Back to top

Autore Topic: Ripristino sito web joomla in locale con akeeba  (Letto 6294 volte)

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ripristino sito web joomla in locale con akeeba
« il: 13 Giu 2011, 12:43:03 »
Premessa: desidero trasferire in locale il mio attuale sito internet per poterci lavorare sopra, effettuare modifiche senza compromettere il sito disponibile on line.
Ho installato xampp come server nel mio computer ed ho installato la versione joomla 1.5.23. Fatto questo, usando il potente akeeba, ho scaricato in locale il back up del mio sito. Poi ho avviato il restore. Nel passo 2 del ripristino, ossia DB Restore, compare un avviso: "Akeeba back up installer has detected that you are restoring to a different site that one you backed up from. the data_base_ information displayed is for your old site. would you like to clear the fields so that you can type in your new data_base_ connection information?" Io ho premuto yes ed ho scritto i dati del data_base_ che avevo in precedenza creato in locale. Alla fine di tutti i passaggi ho rinominato la cartella installation e digitando http://localhost/joomla_1.5.23 mi compare il mio sito, ma con il template che avevo scelto installando joomla in locale. Io invece volevo ricreare in locale tale e quale il mio sito. Tra le altre cose sono sparite anche le foto dagli articoli e non funzionano alcuni plugin e componenti che ho sul mio sito. Perchè? Dove ho sbagliato?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ripristino sito web joomla in locale con akeeba
« Risposta #1 il: 13 Giu 2011, 12:46:05 »
fai prima a usare la normale procedura..

comunque controlla che non ci sia la cache piena di vecchie pagine, probabilmente ripulendola poi torna a funzionare salvo che non ci siano componenti che mal sopportano un trasferimento, in tal caso disinstalla e reinstalla.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2011, 12:58:41 »
ho installato la versione joomla 1.5.23. Fatto questo, ...
Hai sbagliato la procedura.
In pratica tu hai fatto una nuova installazione che non serve. Devi invece ripristinare il tuo sito remoto.
Sul sito remoto ti crei un backup, avrai alla fine un file con l'estensione .jpa mi pare. Lo scarichi in locale.
All'interno della tua installazione di xampp, trovi una cartella htdocs e qui ti crei una tua cartela chiamandola ad esempio "copiasito".
All'interno di questa cartela sposti il tuo file di backup .jpa e inserisci il file magico per il restore che si chiama kickstart.php (lo trovi sempre sul sito di akeeba).
Fatto questo inizi la procedura di restore. http://localhost/copiasito/kickstart.php
Ricordo: solo questi 2 file ti sono utili per fare un restore: il file di backup e il kickstart !

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2011, 15:50:10 »
Ciao. Ho fatto come tu mi hai detto, ma al termine del ripristino e dopo aver rinominato la cartella installation non riesco ad accedere in locale al mio sito.
Dopo aver digitato http://localhost/provasito
mi compare la seguente scritta: "404 - Componente non trovato

Non è possibile visualizzare questa pagina a causa di:

un bookmark/preferiti scaduto
    una ricerca attraverso il motore di ricerca che ha una lista scaduta per questo sito
    un indirizzo compilato male
    Non hai accesso a questa pagina
    La risorsa richiesta non esiste
    Si è verificato un errore durante l'esecuzione della tua richiesta.

Prova una delle seguenti pagine:

Home Page

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

Componente non trovato"

Probabilmente sbaglio qualcosa nei parametri da inserire durante il restore? ad esempio quando mi si chiede di cambiare i dati del mio database, user e password io li ho cambiati usando quellii che ho creato in locale. Poi negli advanced options io ho lasciato la scelta su drop exist tables.
« Ultima modifica: 13 Giu 2011, 16:03:22 da tenaz »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2011, 17:32:39 »
Ciao. Ho fatto come tu mi hai detto, ma al termine del ripristino e dopo aver rinominato la cartella installation...
Non credo proprio! perché non devi avere da nessuna parte una cartella che si chiama Installation! Quella cartella ti compare solo quando fai una installazione partento dal pacchetto di installazione di joomla.
Ma nel tuo caso non ti serve un pacchetto di installazione.
Hai bisogno di solo 2 file per ripristinare il sito: backup-del-sito.jpa e kickstart.php. Tutto qua.

Offline tenaz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2011, 17:54:16 »
Non credo proprio! perché non devi avere da nessuna parte una cartella che si chiama Installation! Quella cartella ti compare solo quando fai una installazione partento dal pacchetto di installazione di joomla.
Dunque. Ogni qualvolta io procedo al restore del back up mi compare al termine del processo un avviso in cui si dice di cancellare la cartella installation. Sia che la cancelli o la rinomino non cambia nulla. Non ho accesso al mio sito digitando http://localhost/provasito.
Spero di essere stato chiaro. So anch'io che per iniziare il back up ho bisogno solamente del file jpa e del file magico kickstart.php
Curiosamente riesco ad avere accesso al backend, seppure con difficoltà, anzichè al frontend. se clicco dal backend anteprima mi manda sul sito vero e proprio e non nella copia presente sul mio pc.
« Ultima modifica: 13 Giu 2011, 18:01:23 da tenaz »

Web Design Bolzano Kreatif