Back to top

Autore Topic: Plugin Google Analytics  (Letto 2464 volte)

Offline piermess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Plugin Google Analytics
« il: 23 Giu 2011, 09:08:43 »
Facendo una ricerca sul forum ho solo trovato post un pò datati, quindi forse la discussione si potrebbe "rinfrescare"  ;D

Quali plugin utilizzate per il google Analitycs e quale credete sia il migliore?

La mia esperienza è stata a lungo con BIGshots, sostituito poi da ARTIO Google Analytics Tracking Plugin, che dovrebbe essere l'unico che fa anche il monitoraggio di Virtuemart. In realtà non è così perfetto, ma quasi tutte le vendite le riesce a indicizzare.

Il problema con Artio è che però se si usa JCE come editor e si fanno scrivere articoli dal frontend agli authors, quando si inseriscono immagini o media, compare una finestra di errore.

Prima di tornare a BIGshots, volevo chiedervi quale plugin utilizzate e, se ne avete usati più di uno, quale ritenete il migliore.
Ciao e grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Plugin Google Analytics
« Risposta #1 il: 23 Giu 2011, 09:21:24 »
nessun plugin,  mai un plugin per quella cosa e non capisco cosa c'entri o non c'entri l'editor..
se il sito è semplice incollo il codice nel template ed è finita li,
se il sito è complesso e usa diversa template che richiedono modifiche spesso e volentieri allora uso un modulino qualsiasi, ne ho uno scaricato tanto tempo fa e ora un'altro per la 1.6
il modulo una volta impostato e pubblicato in una posizione che esiste in tutti i template,   non deve fare niente dopotutto, unico accorgimento srebbe di aggiornarlo ogni tanto perchè se il motore di ricerca cambiasse codice potrebbe non funzionare più.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline piermess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2011, 10:40:08 »
Il problema per chi usa Virtuemart è che mettendo il codice nella index.php, le pagine dell'e-commerce non vengono monitorate, un vero peccato.
Ho trovato un post sul forum ufficiale di Virtuemart con suggeriti degli hack del codice, mi sa che provo direttamente quelli.

Non so dirti del problema creato all'editor, ma purtroppo accade.
Nella parte backend non si verifica nessun problema, ma ieri ho creato un author per postare degli articoli che voglio prima supervisionare; quando crea il suo articolo e vuole inserire una immagine, non può farlo e gli compare una finestra di errore.
Nel forum di JCE ho visto che ARTIO Google Analytics Tracking Plugin è la causa, ed infatti disabilitandolo si sistema tutto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2011, 10:54:23 »
Citazione
nella index.php, le pagine dell'e-commerce non vengono monitorate, un vero peccato.

nella index.php di cosa?

non mi risultava sta cosa,  ma se hai quel problema specifico perchè non lo dici subito? già nel titolo del topic e nella domanda iniziale,  non capisco come speri di trovare una soluzione omettendo i particolari significativi.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline piermess

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2011, 11:43:16 »
Chiedo scusa se non sono stato sufficientemente chiaro, credevo di aver messo sufficienti dettagli.

Non cerco soluzioni a problemi in quanto so cosa hanno causato il mio e per questo ho deciso di cambiare plugin.
Dovendo cambiare plugin per il GA ed avendo trovato qui discussioni datate sull'argomento, chiedevo opinioni sulle vostre esperienze avute.

Ricapitolando, se vogliamo aver il monitoraggio del nostro sito con Google Analytics abbiamo due modi:
  • inserire il codice direttamente nella index.php del nostro template (prima della chiusura del tag body)
  • usare uno dei tanti plugin disponibili nella JED
La mia esperienza con questi plugins è stata con BIGSHOT, semplice e funzionale e con ARTIO Google Analytics Tracking Plugin, altrettanto semplice e con il vantaggio rispetto al primo e a (credo) tutti gli altri presenti nella JED, di monitorare anche le pagine di Virtuemart.

Anzichè chiedere e basta, ho voluto rendervi partecipi della mia esperienza con quest'ultimo plugin che crea il problema descritto nel mio primo post, ovvero che se si usa JCE come editor e si hanno abilitati degli utenti author, quando vanno a creare degli articoli non possono inserire immagini.
Ovviamente se scrivete i vostri artcoli solo come utente amministratore dal lato admin ed usate Virtuemart, vi consiglio decisamente questo plugin.

A questo punto, se qualcuno ha da consigliare a me e agli utenti del forum un plugin piuttosto che un altro esponendo la sua esperienza, è ovviamente "benvenuto".

L'ho fatta molto più lunga, ma spero di essere stato più chiaro adesso  :)

Web Design Bolzano Kreatif