Back to top

Autore Topic: Modificare COPIA di template  (Letto 4617 volte)

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Modificare COPIA di template
« il: 14 Ago 2011, 17:48:28 »
Per non modificare il template ORIGINALE, creo una copia dello stesso, assegnandogli un altro nome.

Volendo modificare ad esempio"headerimg.jpg il file immagine "headerimg.jpg"... ho sempre agito tramite FILEZILLA, sostituendo il file origina con quello da me modificato.

MA...

Quando analizzo la cartella TEMPLATES... ritrovo i nome del template originale e non quello da me modificato, quindi diversamente nominato.

Dove posso fare la variazione del "headerimg.jpg", ... dove cerco il mio template "doppiato e modificato nel nome"?

Grazie.

Buon ferragosto a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modificare COPIA di template
« Risposta #1 il: 14 Ago 2011, 17:50:58 »
credo si debba agire a livello di css,  non di file pndex.php  che, se non erro resta unico.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ago 2011, 19:29:39 »
Quando analizzo la cartella TEMPLATES... ritrovo i nome del template originale e non quello da me modificato, quindi diversamente nominato.

... dove cerco il mio template "doppiato e modificato nel nome"?

forse ti può essere utile questo post..dove se ne è già parlato

http://forum.joomla.it/index.php/topic,141727.0.html
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ago 2011, 21:10:25 »
Grazie...
Dovrò avere la pazienza di seguire passo passo la guida che hai segnalato, anche se non comprendo tutto il linguaggio... css

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ago 2011, 09:14:51 »
ciao

se modifichi il nome del file grafico e non lo correggi anche nel file css, non verra' trovato e ti ritroverai con l'heading vuoto.
il mio consiglio e' di mantenere il nome e l'estensione originali del file (oltre alle dimensioni espresse solitamente in pixel), cosi' verra' trovato dal css e lo visualizza.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ago 2011, 09:51:58 »

ciao

se modifichi il nome del file grafico e non lo correggi anche nel file css, non verra' trovato e ti ritroverai con l'heading vuoto.
il mio consiglio e' di mantenere il nome e l'estensione originali del file (oltre alle dimensioni espresse solitamente in pixel), cosi' verra' trovato dal css e lo visualizza.

ciao  ;)

Il problema è diverso... almeno a me pare...
Se io faccio copia del template e lo nomino la copia in altro modo... nell'elenco dei templates ritrovo solo il template originale.

Supponiamo che voglia utilizzare per le diverse pagine... dei templates differenti.
Alla Home... assegno il template "Modificato 1"
Ad altra sezione del tito assegno il template "Modificato 2"
E così via.

Supponiamo che tra "Modificato 1" e il "Modificato 2" voglia semplicemente assegnare una intestazione (immagine in alto con logo,....) leggermente diversa tra il "Modificato 1" e "il Modificato 2"...   NON LO POSSO FARE.
Infatti se vado nell'elenco dei templates ritrovo quelli originali e basta.

Mi domando allora a che serve fare una copia del template... se poi non lo ritrovo "indipendente" dal template originario!=?!?
Ho visto che joomla distingue tra template e stili... ma se poi non riesco a modificare i singoli stili... che vantaggio ho???

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ago 2011, 10:09:45 »
mi pare che ci sia gia' un'altra discussione sulla copia di un template, aspetto questo che non ho mai approfondito, comunque ripeto, se tu cambi un file grafico assegnandogli un nome diverso e forse anche l'estensione, poi devi modificare il file css che richiama quel file inserendo il nuovo nome ed estensione alla parte di codice che lo richiama, altrimenti il nuovo file deve avere lo stesso nome ed estensione di quello vecchio.
per il problema della copia del template, la cosa piu' semplice per me consiste nel modificare con un editor di testi in locale sul pc una copia dello stesso, rinominarlo ed installarlo ex novo come fosse un nuovo template (questo se sai cosa e come fare le modifiche), credo che si debba cambiare anche il nome del template in un file dello stesso, mi pare che sia "templatedetails.xml".

ciao ;)
« Ultima modifica: 15 Ago 2011, 10:24:07 da sheva777 »
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ago 2011, 13:14:00 »
Devo provare in effetti a modificare in locale...

Proviamo questa avventura... mah!!!

Offline SergiusJoo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ago 2011, 13:28:45 »
Devo provare in effetti a modificare in locale...

Proviamo questa avventura... mah!!!

Dai primi tentativi... pare che la cosa così funzioni... almeno in parte.

Web Design Bolzano Kreatif