Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]spazio MB disponibile sul sito di hosting cala senza aggiunte  (Letto 6690 volte)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno;
scusatemi subito data la mia ignoranza in tema di hosting e web in generale; non so neppure come abbia messo in piedi un sito da sola!  :-[ ::)

Il mio problema è che sul mio sito di hosting il sito occupa fisicamente 156 MB circa (cartelle scaricate via FTP, che quindi so che occupano questo spazio)+ 2MB di DataBase + 3MB occupati dalle mail... ma vi sono solo liberi al momento 14 MB.  ???

Lo spazio da me acquistato è un pacchetto base da 250 MB; come vedete i conti non tornano; dovrei avere liberi ben, diciamo, sugli 85 MB.  ???

In ogni caso immagino che altre cose occupino spazio su un sito di hosting; se guardo nel pannello plesk fornito mi dice che 74,6 MB sono occupati da ''Altro''... di che si tratta?

Mi è stato risposto dal mio fornitore che si tratta di file di log.  ???
E' giusto che occupino tutto questo spazio? E' normale?

Un altra cosa che mi preoccupa è il fatto che ieri il pannello segnava liberi sul totale 23 MB oggi solo 14 MB; io non ho caricato nulla di nuovo sul sito; il DB è sempre uguale.  :o

Cosa sta accadendo?
Fino ad ora il mio sito era aumentato lentamente date le mie aggiunte (foto principalmente e file pdf scaricabili che ho messo sul sito), aumento del DB lentamente (stiamo parlando di un DB si soli 2 MB e rotti!!!) e basta... com'è possibile che da un giorno all'altro io occupi 9 MB in più???

L'unico dato cambiato sono le visite e gli utenti on-line che crescono di giorno in giorno molto velocemente.

Aiuto, vi prego, da totale ignorante  8) :-[

Vi sarò molto grata se mi darete una mano per favore!  :)
Saluti a tutti!
« Ultima modifica: 12 Mag 2011, 07:35:21 da anemone »
Per fare tutto ci vuole un fiore

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola guapa

Hai eliminato la cache e la cache scaduta da Pannello -> Strumenti? Non credo che la cache sia colpevole di tanto mb fannullone, ma sempre scarica peso.

Rispetto i file log sicuramente verrá qualche moderatore esperto a indicarti soluzioni
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Mi è stato risposto dal mio fornitore che si tratta di file di log.  ???
E' giusto che occupino tutto questo spazio? E' normale?

e giusto che ci siano i log,  chiedi come puoi accedere alla loro visione, se li paghi devi poterli vedere, non modificare o cancellare perchè potrebbero essere quelli imposti da diverse norme
se non puoi nemmeno vederli allora forse qualcosa non torna nei conti e/o  nelle condizioni contrattuali.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie a tutti e due gentilissimi.  ;D

Paquito non penso sia la cache; la cartella  'cache' scaricata via FTP occupa solo 600 kb! quindi la escluderei  :)

e giusto che ci siano i log,  chiedi come puoi accedere alla loro visione, se li paghi devi poterli vedere, non modificare o cancellare perchè potrebbero essere quelli imposti da diverse norme
se non puoi nemmeno vederli allora forse qualcosa non torna nei conti e/o  nelle condizioni contrattuali.

E' giusto che ci siano, immagino, ma che occupino quasi 80 mega? questo è giusto? mi sembra veramente troppo, che ne pensi francesco?

E questo 'scatto' (perdonate il mio gergo non tecnico) in più di 9 MB da un giorno all'altro (io con 9 mega ne caricavo di foto e contenuti, altrochè!!!)? come può essere giustificabile? sempre file di log? oppure c'è qualche problema al sito di cui non riesco a capire la causa?

Stà voce 'altro' proprio non mi va giù!!! Il sito dove sono hostata, prima aveva un pannello di controllo    DirectAdmin ora è passato ad un Plesk e mi sembra che i problemi si siano verificati proprio in corrispondenza di questa migrazione (ha migrato anche i suoi siti su altro server, compreso il mio)... io putroppo -dato che il mio sito non è per lavoro, ma per passione- non controllavo ogni giorno questi dati, ma sono sicura che c'è stato un 'riempimento' di MB ingiustificato. Prima in direct admin si visualizzava semplicemente lo spazio libero ancora disponibile, e MAI si era verificato un balzo così repentino di spazio in meno. Non penso che stà cosa dei pannelli e migrazione centri nulla, ma volevo dirvelo nel caso fosse rilevante!

Cmq ora ho chiesto di poterli vedere i file di log; appena mi rispondono vi passo i dati, grazie.

Per ora fatemi sapere che ne pensate per favore!
Saluto  :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
no per carità non passarci i dati dei log, e nessun altro file,  ti crediamo anche se ci descrivi con due tue parole cosa ci sta dentro.. 
io ho un mio server dedicato e i log stanno nel pannello gestione server, quindi in nessun caso potrei addebitarli come consumo agli eventuali utenti,  e se fossero quelli  non mi parrebbe  una condizione contrattuale  equa a prescindere dagli aspetti tecnici.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
E' giusto che ci siano, immagino, ma che occupino quasi 80 mega
certamente, dipende da quanto tempo hai il dominio, ma tieni conto che su quei file viene scritto tutto, quindi possono diventare dei file kilometrici e quindi pesanti.
Segui il consiglio di Francesco e chiedi al tuo hosting.
Ciao.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
no per carità non passarci i dati dei log, e nessun altro file,  ti crediamo anche se ci descrivi con due tue parole cosa ci sta dentro.. 

Uh ok grazie ragazzi; ho visto che questi file log sono accessibili dal pannello plesk, ma sono 2 ed occupano solo 13 MB in totale, quindi che cavolo ci stà alla voce 'altro' secondo voi?

Queste le statistiche del pannello plesk:
Web
159 MB
Altro
74.6 MB

sottraiamo pure dal totale 250 MB che ho acquistato:
-159
-3
-13 (file di log)
=

dovrei avere 75 mega liberi o poco meno se occupato da altro, non 14 MB come appare nel pannello (il pannello plesk in statistiche recita appunto ''Spazio su disco usato:    250 MB 236 MB usato (???)    14.1 MB consentito'') , o no?

Scusate, ma mi sto arrovellando e non riesco a capire; comunque sicuramente chiedo spiegazioni all'hoster; ma se voi mi aiutate chiedo capendoci qualcosina in più  :-[!

GRAZIE, fatemi sapere!

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola
...Paquito non penso sia la cache; la cartella  'cache' scaricata via FTP occupa solo 600 kb! quindi la escluderei  :)...

Immaginavo... ma comunque, il tuo hosting non ha un servizio tecnico? perche non chiedi a loro cos'è quell'Altro 74.6 MB?
web design, web mobile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Ho un server gestito con plesk, ho avuto lo stesso tuo problema di riduzione drastica dello spazio dovuto ad un file di log btmp che cresceva a dismisura, in pratica trattasi di un file che registra tutti i tentativi errati di loggarsi, adesso se il tuo sito oppure il server stesso diviene oggetto di attacco quel file registrando migliaia di tentativi random è naturale quindi che cresca, io ho risolto impostando una dimensione fissa e abilitando un logrotate, in modo che si mantenga sempre delle stesse dimensioni, ma credo che questo dovrebbero saperlo anche i gestori del server altrimenti per te diviene un grosso problema, quel file in un paio di mesi era diventato 700/800 mb.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie a tutti ragazzi! Siete stati davvero utili!  ;D :-*

Ciao
Ho un server gestito con plesk, ho avuto lo stesso tuo problema di riduzione drastica dello spazio dovuto ad un file di log btmp che cresceva a dismisura, in pratica trattasi di un file che registra tutti i tentativi errati di loggarsi, adesso se il tuo sito oppure il server stesso diviene oggetto di attacco quel file registrando migliaia di tentativi random è naturale quindi che cresca, io ho risolto impostando una dimensione fissa e abilitando un logrotate, in modo che si mantenga sempre delle stesse dimensioni, ma credo che questo dovrebbero saperlo anche i gestori del server altrimenti per te diviene un grosso problema, quel file in un paio di mesi era diventato 700/800 mb.

Grazie tom tom il problema era proprio questo!!!
Ho fatto presente il problema ed hanno risolto impostando rotazione di log come hai detto tu. Ed ora è tutto a posto  ;) Spazio occupato tornato normale:

178 MB usato    71.7 MB consentito

Vi ringrazio davvero molto  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ma come fanno questi a fare servizio di hosting? Mah digli che gli mando la fattura di consulenza  ;D

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Uh Tom tom, ho tolto la parola ''risolto'' dal titolo, perchè ora mi collego al pannello plesk e questi sono i dati:
192 MB usato    57.5 MB consentito
Utilizzo dai servizi

Web
    159 MB
    Altro
    31.1 MB
Un'altra fluttuazione di 14 mega  >:( (stamattina quando ho scritto il messaggio precedente ne avevo disponibili 178)

Citazione
Ma come fanno questi a fare servizio di hosting? Mah digli che gli mando la fattura di consulenza
Fino ad ora per piccoli problemi mi erano sembrati impeccabili rispondono in un attimo e sempre tutto ok  ???

O sarà la mia ignoranza che me li fa sembrare tali?

Insomma io di giorno in giorno non so quanto spazio ho disponibile...
Ciò è accettabile?

io ho risolto impostando una dimensione fissa

Ora, come detto,  ho/hanno impostato in plesk 'Rotazione di log'
Però adesso c'era un  file dal nome 'access_log.processed' di ben 20 mega
e due altri   
error_log
access_log

da 4 mega e rotti....

Cosa devo pretendere esattamente dal mio sito di hosting secondo te?
Richiedo per favore a voi/te (tom tom :-*) se queste fluttuazioni sono normali. Mai avute prima (c'era direct admin) di passare al plesk.

??? :-[ :P >:(

Grazie ancora di nuovo.  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:spazio MB disponibile sul sito di hosting cala senza aggiunte
« Risposta #12 il: 12 Mag 2011, 06:47:19 »
Quiei file sono specifici del tuo spazio e nel pannello hai un opzione per stabilire le dimensioni massime ed il ciclo di rotazione, queste impostazioni toccano a te. In rete trovi ampia documentazione e forum specifici su quel pannello che se trattati qui diventa OT.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:spazio MB disponibile sul sito di hosting cala senza aggiunte
« Risposta #13 il: 12 Mag 2011, 07:35:02 »
ok perfetto grazie mi metto a googlare  ;D

Web Design Bolzano Kreatif