ciao Cikka,
dunque, se il tuo cliente (il consulente) ha già chiaro quali siano i suoi clienti, puoi preimpostare tutto tu.
L'unico problema di questo sistema (e di molti altri) è che per ogni cliente debba essere creata una categoria (contenitore in Remository) a cui dev'essere associato un gruppo di utenti, nello specifico in ogni gruppo di utenti ci sarà solo un utente, così da ottenere un'associazione di tipo 1 contenitore = 1 utente.
Se preimposti tutto, dovresti intervenire esclusivamente all'aggiunta di nuovi clienti, impostando una nuova categoria (contenitore) da associare al nuovo gruppo di utenti che contiene il nuovo cliente.
tu al file non devi dire che è di antonio e non di saverio, devi solamente impostare la categoria appropriata, visto che i permessi si gestiscono sui contenitori e non sui singoli file.
Se tu hai un contenitore destinato a Saverio, verosimilmente caricherai i file ad esso destinati nel suo contenitore, dal quale i file erediteranno i permessi.
Per semplicità puoi nominare i contenitore utilizzando il nome e cognome del cliente a cui è destinato, soprattutto se attivi le opzioni che nascondono i contenitori cui non si ha accesso agli utenti, descritte a fine articolo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro!