Back to top

Autore Topic: problemi seo  (Letto 4971 volte)

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problemi seo
« il: 05 Lug 2011, 09:00:12 »
Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta in caso contrario vi prego di scusarmi in anticipo.
Cerco di spiegarvi il mio problema sintetizzando al massimo.

Il  mio sito web www.opensourcemania.it è nato in phpnuke fortemente customizzato per i noti problemi di sicurezza in particolare ma anche per la mancanza di funzionalità.
Poi dopo diversi studi e analisi ho deciso di passare a joomla facendo una migrazione del db (un vero bagno di sangue...ma è andata bene) e della maggior parte dei contenuti.
Il punto è che da quando sono passato a joomla google ha cominciato a tracciarmi una serie di errori su link mancanti, pagine non trovate ecc.ecc.. (vedi allegati) e ancora peggio il mio pagerank è passato da 5 a 3!

In questi ultimi mesi ho dedicato diverso tempo nel seguire alcujne delle vostre guide per ottimizzare joomla ma a quanto pare non è bastato. Ora la domanda è: cosa posso fare per dire a google che quelle pagine (ad esempio relative ad un forum che non esiste più) appunto non ci sono più? 
Inoltre perchè google mi dà come errori di scansione

////www.opensourcemania.it/sharingvalley/801-aiacono/profile/app.html/////

Altro link con errore 

////http://www.opensourcemania.it/home/61-eventi/2838-contentour2011.html////

(che in realtà esiste, provate a cliccare)

Vi prego di darmi una mano perchè questo mi stà provocando diversi problemi tra cui la perdita di sponsor che mi aiutano a sostenere questo progetto....

Se avete bisogno di altri dettagli non esitate a chiedere e/o a scrivermi in privato....
« Ultima modifica: 05 Lug 2011, 10:32:31 da 56francesco »
Senior Software Engineer

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: problemi seo
« Risposta #1 il: 05 Lug 2011, 09:54:51 »
non diffondere link sbagliati, se proprio non resisti scrivili sterilizzati,  altrimenti te li ritrovi anche tra mesi tra gli errori..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:problemi seo
« Risposta #2 il: 05 Lug 2011, 10:03:40 »
Tutti gli errori di google molto probabilmente saranno tutti gli url vecchi che non hai provveduto a redirezionare con dei Redirect 301.
Ti consiglio di sistemarli quanto prima.

Per quanto riguarda gli articoli... sai che per essere funzionanti devono sempre passare dal menu? Ossia, devono essere sempre collegate ad un qualsiasi menu, anche in vista blog altrimenti non li visualizzerai mai.
« Ultima modifica: 05 Lug 2011, 10:32:44 da 56francesco »

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Lug 2011, 10:28:55 »
Citazione
Tutti gli errori di google molto probabilmente saranno tutti gli url vecchi che non hai provveduto a redirezionare con dei Redirect 301

Ciao e grazie 1000 per la tua risposta...Ti chiedo alcune cose

1) Come posso fare a redirezionare con Redirect301?
Citazione
Per quanto riguarda gli articoli... sai che per essere funzionanti devono sempre passare dal menu? Ossia, devono essere sempre collegate ad un qualsiasi menu, anche in vista blog altrimenti non li visualizzerai mai

2) Cosa intendi con questo, potresti spiegarmi o indicarmi una guida? Non conosco questa problematica nè come risolverla.

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 05 Lug 2011, 10:32:56 da 56francesco »
Senior Software Engineer

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2011, 11:21:14 »
1) Installi redj visto che hai tanti errori e fai i redirect di tutti gli url che non funzionano verso glu url che funzionano

2) Quando crei un articolo, se non lo colleghi ad una voce di menu non sarà mai visibile lato frontend.
Per sviare questo problema ti consiglio di creare una voce di menu/blog in vista blog dove fai passare tutti gli articoli di una determinata categoria in modo da averli visibili anche senza collegarli uno alla volta alle voci di menu.

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2011, 11:31:30 »
Citazione
Quando crei un articolo, se non lo colleghi ad una voce di menu non sarà mai visibile lato frontend.
Per frontend intendi lato joomla.. ? Perchè  attualmente quando creo un articolo lo lego a sezine e categoria e lo pubblico come prima pagina, questo di conseguenza diventa visibile da frontend.

Grazie per la tua pazienza.....
Senior Software Engineer

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Lug 2011, 14:33:01 »
Inoltre, dimenticavo e per quegli url che non esistono più? Posso usare los tesso programma?
Senior Software Engineer

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Lug 2011, 16:27:42 »
Inoltre, dimenticavo e per quegli url che non esistono più? Posso usare los tesso programma?

Si, redj

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2011, 09:05:12 »
Ciao, ho configurato ReDJ ma ho l'impressione che gli url così come li ho specificati non siano corretti, potete controllare e dirmi se è ok? Allego immagine e di seguito alcuni url che risultano errati ....

//////http://www.opensourcemania.it/sharingvalley/2993-attappybidido/profile/app.html//////

codificato come /////^/app.html$//////
« Ultima modifica: 07 Lug 2011, 09:07:42 da syynapse »
Senior Software Engineer

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2011, 09:18:57 »
nella seconda colonna è sufficiente index.php

nella prima non capisco, che link sarebbero quelli?  forse qualche scanner?
non reindirizzare link così strani alla tua index, semmai mandali altrove, meglio ancora se riesci a trovare l'ip di chi si diverte in questo modo e lo banni nell'htaccess, a vita ovviamente.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2011, 09:39:04 »
Eccomi,
dunque  ho modificato seguendo il tuo suggerimento quindi indicando solo la index.php (mi confermi che è corretto? vedi allegato campo contrassegnato 1)...

Citazione
nella prima non capisco, che link sarebbero quelli?  forse qualche scanner?
ti riferisci a questo ad esempio  che compare nell'immagine precedente
/////^/modules.php?name=Forums$///// -->>questo è un link che fa riferimento ad un vecchio forum per cui dovrei riuscire a dire al motore di ricerca di NON indicizzarlo più e spero che con questo componente faccio proprio questo....

oppure a quello che ho riportato io nel precedente post?
//////http://www.opensourcemania.it/sharingvalley/2993-attappybidido/profile/app.html//////

Di quest'ultimo non capisco perchè mi viene ritornato un link del genere...Stà di fatto che RedJ continua a tracciarmi errori di tipo 500 o 404.
E' possibile utilizzare strumenti webmaster di google? Leggevo che impostando nel modo opportuno il file roboots.txt si riesce a dire al motore di ricerca di eliminare dall'indicizzazione le pagine errate...MA questo devo studiarlo, mi confermi che questo sia possibile o basta REDJ?
Grazie infinite ma sono abbastanza disperato..... :(
Senior Software Engineer

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Lug 2011, 14:19:21 »
Eccomi,
dunque  ho modificato seguendo il tuo suggerimento quindi indicando solo la index.php (mi confermi che è corretto? vedi allegato campo contrassegnato 1)...
lo uso così e con me funziona,  se non funzionasse per qualche motivo allora usa il link completo, cioè il nome del dominio completo di http

Citazione
/////^/modules.php?name=Forums$///// -->>questo è un link che fa riferimento ad un vecchio forum per cui dovrei riuscire a dire al motore di ricerca di NON indicizzarlo più e spero che con questo componente faccio proprio questo....

allora va bene reindirizzarlo, ma per mia curiosità di che forum si trattava per avere un link così composto?

per le altre domande meglio se chiedi nel supporto dello sviluppatore dove ci sono anche diverse istruzioni.

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Lug 2011, 14:24:47 »
Ok, verifico. Mi accorgo che funziona se dal pannello di amministrazione, voce items,  vedo che il campo visite è incrementato?
Il vecchio sito nasceva con phpnuke e il forun era phpbb una verisone ddicata a phpnuke

/////^/modules.php?name=Forums$/////

e faceva parte dei moduli di phpnuke....
Grazie infinite. Spero di risolvere questi problemi al più presto..
Senior Software Engineer

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Lug 2011, 14:34:27 »
Scusate,
Citazione
2) Quando crei un articolo, se non lo colleghi ad una voce di menu non sarà mai visibile lato frontend.
Per sviare questo problema ti consiglio di creare una voce di menu/blog in vista blog dove fai passare tutti gli articoli di una determinata categoria in modo da averli visibili anche senza collegarli uno alla volta alle voci di menu.   
Non ho capito come risolvere questo problema. Potete aiutarmi magari indicandomi un esempio o un link ad una linea guida? Grazie infinite.
Senior Software Engineer

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Lug 2011, 09:24:04 »
Scusate,
dopo aver attesa il  passaggio di google dopo le modifiche di reindirizzamento sono ritornato a controllare e gli errori ci sono ancora.

esempio dilink errato/non trovato
///http://www.opensourcemania.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=328&start=15///

come l'ho risolto con RedJ (url di ORIGINE)
///^/modules.php?name=Forums$///

ma pare che non funzioni l'impostazione, o come ho impostato la macro...

(URL di DESTINAZIONE)
///index.php///

..Infatti nella voce 'visite' degli items risulta a zero.. Io ho impstato l'opzione 'redirect' a 301....gli errori google sono 404, 500...

Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo
Senior Software Engineer

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Lug 2011, 09:59:39 »
Il redirect non funziona, ma invece di fare impostazioni "estreme" fai dei semplici redirect!

Man mano che li fai provali e vedi se funzionano, altrimenti non ha senso!

Per quanto riguarda google, anche se passa, non è detto che te li modifichi subito, anzi... possono passare anche mesi se sono molti.

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Lug 2011, 17:49:51 »
Innanzitutto grazie per il sugerimento pratico ceh proverò subito, e vi faccio sapere. Nl frattempo...

Gironzolando su google per capire un pò di più sulla problematica ho trovato questo suggerimneto ceh ho provato ad implementare ed effettivamente funziona.. Domanda
1) è corretto?
2) questo però  escluderebbe il componente che stò  usando redj?
3) cosa è meglio a questo punto?

Citazione
Per altri cms che girano su Apache è sufficiente scrivere "ErrorDocument 404 /index.php" nel file .htaccess. In Joomla invece il redirect su messaggi di errore viene gestito dal file error.php presente in questo percorso:

tuosito.com/templates/system/error.php
Ho evidenziato le righe da aggiungere all'interno del file:

12  // no direct access
13  defined( '_JEXEC' ) or die( 'Restricted access' );
14  header ("Location: /"); exit();

15  ?>
16  <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
17  <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language; ?>" lang="<?php echo $this->language; ?>" dir="<?php echo
18  $this->direction; ?>">
19  <head>
20  <title><?php echo $this->error->code ?> - <?php echo $this->title; ?></title>
21  <link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/system/css/error.css" type="text/css" />
22  <meta HTTP-EQUIV="REFRESH" content="0; url=/index.php">
23  </head>
Senior Software Engineer

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Lug 2011, 17:55:32 »
Il redirect non funziona, ma invece di fare impostazioni "estreme" fai dei semplici redirect!

Mi puoi fare un'esempio semplice sulla base degli url che ho postato in precedenza per capire  come impostare gli url 'from' e 'to'?

Grazie infinite
« Ultima modifica: 11 Lug 2011, 18:06:18 da syynapse »
Senior Software Engineer

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Lug 2011, 18:02:13 »
Certo!

from:
/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=328&start=15

to
http://{siteurl}/pagina-destinazione.html

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Lug 2011, 18:06:52 »
Perfetto e questo mi è chiaro, grazie, ma

se imposto from url --> //// sharingvalley/1138-skunk/profile/app.html////
in questo modo funziona ma dato che sono centinaia gli url di questo tipo come faccio a renderlo generico?

Anche utilizzando lo stesso esempio che hain utilizzato tu, nè ho tanti che puntano ad un forum che non esiste più -->/////modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=328&start=15////

Gentilissimo..
« Ultima modifica: 11 Lug 2011, 18:09:07 da syynapse »
Senior Software Engineer

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 12 Lug 2011, 18:07:05 »
Ma tutti quegli url dove devi ri-indirizzarli? Alla home o verso altri url?

Web Design Bolzano Kreatif