Back to top

Autore Topic: Quale versione installare??  (Letto 4860 volte)

Offline Trilly33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quale versione installare??
« il: 03 Mag 2011, 19:30:50 »
Salve a tutti, mi sono appena iscritta,e vi premetto che sono una Principiante di Joomla :-[
Un paio d'anni fa, un amico aveva acquistato x me uno dominio e ci aveva caricato le cartelle di base per costruire un sito con Joomla 1.5. Da allora, anche se il dominio è ancora valido, non ci ho lavorato quasi per nullla, nonostante avessi acquistato anche il libro di R. Chimenti "Costruire siti dinamici con Joomla 1.5".
Come la Bella Addormentata, mi risveglio ora e scopro che c'è la nuova versione Joomla 1.6  :o
Dunque mi sorgono alcuni dubbi:
1)Non ho capito se è una versione sperimentale o se è una versione completa, già testata e validata;
2)Cosa mi consigliate di fare??Visto che con l'1.5 non avevo fatto granchè, è meglio che inizi da capo scaricando l'1.6  :-\ ??
3)Infine un problema tecnico: ho provato a scaricare l'ultima versione (quella Joomla 1.6.3 Stabile del 19 aprile), ma quando vado ad estrarre i file dalla cartella winrar, mi appare un messaggio che dice che i file sono danneggiati  :(! C'è qualche problema, o lo riscontro solo io??
Scusate il terzo grado, e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
« Ultima modifica: 03 Mag 2011, 19:32:04 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Quale versione installare??
« Risposta #1 il: 03 Mag 2011, 19:33:18 »
Benvenuta nel forum di joomla.it

la nuova versione sta avanzando a grandi passi ma per molti lavori occorre ancora restare con la 1.5
dipende dal progetto, diciamo così.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Trilly33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2011, 19:39:56 »
Benvenuta nel forum di joomla.it

la nuova versione sta avanzando a grandi passi ma per molti lavori occorre ancora restare con la 1.5
dipende dal progetto, diciamo così.

Grazie x il benvenuto :)!
Personalmente preferirei tornare a lavorare sul'1.5, visto che ho anche il libro. I miei dubbi riguardano l'eventuale migrazione (che forse si renderà necessariamente obbligatoria in futuro) dall'1.5 all'1.6. Leggevo che molto dipende anche da quale versione si ha dell'1.5...personalmente non saprei dire, so solo che questo sito era stato impostato a maggio 2009, quindi la versione dell'1.5 forse non è tra le ultime...questo potrebbe crearmi maggiori problemi nella migrazione??

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2011, 22:34:29 »
Ti conviene fare l'aggiornamento all'ultima versione di joomla.

Offline Trilly33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2011, 23:16:31 »
Ti conviene fare l'aggiornamento all'ultima versione di joomla.

Quindi intendi continuare a lavorare su Joomla 1.5 e passare solo successivamente all'1.6??Se la cosa si può fare senza problemi x qualsiasi versione dell'1.5 forse è meglio...purchè la migrazione non risulti più complessa da gestire dell'installazione diretta della nuova versione.... :-\
Perdonate i miei dubbi, ma come ripeto ne so molto poco.... :-[

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2011, 09:22:46 »
anche io ho questo dubbio
proprio l'altro giorno sono passato alla 1.5.23 e dopo averlo fatto ho cominciato a meditare sul fatto che forse mi converrebbe passare direttamente alla 1.6
il sito non è molto complesso www.uniagrariacolleditora.it se qualcuno vuole dirmi la sua....
grazie

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2011, 09:42:17 »
che sia chiaro che e' un opinione ma, a meno di necessita' specifiche affrontate e risolte con la 1.6 io me ne restero' tranquilla sulla 1.5.
certo per un sito da zero con la necessita' di gestione avanzata delle utenze(e' un esempio) allora si, ci penserei alle 1.6, ma per un sito senza particolari esigenze, oltretutto gia' realizzato io non contemplo ora la migrazione.

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mag 2011, 09:59:23 »
nel mio caso le utenze non vanno proprio gestite, e se dovessero servire questa versione va più che bene
la cosa importante è l'albo pretorio che, facendo i dovuti scongiuri, funziona bene
direi che posso farmi passare la smania da migrazione

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mag 2011, 10:30:48 »
Rimani pure dove sei, se ne avrai la necessità in futuro passerai alla 1.6.

Offline Trilly33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mag 2011, 13:42:31 »
certo per un sito da zero con la necessita' di gestione avanzata delle utenze(e' un esempio) allora si, ci penserei alle 1.6, ma per un sito senza particolari esigenze, oltretutto gia' realizzato io non contemplo ora la migrazione.

Cosa intendi esattamente per "gestione avanzata delle utenze"??Il mio sito in realtà è praticamente ancora tutto da costruire, per quello sto valutando di impostarlo direttamente con la 1.6. Vorrei solo capire se è già completamente collaudata e quali vantaggi concreti offre rispetto alla 1.5...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mag 2011, 13:50:07 »
Trilly33
per cortesia, fai delle ricerche, leggi gli articoli,  fai dei test,  tanti test  insomma dedica del tempo a farti una tua idea sulla cosa, il forum usiamolo  per quanto abbiamo dei problemi intesi come diverso funzionamento tra una estensione non commerciale e o di joomla  rispetto alla normalità.
di joomla 1.6 si è parlato anche sulla stampa specializzata..

oppure descrivici cosa vuoi fare esattamente e di diciamo si o no.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Trilly33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mag 2011, 14:01:02 »
Trilly33
per cortesia, fai delle ricerche, leggi gli articoli,  fai dei test,  tanti test  insomma dedica del tempo a farti una tua idea sulla cosa,

Ok ok, non volevo disturbare nessuno, pensavo che il forum fosse creato appositamente anche per scambiarsi opinioni e risolvere eventuali dubbi...
Cmq...potete almeno dirmi se ci sono problemi nel file dell'ultima versione  (Joomla 1.6.3 Stabile del 19 aprile)?Come dicevo ho provato a scaricarla, ma quando provo ad estrarre i file dalla cartella zippata, alcuni risultano danneggiati...

Grazie..

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mag 2011, 16:37:27 »
Ovviamente un forum è fatto proprio per scambiarsi le idee e conoscenze e quindi fai bene a chiedere, ma magari cerca di chiedere qualcosa di più specifico. Fai test e se hai degli errori chiedi, ovviamente non bisogna arrendersi al primo errore!

Se vedi che non va, magari prova a riscaricare il pacchetto se ti dice che alcuni file risultano danneggiati.

Web Design Bolzano Kreatif