Back to top

Autore Topic: Joomla 1.0 & 1.5 supporta Cloud Server con PHP 5.3 e mySQL 5.1?  (Letto 13012 volte)

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, ho ricevuto una mail dal mio manteiner, il quale mi avvisava di un prossimo upgrade a piattaforma Cloud server di Seeweb, con solo supporto PHP 5.3 e mySQL 5.1. A tal proposito volevo avere conferma se i diversi cms Joomla che ho installato sui i loro server, al momento della migrazione potranno continuare a funzionare senza alcun problema. Al momento ho sia Joomla 1.0 che diverse versioni 1.5 fino alla 1.5.23.

Grazie mille

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.0 & 1.5 supporta Cloud Server con PHP 5.3 e mySQL 5.1?
« Risposta #1 il: 16 Giu 2011, 12:29:23 »
Ciao,
difficile dare una risposta secca alla tua domanda. Per quanto riguarda Joomla 1.0 qualche problema credo che ci sarà. Per quanto riguarda invece Joomla 1.5 dovrebbe filare tutto liscio.
Il problema non è il CLOUD ma le versioni di PHP e MySql.
Inoltre se si tratta di siti che utilizzano estensioni e non solo Joomla allora potrebbe succedere che Joomla funzioni e qualche estensione invece potrebbe dare problemi o non funzionare affatto.
Direi che sono situazioni da valutare caso per caso e non in generale.
In ogni caso qui sul forum non si può che dare un parere di base, ma sono questioni che si devono e possono risolvere soltanto con il proprio fornitore di hosting.
Spero di aver risposto ion qualche modo ai tuoi dubbi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2011, 12:40:53 »
Grazie mille per la tempestiva risposta,immaginavo che per Joomla 1.0 ci fossero + problemi...
La maggior parte hanno solo Joomla di diverse release, con poche estensione particoli, quelle che mi preoccupano d+ son quelle che hanno il componente Joomleague e VirtueMart.

La risposta che ho ricevuto dal fornitore di Hosting, e che loro non hanno informazioni relative al CMS usato. Come se stessero vendendo la frutta ed io gli ho chiesto di server e domini... Bhaaa

Cosa posso fare per preservare al sicuro tutti i miei lavori, in attesa del x day?

Grazie ancora

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2011, 13:00:09 »
In attesa del giorno del giudizio fai una politica costante di backup in modo da avere l'ultima copia aggiornata del sito nelle tue mani. Non credo che durante la migrazione al Cloud si perdano i dati ma prevenire è meglio che curare.
Dopodichè se ci sono problemi si vedrà strada facendo. Vista la specificità di ogni singola situazione come ti dicevo è ardua dare un parere che vada bene per tutto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2011, 13:07:08 »
Farò come consiglia, Grazie mille ancora per supporto!

Offline BOBI_87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2011, 14:14:05 »
Anch'io ho lo stesso problema. (credo che abbiamo aperto il sito dallo stesso hosting)

forse converrai con me se dico che il supporto fa alquanto schifo. Ho chiesto aiuto e l'unica cosa che hanno saputo fare è stato ignorare e al massimo rispondere con parole sprezzanti.

Ho un sito con joomla versione 1.5.23
PHP version 5.2.6
MySQL - 5.0.51
w-08.th.seeweb.it  (credo he sia nel nodo 8 )

Insomma, avrò problemi di compatibilità col nuovo aggiornamento?? D:
« Ultima modifica: 16 Giu 2011, 14:16:59 da BOBI_87 »

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Giu 2011, 14:34:36 »
EH si credo abbiamo proprio lo stesso manteiner, come detto da frascan, se nn vediamo l'evolversi della cosa non lo sapremo mai, ma la versione 1.5.x dovrebbe funzionare con i nuovi requisisti del server, almeno io lo spero. Nel mentre fai un backup del database e del completo FTP.

Saluti

Anch'io ho lo stesso problema. (credo che abbiamo aperto il sito dallo stesso hosting)

forse converrai con me se dico che il supporto fa alquanto schifo. Ho chiesto aiuto e l'unica cosa che hanno saputo fare è stato ignorare e al massimo rispondere con parole sprezzanti.

Ho un sito con joomla versione 1.5.23
PHP version 5.2.6
MySQL - 5.0.51
w-08.th.seeweb.it  (credo he sia nel nodo 8 )

Insomma, avrò problemi di compatibilità col nuovo aggiornamento?? D:

Offline BOBI_87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2011, 14:45:01 »
Speriamo bene guarda. Comunque trovo scandaloso il servizio. Costringere all'aggiornamento obbligatorio senza possibilità di scelta. In oltre l'assistenza fa veramente pena. Una chiede se avrà problemi e loro rispondono "non possiamo dare supporto a tutti i clienti." è una cosa assurda. Alla prima occasione cambio hosting. MI dispiace solo che ho da poco rinnovato il contratto, ma se ne trovo uno migliore trasferisco il dominio.

Ho fatto il backup dei file tramite ftp (filezilla). Per caso potresti dirmi come si fa a fare un backup del database? sono riuscita a fare solo quello del forum direttamente dal pannello di amministrazione dello stesso.

Offline Giancarlo.Web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2011, 17:00:39 »
Ciao, ho anch'io lo stesso manteiner, hanno aperto un sondaggio tra gli utenti per vedere come la pensiamo, mi sembra molto democratico.
Cmq leggete gli utlimi post sul forum del manteiner hanno pubblicato un fixm, (preso dal sito joomla.org), che permette a joomla 1.0 di girare con il PHP 5.3, per le estensioni installate bisognerà aspettare e sperare.
Saluti a tutti

Offline faf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Giu 2011, 18:23:35 »
Speriamo bene guarda. Comunque trovo scandaloso il servizio. Costringere all'aggiornamento obbligatorio senza possibilità di scelta. In oltre l'assistenza fa veramente pena. Una chiede se avrà problemi e loro rispondono "non possiamo dare supporto a tutti i clienti." è una cosa assurda. Alla prima occasione cambio hosting. MI dispiace solo che ho da poco rinnovato il contratto, ma se ne trovo uno migliore trasferisco il dominio.

Ho fatto il backup dei file tramite ftp (filezilla). Per caso potresti dirmi come si fa a fare un backup del database? sono riuscita a fare solo quello del forum direttamente dal pannello di amministrazione dello stesso.

Ciao, anch'io credo di avere lo stesso Maintainer... e mi sto ponendo le stesse domande.
La versione del php sul mio nodo (il 2) è 5.2.0...

Ieri ho provveduto a fare un salvataggio del DB, prova a guardare questa guida:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito#Backup_del_database

Sperem
"Huston abbiamo un problema"

Offline BOBI_87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Giu 2011, 21:01:19 »
Dicono che con joomla 1.5 non si dovrebbero avere problemi. Speriamo. D:
Ciao, anch'io credo di avere lo stesso Maintainer... e mi sto ponendo le stesse domande.
La versione del php sul mio nodo (il 2) è 5.2.0...

Ieri ho provveduto a fare un salvataggio del DB, prova a guardare questa guida:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito#Backup_del_database

Sperem

sto facendo il backup del database seguendo la guida che mi ha dato, il problema è che quando vado a salvare nella casella "esporta" non ci sono tutte le tabelle elencate una per una ma c'è soltanto il nome del database. O_o è normale? va bene lo stesso?
« Ultima modifica: 16 Giu 2011, 21:17:32 da BOBI_87 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Giu 2011, 21:06:55 »

con joomla vai tranquillo, ma con le estensioni?

(my opinion mode) comunque chiunque siano non possono permettersi di trattare cosi gli utenti joomla (e degli altri cms)
joomla e gli altri cms sono tradotti in tutte le lingue del pianeta terra e  grazie al lavoro dei volontari (e anche un po del nostro) utenti che non conoscono niente di informatica riempiono i server del pianeta, quindi anche costoro ci calano la pagnotta e anche il companatico,  un po di rispetto quindi per gli utenti che grazie ai cms si fanno il sito senza sapere una emerita di informatica ci vorrebbe.

Signori, chiunque voi siate, per me dovete toglierVi il cappello davanti agli utenti joomla e degli altri cms, mentre così come leggo vi state dimostrando solo come superbi e presuntosi, se non conoscete gli effetti di una tale vostra scelta informatevi prima e fornite assistenza, spetta o voi perchè Voi ci calate la pagnotta e nessun altro. (/my opinion mode)
 >:(

« Ultima modifica: 16 Giu 2011, 21:10:17 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline BOBI_87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Giu 2011, 21:19:13 »
estensioni di che tipo?  :o

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Giu 2011, 22:30:04 »
Ciao Giancarlo, potresti passarmi la fonte del fix per Joomla 1.0? Anche in privato se qui non è consetito.

Grazie mille!

Ciao, ho anch'io lo stesso manteiner, hanno aperto un sondaggio tra gli utenti per vedere come la pensiamo, mi sembra molto democratico.
Cmq leggete gli utlimi post sul forum del manteiner hanno pubblicato un fixm, (preso dal sito joomla.org), che permette a joomla 1.0 di girare con il PHP 5.3, per le estensioni installate bisognerà aspettare e sperare.
Saluti a tutti

Offline Dirdan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Giu 2011, 22:34:19 »
Trovato! La fonte è dei cugini.org  ;)
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2012608

Proverò ad effettuare il fix su un Joomla 1.0 e vedremo!

Thanks

Offline faf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Giu 2011, 23:41:38 »
sto facendo il backup del database seguendo la guida che mi ha dato, il problema è che quando vado a salvare nella casella "esporta" non ci sono tutte le tabelle elencate una per una ma c'è soltanto il nome del database. O_o è normale? va bene lo stesso?

Ciao,
ti posso dire come ho fatto io:

1- dal cpanel accedi alla home del DB
2- clicchi in basso su "Database"
(ti appare a questo punto un elenco dei tuoi DB)
3- clicchi sul nome del DB che vuoi esportare
4 - a questo punto dovrebbe apparirti un elenco simile a quello della guida che ti ho linkato
5- clicchi in alto sul pulsante "esporta"... e da qui segui letteralmente la guida del link

fammi sapere se ti torna la sequenza che ti ho spiegato...

Offline flytess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Giu 2011, 10:09:19 »
grazie a tutti per le dritte, credo che il problema saranno le estensioni.
vorrei solo condividere con tutti coloro che si servono du questo provider che tutti abbiamo identificato, che pur proponendo un innovazione lo ha fatto in tempi ristretti e con preavviso praticamente inesistente senza lasciarci scelta. Ora, almeno io, ho capito cosa vuol dire spendere qualche euro in piu' ed avere un provider serio e corretto, quindi con questi signori di T....... io e coloro ai quali ho costruito il sito abbiamo chiuso.
Credo anche, a detta di alcuni avvocati, che avranno qualche noia.

Offline BOBI_87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Giu 2011, 14:37:57 »
grazie a tutti per le dritte, credo che il problema saranno le estensioni.
vorrei solo condividere con tutti coloro che si servono du questo provider che tutti abbiamo identificato, che pur proponendo un innovazione lo ha fatto in tempi ristretti e con preavviso praticamente inesistente senza lasciarci scelta. Ora, almeno io, ho capito cosa vuol dire spendere qualche euro in piu' ed avere un provider serio e corretto, quindi con questi signori di T....... io e coloro ai quali ho costruito il sito abbiamo chiuso.
Credo anche, a detta di alcuni avvocati, che avranno qualche noia.

Quoto. Io purtroppo ho rinnovato il contratto solo da un paio di mesi, mi spiace lasciare un intero anno pagato ma appena trovo un servizio migliore trasferisco il dominio.

Anzi se qualcuno ha da segnalarmi qualcuno accetto consigli :D
Per il trasferimenti di dominio cosa occorre?!... cioè non l'ho mai fatto e vorrei essere sicura di avere il sito esattamente com'è

Per quanto riguarda le estenzioni che probabilmente avranno problemi di compatibilità con il PHP 5.3.. O_o possibile che io non ne ho installata nessuna a parte pochaguestbook? D:
« Ultima modifica: 17 Giu 2011, 14:39:43 da BOBI_87 »

Offline faf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Giu 2011, 15:31:19 »
pensate a me che ho il sito sul nodo2, non posso migrare a joomla 1.6 perché il php è versione 5.2.0.
Tuttavia quando i signori dell'hosting attiveranno la nuova tecnologia (php 5.3) il mio sito che è fatto con joomla 1.5.23 immagino che avrà qualche problema... se non altro le estensioni.
E pensare che nel non lontano settembre scorso ho dovuto rifarlo da capo quando hanno avuto quel problema con i database. Allucinane.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Giu 2011, 15:33:01 »
Se posso dire la mia applicherei il seguente motto: inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta visto che:

a) nessuno ha la sicurezza assoluta che ci saranno problemi. Joomla 1.0 per esempio è stato sviluppato quando il PHP era a versioni inferiori per cui non è stato testato con il PHP 5.3 ma non è detto che non funzioni. Anzi ci sono  dei fix che permettono di correggere eventuali problemi.
b) stesso discorso vale per le estensioni nessuno può dire con certezza che ci saranno problemi. Quello che si può dire è che non essendo testate con il PHP 5.3 non si è sicuri se siano esenti o meno da problemi.

Quindi il mio consiglio è quello di avere un backup completo a disposizione per prevenire qualsiasi problema. Non che il backup risolverà eventuali problemi di compatibilità ma in ogni caso metterà al riparo tutti da possibili guai che potrebbero sorgere con la migrazione.
Dopodichè se questa migrazione al CLOUD verrà effettuata allora si vedrà in base a quello che realmente succede e non in base a timori che potrebbero non rivelarsi veri.

Non entro nella discussione in merito alle politiche adottate dai vari fornitori di hosting primo perchè qui sul forum si discute di problematiche inerenti Joomla e non i servizi di fornitura hosting. In secondo luogo sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali nè tantomeno giudizi su servizi e prodotti commerciali per evitare di riempire il forum di inutili post da parte dei tifosi dell'uno o dell'altro prodotto o servizio commerciale. Infatti, la linea adottata da Joomla.it è stata sempre quella di condividere e mettere a disposizione di tutti le conoscenze necessarie per rendere gli utenti di Joomla in grado di muoversi saldamente sulle proprie gambe. Solo così ognuno di noi è in grado di decidere e valutare un servizio o un prodotto con cognizione di causa e al di fuori delle proprie simpatie o delle proprie idiosincrasie.

Per il resto a migrazione avvenuta si valuterà caso per caso e come sempre sul forum si cercherà nei limiti del possibile di trovare le soluzioni adeguate.

Web Design Bolzano Kreatif