Back to top

Autore Topic: Multilingua in Joomla 1.7: menu association non funziona  (Letto 5316 volte)

jarlaxle

• Visitatore
Salve ragazzi.

Mi sono da poco iscritto al forum ma uso Joomla da piu' di un anno (sin dalla versione 1.5.15). Ho provato il nuovo multilingua di Joomla 1.7.0 (seguendo passo passo le guide in rete, una delle quali appartiene alla wiki di Joomla.it) ma a me risulta che la menu association, nonostante sia attivata, non funzioni. Secondo me c'è ancora qualche baco da fissare.

C'è qualcuno di voi che abbia provato la nuova menu association ? Risulta anche a voi che non funzioni ?

Io ho seguito tutto passo passo. Riassumo:

- Ho costruito un menu separato per ogni lingua (ho solo 2 lingue, Italiano e Inglese ... sto usando la versione localizzata in Italiano distribuita su Joomla.it) e ho creato una home page per ogni lingua. Ho anche nascosto ("unpublish") il menu di default (ma non l'ho eliminato).
- Ho attivato il plugin language filter
- Ho pubblicato su tutte le pagine due moduli language switcher, uno per la lingua Inglese, e uno per l'Italiano.
- Ho attivato la menu association per le voci di menu.

Il risultato è che il funzionamento è identico a quello di Joomla 1.6, come se la menu association non esistesse.

L'unico modo per far funzionare le menu associations è quello di abilitare il mod_rewrite e le modalità SEO.

Ciao.
« Ultima modifica: 07 Ago 2011, 23:57:37 da jarlaxle »

Offline gabbariele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Multilingua in Joomla 1.7: menu association non funziona
« Risposta #1 il: 08 Ago 2011, 11:07:54 »
Ciao io ho aggiunto con successo il menu multilingue seguendo questa guida.
Con successo per modo di dire, perchè il menu a tendina con la scelta della lingua è apparso, in homepage saltano fuori gli articoli nella lingua corrispondente, ma se clicco i link per leggere gli articoli, o comunque qualsiasi link (anche dei menu) all'interno del sito, reindirizzano a pagine non trovate.

Idee?
Design di QR Code dinamici, Web Marketing 2.0, Web ecoSostenibile! www.Weevo.it
Seguimi su Twitter!

jarlaxle

• Visitatore
« Risposta #2 il: 08 Ago 2011, 13:59:06 »
Probabilmente perché non hai associato una lingua agli articoli. Ricordati che devi avere un menu per ogni lingua. Ogni link nel menu deve aver settata la lingua corretta. In più, ogni articolo deve avere la lingua corretta.

Io ti consiglio questa guida. Prova a ripassare gli step e vedi se hai fatto tutto.

Non saprei cos'altro consigliarti.

Ciao.

Offline gabbariele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2011, 17:59:21 »
Grazie per la risposta. Ho dato un'occhiata alla guida, e l'unica cosa che non avevo fatto, era associare le categorie ad una lingua; cosa che ho fatto ora.
Il menu funziona, il sito cambia lingua correttamente, ed ho anche creato degli articoli "principali", ma nemmeno quelli vengono trovati. Ecco l'errore:
Citazione
Not FoundThe requested URL /it/using-joomla/extensions/components/content-component/article-category-list/index.php/it/egory-list/24-joomla-it was not found on this server

Il sito è www.carele.it se vuoi dargli un'occhiata, grazie.
Seguimi su Twitter!

jarlaxle

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Ago 2011, 09:16:30 »
Mi dispiace, ma non so cosa possa essere. Magari qualcuno più esperto di me lo sa.

Ciao.

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ago 2011, 09:52:18 »
Ciao, prova a settare su no l'associazione del plugin languagefilter
e nessuna associazione per i due menù: italiano e inglese
e a renderli entrambi predefiniti, al posto della
stella dovrebbero comparire le bandiere delle lingue.
« Ultima modifica: 10 Ago 2011, 10:00:36 da Milcon »

Offline gabbariele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ago 2011, 17:26:04 »
Dunque ho rifatto tutto da capo, ma il problema dei link non funzionanti, o funzionanti ma senza template, si presenta appena dopo l'installazione delle lingue. Non ho la più pallida idea del perchè.
Seguimi su Twitter!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ago 2011, 08:37:52 »
a grandi linee in un'installazione pulita di joomla, con i dati di esempio e nessun altro componente, modulo,plugin esterno installato;  per attivare un sito multilingua vengono esegiuti questi passaggi:
  • si attiva il plugin language filter
  • si creano due moduli lingua uno per l'italiano e uno per l'inglese
  • si disattiva il menu' principale e si lascia la home come predefinita, in questo modo il menu sarà nascosto.
  • si creano due menu e si associano ai due moduli appena creati , sempre uno italiano e uno inglese
  • nei menu si creano due home, rispettivamente una home predefinita per l'italiano e una per l'inglese, in queste modo vedremo dal back-end comparire le bandiere rispettive.
  • creiamo per gli articoli in home(in evidenza), due categorie uguali  che contengono gli articoli: italiano e inglese.
  • poi due categorie (italiano e inglese), che verranno linkate da due voci di menu, nei rispettivi menu' che abbiamo fatto prima, italiano e inglese.
Bisogna stare attenti alle associazioni; la categoria italiano deve contenere gli articoli in italiano, stessa cosa dicasi per quella inglese e se possibile all'inizio mantenere il template di default.. ;)
« Ultima modifica: 12 Ago 2011, 08:51:09 da Milcon »

Web Design Bolzano Kreatif