Back to top

Autore Topic: Chiedo una mano almeno per capire qualcosa su come partire con joomla  (Letto 3220 volte)

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

sto uscendo pazzo,per quanto dicano sia semplice,non riesco ad iniziare con joomla e il bello che capisco qualcosa di pc ma questo cms proprio per niente...addirittura ho comprato il libro con le video guide,ma niente...
scherzi a parte vorrei sapere come faccio a togliere manmano i dati di esempio e magari inserire qualche articolo,modificare il template con un mio logo e alle mie misure(970 x 153)
modificare la scritta in basso powered by joomla,creare sezioni e una galleria...in pratica tutto,vi chiedo la cortesia di non rimandarmi a siti o link,ma solamente a qualche tutorial breve e conciso che mi faccia capire davvero da dove inizare...vi rignrazio,a presto :o
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 01:37:51 da mrcono »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per Sito
« Risposta #1 il: 05 Mag 2011, 20:22:37 »
Guarda, ho appena finito di comunicare ad un altro utente che titolo del tipo "Aiuto per sito" sono talmente scontati che fanno passare la voglia di entrare provare a risolvere il problema! ;)

Alla faccie della richiesta, ci stai chiedendo di spiegarti la galassia! :) scherzo.. proverò ad essere il più semplice possibile! Un attimo solo che mi organizzo con le informazioni e sono subito da te :) A meno che qualcuno più veloce di me non mi preceda!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto per Sito
« Risposta #2 il: 05 Mag 2011, 20:34:49 »
Scrivo un'altro post per essere più ordinato, così che la soluzione ti possa essere più chiara e "concisa" :)

come faccio a togliere manmano i dati di esempio e magari inserire qualche articolo,

Accedendo al backend in questo modo: w w w.tuo sito.xxx/administrator (n.b. xxx non è l'estensione di un sito *** ma del dominio che hai comprato! ;) ) vai nella sezione gestione articoli e da li puoi modificare quelligià esistenti ed eliminare quelli inutili ma ti consiglio, se vuoi avere un sito ordinato, di cancellare tutto e creare pian piano i tuoi articoli e poi seguire qualche guida per pubblicarli nel menu.
Se segui questa guida ti troverai benissimo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/791-pubblicare-nuovi-contenuti-in-joomla.html

Per eliminare le sezioni e le categorie di esempio ricorda che devi prima eliminare tutti gli articoli ad essi appartenenti.

modificare il template con un mio logo e alle mie misure(970 x 153)
devi capire almeno le basi del php e dell'html. se conosci il secondo, il primo ti verrà spontaneo.

probabilmente il template avrà già un logo, ti basterà sostituirlo con il tuo tramite l'ftp o, se vuoi modificare altre informazioni come il link a cui rimanda, ecc... puoi farlo modificando la pagina index.php tramite il menu gestione template del back end. Seleziona il tuo template ed in alto trovi i pulsanti epr modificare l'html dello stesso. Qui puoi smanettare come vuoi stando solo attento a non cancellare le parti vitali del template e chiudendo sempre i tag che apri.

modificare la scritta in basso powered by joomla

Credo che alla fine fine potresti anche lasciarcela.. dopotutto il software ti è stato concesso gratis, un minimo di buon senso potrebbe essere quello di lasciare un minimo riconoscimento agli sviluppatori... Ad ogni modo potrebbe essere stata inclusa in un modulo footer e quindi dovrai modificarla da gestione moduli->click sul nome del modulo (solitamente footer o copyright) e da qui modifichi il testo, oppure potrebbe essere stata stampata direttamente dal template (solitamente succede per i template a pagamento) e quindi dovrai tramite la procedura che ti ho descritto prima andare a cancellare quella parte di codice dal file index.php

creare sezioni e una galleria.
qui entri già nel profondo delle funzionalità di joomla... ti dirò anche io che è semplicissimo, ma devi seguire una guida altrimenti starò qui tutta la notte... nella extensions.joomla.org troverai miriadi di estensioni che fanno ogni sorta di magia, ma che devi installare seguendo qualche guida.

Il belllo di joomla è che comunque puoi iniziare anche solo smanettando un po quà e la, è talmente intuitivo che vedrai ci riuscirai anche senza guide!

PS: Come vedi nel backend c'è una sezione per TUTTO per cui puoi facilmente controllare il tuo sito senza grandi problemi...
« Ultima modifica: 05 Mag 2011, 20:38:29 da giovi »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:come faccio a togliere manmano i dati di esempio?
« Risposta #3 il: 05 Mag 2011, 20:40:51 »
molto più semplicemente:

prendi una cartella installation e mettila nel sito con filezilla via ftp

rilancia l'installazione quando ti chiede i dati del database gli dici di sovrascrivere il database precedente, ovviamente non installare i dati di esempio,  quella è una scelta a parte.

dovrebbe funzionare, 
dopo per verificare tramite phpmyadmin  (ci arrivi dal pannello gestione sito dell'oste) dai una sbirciatina e se ci fosse delle tabelle con il prefisso back_  puoi anche decidere di eliminare.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2011, 22:16:15 »
Ti ringrazio,quindi mi consigli di toglieri i dati di esempio e cominciare man mano?....seguendo quella guida?
magari sai che ti chiedo,l'articolo per esempio per farlo stare in prima pagina ma contemporaneamente in archivio,come faccio a fare la struttura?
tipo:menù,archivio,articolo(primapagina)?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2011, 22:21:51 »
a domanda rispondo..

ma per come poni ora la domanda ti consiglierei,  fatti una area dove puoi provare tutto quello che ti pare e anche commettere tutti gli sbagli che ti pare, anche intenzionalmente  mentre nel sito remoto  installa  joomla senza dati di esempio e poi installi e configuri solo quello che ti serve veramente e in modo certosino curando qualunque particolare.

se non hai una area test prenditela qui è pure gratis..
http://forum.joomla.it/index.php/board,85.0.html

oppure una lamp locale nel tuo pc, ma quella quando sarei pratico e non ti serviranno più i nostri consigli.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2011, 22:23:01 »
la tua domanda non mi è chiara. comunque sappi che un articolo che si trova in home page si trova sempre anche nell'archivio degli articoli ;) il fatto di stare nella home è diciamo.. un optional!

Basta che nella stessa pagina in cui modifichi il testo dell'articolo setti su SI l'opzione prima pagina. Il menu non è altro che un'array di link se così si può dire, organizza semplicemente la navigazione nel sito e non la struttura della stessa che è data dai componenti installati. Nel senso che un componente, linkato o non dal menu, è sempre presente su joomla se l'hai installato prima! Allo stesso modo un articolo esiste anche se non lo hai collegato a nessuna voce di menu

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2011, 22:25:11 »
Citazione
Il menu non è altro che un'array di link
e che è?
posso metterla nella insalata per cena, o mi farebbe male?
 :-[

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2011, 22:26:41 »
Sicuramente francesco (che ha molta pià esperienza di me!) ha ragione, ti conviene smanettare un po da solo perchè se stiamo qui a spiegarti tutto per filo e per segno questa notte verso l'una ed un quarto sarai ancora qui a chiederci come si posiziona un modulo  ;D ;D ;D
Segui uan di queste guide su come installare joomla in locale e divertiti un po a scoprire tutti i segreti e le mille funzionalità di joomla! Vedrai, comincerai ad adorarlo.. ;)
http://www.google.com/search?q=joomla+in+locale&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2011, 22:27:48 »
e che è?
posso metterla nella insalata per cena, o mi farebbe male?
 :-[

ahaha :) hai perfettamente ragione, intendevo dire un "contenitore" ma sono sceso un po troppo nel tecnico... l'università mi sta dando alla testa  ;D pardon  :-[

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allora seguendo quella guida diciamo che un minimo ho iniziato a capire...ho creato una nuova sezione e categoria,anche se ho ancora i miei dubbi...cmq ora cercherò di essere più preciso in maniera da fare capire le mie domande e da potervi mettere nelle condizioni di poter rispondere...

1 Domanda...
Nel top menu vorrei creare tante sezioni (ex archivio,fot/video,eventi,contatti) e a sua volta riempirle in maiera adeguata...mi servirebbe la scaletta che porta alla creazione di queste per esempio se io leggo nei contatti le mie informazioni nel frontend,nel backend che procedimento devo fare affinchè nel frontend sia tutto leggibile e senza erroi di pagine tipo 404non trovata?

2 domanda

ho trovato un template che fa al caso mio,solo che vorrei apportargli qualche modifica tipo:
cambiare il colore di sfondo in blu scuro tipo questo
cambiare l'immagine con questa(http://imageshack.us/photo/my-images/39/headerkqy.jpg/)
e inserire in alto a sinistra il mio logo(http://imageshack.us/photo/my-images/580/logofenix.jpg/)

3domanda

vorrei che il menu fosse orizontale e non verticale e togliere la scritta a sinistra informazioni che ho creato io ma non riesco a toglierla....

dato uno sguardo al mio sito... www.ventodicambiamento.it (nom utente admin, pass)
datemi una mano,magari per voi possono essere sciocchezze,per me sono giorni di studio e essendo uno studente il tempo non basta mai...Vi ringrazio davvero tanto e spero riusciate a darmi una mano...a presto
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 15:30:21 da mrcono »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Stai facendo troppe richieste in un topic troppo generico. se hai bisogno di una mano contattami in pv

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ti ho mandato un mp, ma no so se ti è arrivato...aggiungimi su skype... Stanflante,tanto ci sono solo io con questo nick,oppure su messenger mrcono@live.it ....ti aspetto,anzi se mi dici quando ti fa più comodo come orario dimmelo,così mi adeguo alle tue esigenze...grazie davvero

Web Design Bolzano Kreatif