Back to top

Autore Topic: help con sviluppo componente (J!1.5)  (Letto 1138 volte)

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
help con sviluppo componente (J!1.5)
« il: 31 Mag 2011, 18:42:09 »
Salve a tutti...

sto provando - a scopo puramente didattico - a creare il mio primo componente...
essendo un esercizio che non ha alcuna finalità particolare ho pensato di creare un componente che gestisca le regioni e le province d'italia.

in particolare mi sarebbe piaciuto crearlo simile a K2 (nel senso che il componente ha un entry point simile al mod_quickicon)

ora stavo cercando di studiare un po' il code di k2 ma è troppo complesso al momento per me quindi sto adattando un po' di cosucce... fino alla visualizzazione delle tabelle del db dove memorizzo i dati è tutto ok. il problema sorge quando voglio far eseguire un task (mi da un errore credo di programmazione ma non ne sono convinto)

al momento sto provando a far eseguire il solo task "delete" della vista "itprovs" (la parte che gestisce le province anche perchè le tabelle sono collegate attraverso degli indici e quindi non posso cancellare una regione senza aver eliminato/spostato il suo contenuto)

per maggiore semplicità vi posto in allegato il file .zip con il componente.

consigli e critiche costruttive sono sempre bene accette!

grazie a tutti per l'aiuto  ;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline Donnysharko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:help con sviluppo componente (J!1.5)
« Risposta #1 il: 31 Mag 2011, 18:55:07 »
Ciao, purtroppo non posso aiutarti, anzi chiedo io aiuto a te... stai usando un ambiente di sviluppo particolare per la creazioni di componenti?inoltre come lo testi? Ogni volta che fai qualcosa apri il pannello di controllo di joomla e installi la componente?
Scusa se mi sono intromesso in questa discussione... ti ringrazio anticipatamente...
Ti sarei grato se, anche in pvt, mi illustrassi passo passo cosa devo fare per creare la mia componente.
ciao

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mag 2011, 19:10:40 »
stai usando un ambiente di sviluppo particolare per la creazioni di componenti?

l'ottimo "blocco notes"!  :)

inoltre come lo testi?

sul mio pc che è dotato di server apache e mysql  (se hai xampp va bene uguale) ;)

Ogni volta che fai qualcosa apri il pannello di controllo di joomla e installi la componente?

le modifiche, visto che al momento sto creando solo il backend del componente, le faccio direttamente nella cartella del componente lato amministrazione. ovvio che dopo diverse modifiche - funzionanti - mi creo il file .zip di installazione

Ti sarei grato se, anche in pvt, mi illustrassi passo passo cosa devo fare per creare la mia componente.

posso solo consigliarti di cominciare con il leggere il wiki di joomla e questo articolo che ho trovato molto interessante
http://sviluppare-in-rete.blogspot.com/2008/02/joomla-15-guida-sviluppo-componenti.html
purtroppo le mie conoscenze per la creazione dei componenti sono ancora molto superficiali... sto imparando anche io  :P

ciao  ;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline Donnysharko

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2011, 19:19:48 »
Ok grazie... gentilissimo...ciao...

Web Design Bolzano Kreatif