Back to top

Autore Topic: risolto - il mistero di un link introvabile  (Letto 4116 volte)

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
risolto - il mistero di un link introvabile
« il: 10 Ago 2011, 12:30:30 »
il problema che mi sta prendendo ormai 8 ore di lavoro è quello di trovare la posizione di una parte del menù e toglierlo.

Ho scaricato un template di joomla (che si chiama themza j15 71) con un menù superiore che consente di inserire sottomenù a tendina.
Di default il template mi da un menù a tendina anche per la voce "home"; questa voce di menù riporta ad un link esterno di un sito che propone template joomla.
Vorrei togliere questa voce e lasciare solo la voce "menù".
Allego le immagini per far capire di cosa sto parlando. (ho lasciato visibile anche il web developer)

Il problema è che sta benedetta voce non si trova in nessuno di questi posti:
- amministrazione joomla (no in articoli, no in moduli, no in niente)
- database: nulla, non riesco a trovare nemmeno il numero id associato che è 500
- ho scaricato tutto il sito e ho fatto la ricerca, con varie parole chiave, con dreamweaver e nulla!

Insomma non riesco a trovarlo per cancellarlo.
Vorrei sapere quindi se c'è la possibilità che sia posizionato in un database esterno (magari di chi ha creato il template) oppure non ho cercato nella maniera giusta.

Aiuto aiuto aiuto

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 11 Ago 2011, 20:46:14 da otonga »

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:il mistero di un link introvabile
« Risposta #1 il: 10 Ago 2011, 13:22:36 »
se metti il link al sito

sarà più facile aiutarti

;)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 Ago 2011, 14:11:49 »
Ciao otonga,
rifai la voce menù con le stesse caratteristiche di quella esistente. Rendila predefinita. Cancella quella vecchia.

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2011, 22:50:54 »
più tardi provo a fare questa prova.
Mi è però venuto in mente che il sito, essendo poggiato su uno spazio gratuito, imponga al pulsante home un comportamento; ovvero, lo spazio mi viene dato gratuitamente, ma debbo tenere questo link.
Boh...
poi ci provo e ti faccio sapere
Grazie :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2011, 22:52:52 »
Non c'entra con l'hosting e' solo pubblicità dell'autore del template. 

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ago 2011, 12:24:44 »
adottauncane... sei un genio :-)
funziona!
In effetti era la cosa più semplice da fare, ma testarda come sono volevo riuscire a togliere il codice all'origine.
Va beh, non sempre si può fare o comunque non sempre ci riesco!

x tomtom, si a questo punto è chiaro che è imposto dal template. Ma secondo la tua esperienza, quando questo succede, a parte duplicare il pezzo, si può raggiungere la fonte e togliere il comportamento?

grazie mille a tutti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ago 2011, 17:48:45 »
Fai prima a cambiare come hai fatto.

Offline aquiladellanotte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Nov 2011, 00:09:52 »
Ciao otonga,
rifai la voce menù con le stesse caratteristiche di quella esistente. Rendila predefinita. Cancella quella vecchia.

Chiedo scusa se mi intrometto, ma ho lo stesso problema anch'io, (themza j15_72) ho provato a rifare il menu identico, renderlo predefinito, metto nel cestino l'altro ma quando vado nella visione del sito mi si spagina completamente il sito, ovvero mancano tutti i moduli della parte destra. ho letto qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,146208.msg651645.html#msg651645 (mi accade praticamente la stessa cosa) che bisogna da qualche parte spostare le associazioni dei moduli ma come si fà scusatemi ma a riguardo sono un neofità!!!
Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura non perdona mai,...prima o poi ti porta il conto!!!.

adottauncane

• Visitatore
Re:risolto - il mistero di un link introvabile
« Risposta #8 il: 14 Nov 2011, 11:58:51 »
Ciao aquiladellanotte,
se rifai solo la voce home, la chiami home e la rendi predefinita e dopo cancelli l'altra, i moduli assegnati alla home dovrebbero rimanere lì dove sono. Se non succede clicca sui vari moduli che vuoi pubblicare e riassegnali. Se invece il problema è un altro, metti il link al sito.

Offline aquiladellanotte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2011, 20:53:44 »
Ciao aquiladellanotte,
se rifai solo la voce home, la chiami home e la rendi predefinita e dopo cancelli l'altra, i moduli assegnati alla home dovrebbero rimanere lì dove sono. Se non succede clicca sui vari moduli che vuoi pubblicare e riassegnali. Se invece il problema è un altro, metti il link al sito.

Intanto ti ringrazio per avermi risposto, sei la seconda volta che vieni in mio aiuto, non so se ricordi la famosa pagina index. Provo ad andare sui vari moduli, ma mi rimane difficile da capire come mai accade questo. Mi piacerebbe intervenire direttamente sui codici ma non riesco a trovare il file giusto. Ti farò sapere se va bene altrimenti ti mando il link. Adesso il sito e off line, io la prova l'ho fatto prima in locale. Ciao e Grazie. 
Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura non perdona mai,...prima o poi ti porta il conto!!!.

Offline aquiladellanotte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Nov 2011, 12:05:05 »
Risolto ho dovuto riassegnare i vari moduli, adesso è tutto Ok. Grazie dell'aiuto come sempre prezioso!!!  :)

Web Design Bolzano Kreatif