Back to top

Autore Topic: override dei template  (Letto 3394 volte)

Offline giornavi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
override dei template
« il: 27 Apr 2011, 12:42:54 »
Ciao,
sono newby e ho alcuni problemi che forse riuscite a dirmi come risolvere: sto lavorando con un il template siteground-j16-2, e vorrei modificare il codice php / html di home in particolare degli articoli in evidenza. Per questo sto già modificando ..\components\com_content\views\featured\tmpl\default.php e ..\components\com_content\views\featured\tmpl\default_item.php, però mi piacerebbe fare le stesse modifiche ma usando l'override.
Ho provato a modificare dei template già esistenti nel percorso dove mi aspettavo di trovare i file di override ..\templates\siteground-j16-2\html\com_content\featured, ma così non funziona: forse è sbagliato il path?
Ho provato a leggere la guida wiki e non ho capito dove dovrei dire che desidero il layout personalizzato per queste notizie in evidenza in home page (se esiste un posto in cui dichiararlo).
Ciao e grazie
Giornavi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:override dei template
« Risposta #1 il: 27 Apr 2011, 12:50:11 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

perchè più semplicemente non ci dici cosa vorresti fare?
magari si può fare in modo più semplice.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2011, 16:24:08 »
se vuoi che l'override funzioni, nella cartella html del tuo template devi mettere le seguenti sottocartelle:

html\com_content\featured\

e poi ci metti i files:

default.php
default_item.php

provato. garantito che funziona

Offline giornavi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2011, 16:57:58 »
Grazie per la tempestività della risposta.
Adesso vi spiego cosa devo fare, perchè mettendo semplicemente il template nelle cartelle che dite non funziona. Vorrei mettere in home page 2 articoli, sistemati ciascuno in una finestrella con abbinata un'immagine. Le 2 finestrelle devono essere affiancate. Quale soluzione è meglio?
Ciao e grazie
Giornavi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2011, 18:19:33 »
 :)
Citazione
Vorrei mettere in home page 2 articoli, sistemati ciascuno in una finestrella con abbinata un'immagine. Le 2 finestrelle devono essere affiancate.

(fra me e me = ma come li conosco io i miei polli?  nessun altro!!)

non ti serve niente per ottenere una cosa così,  scordati il tuo editor visuale,  non devi toccare mai il codice di joomla e lo avrai letto.. allora per continuare a spingere la carriola che c'è di meglio?  ma certo l'override...

:D :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2011, 18:27:00 »
Citazione
perchè mettendo semplicemente il template nelle cartelle che dite

ma quale template in quale cartella, magari se leggi attentamente capisci pure i suggerimenti:

Citazione
se vuoi che l'override funzioni, nella cartella html del tuo template devi mettere le seguenti sottocartelle:

html\com_content\featured\

e poi ci metti i files:

default.php
default_item.php

Ecco adesso se rileggi magari capisci pure, poi dicci se ti funziona oppure che errore hai,
Ah dimenticavo non è che li devi solo mettere lì quei file ma li devi pure modificare affinchè facciano quello che desideri!

Offline giornavi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Apr 2011, 12:01:55 »
rispondo ad entrambi:
56francesco: mi puoi suggerire allora dove trovo nei manuali le istruzioni per fare quanto mi serve?
tomtomfive: ho già fatto quello che dici. ho scritto template, ma intendevo file di php. non mi da nessun errore, ma continuo a vedere il file .php della dir components (le modifiche le ho fatte comunque). infatti nel seguente articolo http://wiki.joomla.it/index.php?title=Eseguire_l'override_del_layout_in_Joomla_1.6 dice che in joomla 1.6 bisogna anche andare a dichiarare, a seconda della sezione, se prendere i file di default o quelli personalizzati. il mio problema è che non ho capito da dove posso comunicargli questa cosa per la home page.
ciao e grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2011, 14:02:07 »
Bene quello si chiama layout alternativo diverso da override, ecco perche' non ci capivamo, se leggi bene la guida vedi che e' spiegato ove impostare la scelta, c'e' addirittura una figura che illustra l'azione. Buona rilettura.

Web Design Bolzano Kreatif