Saluti,
ho visto questo thread e pensavo di dire la mia sull'argomento.
In qualità di responsabile tecnico di Zen Cart Italia, più volte sono stato contattato sia da utilizzatori finali, sia da rivenditori di gestionali sia da produttori di gestionali per valutare la possibilità di integrazione di un gestionale con Zen Cart.
Non si è mai venuti a capo di nulla...
Come qualcuno ha scritto in un'altro post, ovviamente non si deve pensare di mettere online il gestionale, quanto piuttosto di sincronizzare i due ambienti.
L'ostacolo principale alla realizzazione di un componente che faccia da bridge tra Zc (o Joomla + VirtueMart, non cambia nulla) e i gestionali ovviamente è correlato al fatto che ogni gestionale è un mondo a parte e quindi difficilmente si riesce a standardizzare (si può pensare ad un layer di astrazione, ma non mi pare così banale). Forse è fattibile in maniera asincrona (da Joomla/Zc) al gestionale (si porta fuori tutto in formato xml e poi di volta in volta (nel senso per ciascun gestionale) si costruisce l'interprete che prenda ciò serve al gestionale e lo trasformi nel formato adeguato), più difficile (perchè ovviamente variabile) il processo inverso.
Inoltre bisogna stabilire cosa si intende per sincronizzazione (e qui non si può in alcun modo prescindere da come è strutturato il gestionale).
Insomma, la vedo grigissima se si vuole sviluppare un componente universale. Ancora peggio se qualcuno avesse in mente di 'creare' un gestionale (a meno che queste persone non abbiano un 2/3 anni di ore lavoro a disposizione, con le necessarie competenze fiscali).
Non voglio smontare nessuno nè tantomeno affossare eventuali progetti, ma i problemi elencati sono ciò con cui mi sono scontrato più volte (e il fatto che questa sezione del forum sia aperta da vari mesi, senza progressi, credo possa darmi abbastanza ragione).