Back to top

Autore Topic: perché 1.7?  (Letto 6113 volte)

Offline bicreo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
perché 1.7?
« il: 22 Lug 2011, 17:55:10 »
scusate la domanda forse un po' sciocca: ma perché dovrei passare a joomla 1.7 se poi dovrò ripassare a joomla 1.8 già a gennaio?

vamba

• Visitatore
Re:perché 1.7?
« Risposta #1 il: 22 Lug 2011, 18:06:22 »
Perchè adesso siamo nel 2011 e a gennaio saremo nel 2012.

A parte gli scherzi ... nessuno ti obbliga a seguire con ossessione le nuove release.
La versione 1.5, anche se anzianotta, è stabile e testata e verrà costantemente monitorata dal gran numero di utilizzatori nel mondo e, in caso di attacchi anche se il team di sviluppo ha annunciato che cesserà il proprio lavoro di mantenimento a breve, sicuramente usciranno patch di sicurezza lo stesso.

Certo che utilizzare le nuove release è caldamente consigliato se si vuole stare al passo coi tempi ma non è certo un obbligo l'utilizzo delle stesse.

Offline bicreo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Lug 2011, 18:31:13 »

grazie per la tua risposta.in realtà, forse perché ho letto con disattenzione i comunicati, non riesco a spiegarmi queste versioni a breve termine per poi passare all'1.8 che dovrebbe essere la versione che sostituirà veramente la 1.5 ricalcandone anche i tempi di vita.

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Lug 2011, 18:38:37 »
Questo ciclo di sviluppo con sottoversioni molto ravvicinate , (diciamolo chiaramente senza vergogna che si avvicina molto ai nuovi cicli di sviluppo adottati anche da Ubuntu e Mozilla), ha certamente creato un po' di panico negli utilizzatori Joomla che erano abituati a sottoversioni molto diluite nel tempo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Lug 2011, 18:44:07 »
più che altro, quando si aggiorna ubuntu e firefox i problemi si risolvono e i clicli per ubuntu sono di tre anni se non erro, mentre firefox è facilmente sostituibile con altri.

dove sta andando joomla e perchè?   gli utenti e gli sviluppatori "piccoli"  credo si pongano questa domanda, e sinceramente anche io.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Lug 2011, 21:44:27 »
Se volete vi do una risposta franca... si chiama business

Cambio di piattaforma e ti tocca cambiare tutto il resto e se utilizzi componenti, moduli, plugin a pagamento ti tocca aggiornali continuando a pagare.
Un pò come window, passi ad una versione aggiornata e ti trovi con tutti i software non compatibili.

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Lug 2011, 22:01:14 »
vi dico ciò che so io, non so se poi vale anche su Joomla!.

Ubuntu rilascia nuove versioni ogni 6 mesi anche quando sono piene di bug, appunto perchè rilasciandole hanno la possibilità di risolvere i bug in minor tempo.

Infatti, avendo come "beta" tester qualche migliaio di utenti, è più facile ricevere feedback e quindi risolvere i problemi riscontrati.

Firefox invece sta avanzando di versioni senza motivo apparente, dalla 4.0 alla 5.0 vi sono solo stati miglioramenti nella compatibilità con alcuni linguaggi, ma probabilmente van così di fretta perchè tutti gli altri browser concorrenti sono a versioni alte (IExplorer 9, Opera 11.5, Chrome 12(o 13?), Safari 5 etc...) e Firefox "solo" alla 4.* poteva sembrare qualcosa di vecchio D:
Ragionamento stupido ma è l'unico plausibile...
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Lug 2011, 22:03:08 »
dove sta andando joomla e perchè?
------------------------------------------
vi do una risposta franca... si chiama business

..prima alla seconda... business no..direi proprio di no... o almeno business per chi? per me forse, per loro non capisco come. I loro "guadagni" con Joomla penso derivino da altre cose.
Poi perchè non lasciano alle spalle fuffa... la 1.5 è carina e se uno ci sa mettere le mani non è poi così malaccio... è comoda per siti...

dove sta andando joomla?  ... al codice! al framework... della grafica (anche se dicono di continuare ad offrire un pacchetto base) non credo vogliano occuparsene.
Joomla 1.8 probabilmente avrà una versione "solo classi", nessun modulo, componente o plugin...

cmq c'è un articolo tradotto da maicolstaip (credo.. o da jecko..) tra gli articoli che spiega un po' qs cosa.
Poi per avere notizie e e commenti "realtime" credo che Amy abbia un blog e a domande come queste o più articolate ne risponde a pacchi :)
http://magazine.joomla.org/
http://www.alltogetherasawhole.org/profile/AmyStephen

M.

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Lug 2011, 22:12:02 »
Certo, mica ce lo vengono a dire a noi che sono diretti in quel senso.

Io mi baso solo su quello che vedo in un determinato momento - La JED una volta era piena di componenti, moduli ecc non a pagamento - ora è quasi tutto a pagamento.
Quello che non e commecial, ha di fatto limitazioni o loghi invadenti per spingerti verso l'aggiornamento alle versione a pagamento.

Io vedo questo dai tempi della 1.0

Ai proclami non credo, soprattutto se noto queste cose.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Lug 2011, 22:33:13 »
Citazione
La JED una volta era piena di componenti, moduli ecc non a pagamento - ora è quasi tutto a pagamento.

non me ne farò un problema esistenziale, però mi dispiace,  di siti fai da te sono piene le fosse, anzi i server, mentre manca un forum decente e una registrazione dove si possa scegliere o impostare il "grado", mentre le grandi novità come usare il lodaposition anche inserendo il nome o i quadretti con le orecchie mi lasciano freddo, molto freddo, senza dire che nei template di default manca un menù degno di quel nome..
la zattera deve essere bilanciata, se si lascia ingrassare troppo i commercianti con il loro peso la ribaltano alla prima rapida.

speriamo non sia così.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Lug 2011, 10:33:00 »
Certo, mica ce lo vengono a dire a noi che sono diretti in quel senso.
--------------------------------------------------------------
..ma in che senso? ... non puoi svegliarti una mattina, intuire una cosa solo tua e spacciarla per verità universale...
Anch'io sono abbastanza irritato per il comportamento degli sviluppatori, ma tutto ciò che dici non trova riscontro ne nel passato ne da ciò che allo stato attuale si presume per il futuro.

Io mi baso solo su quello che vedo in un determinato momento - La JED una volta era piena di componenti, moduli ecc non a pagamento - ora è quasi tutto a pagamento.
------------------------------------------------------------------
... e vedi che ti basi male..! la JED è un'altra cosa che con il CMS centra marginalmente... mica li sviluppa, ne testa il team joomla... infatti è un pozzo di vulnerabilità.
Se sono a pagamento è perchè persone come te e come me una volta regalavano, ora si fanno pagare ma non un soldo finisce a joomla.
Quello che non e commecial, ha di fatto limitazioni o loghi invadenti per spingerti verso l'aggiornamento alle versione a pagamento.

Io vedo questo dai tempi della 1.0
-----------------------------------------------
... questo cosa? .. ma hai capito almeno la differenza tra la 1.0 e la 1.5? E' importante perchè insieme a drupal è stato uno dei primi cms ad usare oop ed è stato un balzo in avanti in possibilità e sicurezza notevole.

Ai proclami non credo, soprattutto se noto queste cose.
----------------------------------------------------------------------------
...quali cose? ... quali proclami?

Mi sembra una critica mooolto superficiale la tua, probabilmente da user più che da sviluppatore, da persona che ha sempre pescato aggratis nel laghetto e ora non può più.
Guarda che chi sviluppa componenti esisterà sempre... se è un momento di stallo e non ne vedi molti è perchè se io fornisco una cosa gratis per la 1.5 non ho molta fretta a portarlo per 1.6 1.7 1.8 ... mi paghi tu? lentamente ma appariranno o ne appariranno di nuovi.
Trovi quelli commerciali perchè loro sono pagati o ne traggono profitto quindi hanno tutti i loro interessi ad adattarli immediatamente.

Ma di una cosa gioisco sommamente... gli improvvisati sviluppatori saranno sempre meno... non basterà e non si potrà più cambiare il pezzettino di codice anzi, bisognerà partire da un progetto e da un knowhow di base,... un po' di serietà anche in questo mondo :)

M.
« Ultima modifica: 23 Lug 2011, 10:39:07 da mau_develop »

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2011, 11:07:15 »
Io ho espresso solo una mia opinione e delle mie considerazioni. Poi ognuno tra le sue conclusioni.

PS: La maggior parte dei componenti, plugin, moduli, che utilizzo sono a pagamento e i pochi che ho gratuiti ho sempre fatto delle donazioni all'autore del software; quindi prima di dire che ho sempre pescato a piene mani in modo superficiale ci penserei.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 23 Lug 2011, 12:22:51 »
..guarda che non ti sto accusando di niente ... sto solo cercando di capire perchè ce l'hai tanto con Joomla.

Joomla (il cms), questo forum, i suoi moderatori e tutto ciò che trovi discusso quì è unicamente opensource/free/gratuito/volontario

...ovvio che se ti sei rivolto a qualcuno a pagamento le tue lamentele quì sono fuori luogo, devi prendertela con chi guadagna o lucra con joomla e non con chi lo sviluppa gratuitamente ;)
La Jed è un "parcheggio" che Joomla offre a chi si fa pagare o meno ma comunque "crea" qualcosa per joomla e lo vuole distribuire, non è il suo shop

M.

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Lug 2011, 12:26:34 »
Hai ragione sei riuscito a convincermi sono un depresso che ha problemi di mente.
Spero che adesso sarai contento.

Offline dariodoc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Lug 2011, 15:41:12 »
curioso leggere in fondo alle discussioni spesso la solita frase ... finiamo sempre li..ottimi programmatori, ottimi divulgatori ,ottimi  supporti...ma a livelo umano, manca proprio la base..
senza voler accendere una nuova polemica!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Lug 2011, 16:08:39 »
E' curioso come ogni cambiamento comporta resistenza da parte di qualcuno per motivi che possono essere pigrizia, paura di perdere posizioni acquisite ed altri che non sto ad elencare. Se joomla va in questa nuova direzione possiamo solo prenderne atto, possiamo anzi dobbiamo esprimere il nostro giudizio in merito ed avere solo due possibilità, continuare a credere nel progetto oppure seguire un altra strada, polemizzare sulle conseguenze e' solo un inutile perdita di tempo e serve solo a confondere ancora di più le idee.

Offline bicreo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Lug 2011, 16:34:17 »
ho fatto la domanda perché 1.7 non per paura o per polemica. era solo per capire. capire il senso di versioni di 6 mesi. che senso ha dare delle nuove versioni con scadenze prefissate. sembra la tassa di adobe: rilasciare versioni aggiornate di poco pur avendo già trovato soluzioni e idee che verranno messe nella versione successiva.
per quanto riguarda la permalosità o l'eventuale ineducazione di chi commenta, sono parti del bagaglio personale che ognuno si porta dietro. ma certe volte mi sembrano solo incomprensioni tenute vive dal proprio orgoglio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Lug 2011, 16:42:40 »
Citazione
ho fatto la domanda perché 1.7 non per paura o per polemica. era solo per capire

ehh già.. purtroppo tutti noi come te vorremmo capire cosa stanno combinando e non pare che lo sappia nessuno, ovviamente ci sono i comunicati ufficiali, insomma il quadro diventerà verde perchè si userà vernice verde oppure rossa e blu, per me non è una spiegazione.
il resto poi lo dirà la storia.
 ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Lug 2011, 16:56:01 »
Rispondo alla tua domanda.
Primo nessuno ti obbliga secondo siamo in una fase di transizione ed allineamento per un nuovo modo di intendere il cms per poter gestire nuove funzionalità che verranno una fondamentale riguarda proprio i motivi della tua perplessità, gli aggiornamenti, che si ridurra' ad una semplice pressione di un tasto, d'altronde gia avviene per altre applicazioni nel mondo open source e non. Il fatto che in joomla girino migliaia di estensioni rispetto a decine o al massimo poche centinaia in altri sistemi rende molto complesso la cosa, perciò non chiediamoci il perché ma scegliamo per ora la versione che ci permette di realizzare quello che ci serve oggi. Non e' una corsa ad aggiornare a tutti i costi un minuto dopo il rilascio. Poi chi vivra' vedrà  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Lug 2011, 17:08:29 »
Citazione
perciò non chiediamoci il perché
::)

Web Design Bolzano Kreatif