Back to top

Autore Topic: Personalizzazione Sito  (Letto 3050 volte)

Offline gaetano.mastellone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzazione Sito
« il: 25 Lug 2011, 11:23:31 »
Buongiorno a tutti,
ho creato in passato un piccolo sito con le mie foto con joomla 1.5, dato che è uscita la nuova versione volevo approfittarne per ristrutturare il sito ed ho incontrato già le prima difficoltà utilizzando il template beez_20, quello di default, che sono:

- Come posso modificare il colore di sfondo? Ho editato una serie di file css suggeriti da varie guide che ho troavto sul forum e on-line presenti nel pannello amministratore relativi al template ma non mi cambia niente;

- Ho inserito delle notizie flash nella in alto "position-0" che vorrei allineare a sx o al centro ma di defaul mi vengono allineate a dx. Come posso modificare l'allineamento?

- Vorrei modificare la stringa in alto a dx per dimensionare il carattere utilizzando delle icone e non il testo, anche quello allineandolo dove preferisco.

- Vorrei utilizzare come banner delle immagini random al posto della banda blu di default di joomla come posso fare?

In attesa di vostre illuminanti risposte vi ringrazio anticipatamente e continuo a cercare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazione Sito
« Risposta #1 il: 25 Lug 2011, 11:45:31 »
queste sono le impostazioni che regolano lo sfondo di quel template

Codice: [Seleziona]
body
    {
    background: url("../images/personal/bg2.png") repeat-x scroll 0 0 #E0DEDF;
    color: #333333;
    font-family: arial,helvetica,sans-serif;
    }

Puoi agire sull'immagine-gradiente che si ripete oppure direttamente sul colore.
Le trovi nel file personal.css
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2011, 12:35:22 »
Grazie mille per la pronta risposta ho provveduto a modificare in questo modo il codice

body
    {
    background: url("../images/personal/bg2.png") repeat-x scroll 0 0 #000;
    color: #000;...
il file bg2.png l'ho fatto nero ed il rultato è stato che la pagina ai due bordi è nera e al centro è bianca e nella parte bassa è grigia cos'altro sbaglio?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Lug 2011, 16:55:21 »
/*background: url("../images/personal/bg2.png") repeat-x scroll 0 0 #000;*/prova a inserire uno slah ed un asterisco esattamente come ho fatto io sopra(esttamente in quell'ordine)

facendo così l'istruzione verrà ignorata e la pagina sarà tutta nera
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2011, 17:27:47 »
Ciao
grazie per la risposta ma con quella stringa commento solo l'immagine che mi rende le due bande laterali nere e niente più il problema resta perchè il sito mi ritorna tutto bianco.

Per provare ho modificato tutte le stringhe dove c'era scritto backgroung: #??? con #000 e così il mio sito è divento tutto nero ma di aspetto poco gradevole :(

Non esiste una guida sulla composizione di un template e su come modificarlo? Oppure su come creare un template base e quali strumenti utilizzare per crearlo?

Ma vale la pena usare joomla 1.7 o conviene usare qualche versione precedente perchè più affidabile e con più supporto?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Lug 2011, 17:40:03 »

Ciao
grazie per la risposta ma con quella stringa commento solo l'immagine che mi rende le due bande laterali
nere e niente più il problema resta perchè il sito mi ritorna tutto bianco.
Non so cosa vuoi ottenere! Tu hai chiesto "...Come posso modificare il colore di sfondo? ". Mi pare di averti risposto.

Per provare ho modificato tutte le stringhe dove c'era scritto backgroung: #??? con #000 e così il mio
 sito è divento tutto nero ma di aspetto poco gradevole

Se non altro hai capito il meccanismo

Non esiste una guida sulla composizione di un template e su come modificarlo? Oppure su come
 creare un template base e quali strumenti utilizzare per crearlo?

nel wiki ci sono un paio di guide che parlano di template, non ti insegnano le regole dei CSS, e tu quelle devi conoscere come minimo per modificare un template, che sia di joomla, o di qualsiasi altro cms.
Ma vale la pena usare joomla 1.7 o conviene usare qualche versione precedente perchè più affidabile e con
 più supporto?

Chi ha detto che joomla 1.7 non è affidabile, a me funziona perfettamente, e come a me a tanti altri.
Se poi parli di tutti quelli che hanno problemi ad aggiornare......c'è ne sono stati altrettanti ai tempi del passaggio da joomla 1.0 a 1.5

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Lug 2011, 18:03:14 »
Innanzitutto grazie per le risposte, io non sono un esperto di html, php e css ma un minimo lo capisco e sapevo che se avessi modificato #??? avrei quasi ottenuto quello che volevo ma non volevo farlo in modo brutale avrei preferito capire quali voci cambiare in modo che dopo se avessi voluto fare la modifica al contrario l'avrei potuta fare.

Per joomla 1.7 non sto dicendo che non è affidabile anzi funziona benissimo come applicativo ma non si trovano tante risorse on-line guide, template, estensioni ecc.

Per le guide si fa riferimento a wiki ma non si potrebbe inserire un link in modo da facilitare quelli che come me non riescono a trovare tanto facilmente le giuste indicazioni? Dove le trovo le regole dei css?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Lug 2011, 18:11:21 »
Per quanto riguarda le guide clicca su in alto nella voce di menu guide, ci trovi di tutto.

Non ti soffermare sul fatto che non ci sono risorse per le attuali versioni di joomla, le guide anche se riferite ad una versione precedente, molto spesso, anzi spessissimo possono essere utilizzate su versioni successive, TU LEGGILE LE GUIDE e se hai problemi chiedi al forum.

Per modificare i css utilizza firebug, un estensione da installare su firefox nel link un valido videotutorial

http://www.joomla.it/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html

per conoscere al meglio i CSS non devi far altro che GOOGLARE, il web è pieno di valide guide e corsi in italiano.

Web Design Bolzano Kreatif