha bisogno di cose + complesse, è un unico file che installa tutto, per quanto mi riguarda penso che posso definire -risolto- il topic
però stavo anche guardando Pocha Gallery, che invece ha un altra impostazione.... varie "parti", component, module, plugin vari (con file di lingua a parte e alcuni di questi plugin non si capisce se sono compatibili 1.6)
offre + possibilità ma mi pare pure + complesso... forse troppo
e ho trovato un problema appena partito con questo componente, ma apro un topic a parte per questo