uso uno strumento che ritengo molto valido e mi chiedo cosa ne sarà di esso? non mi sembra carino dirmi che nessuno mi obbliga ad usarlo intendendo che se mi va bene così sono dentro se no fuori. il mio concetto di open source riguarda non solo il codice ma anche le idee e le modalità di utilizzo di un determinato strumento. se non posso collaborare per incapacità tecniche ad un progetto cerco di sentirlo mio anche dando un contributo in altri termini, facendo domande, cercando risposte, partecipando a discussioni. trovo irritante questa modalità elitaria di dire agli altri di accettare tutto senza dire nulla. non sto criticando un prodotto che ho acquistato e che non risponde alle mie esigenze, sto cercando di capire che direzione prenderà un progetto a cui tengo e a cui sento di partecipare in minima parte facendo discussioni su questo forum. quindi, non date risposte del tipo "nessuno ti obbliga", perché un giorno ci sarà qualcosa che non andrà bene anche a chi ha risposto così, e quel giorno rischierà di essere solo.