Back to top

Autore Topic: Caricare file da frontend  (Letto 6592 volte)

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Caricare file da frontend
« il: 03 Set 2011, 16:35:59 »
(joomla 1.5.23) Ho la necessità di creare una pagina riservata agli utenti registrati, ovvero i docenti di una scuola, dove questi possano caricare le loro programmazioni annuali.
Inoltre i file devono essere scaricati dai coordinatori delle singoli classi e dal dirigente scolastico.
Questi ultimi dovrebbero visualizzare 1 pagina per verificare l'operato dei docenti ad es.:
1. i coordinatori di classe devono visualizzare 1 pagina con l'elenco dei docenti della loro classe e avere evidenziati (es. un pallino rosso-verde) quelli che hanno inoltrato la programmazione (es. un pallino verde)e quelli che no hanno provveduto (es. un pallino rosso)
2. il dir. scolastico devono visualizzare 1 pagina con l'elenco dei docenti di tutta la scuola e avere evidenziati (es. un pallino rosso-verde) quelli che hanno inoltrato la programmazione (es. un pallino verde)e quelli che no hanno provveduto (es. un pallino rosso)

Poiché avevo installato DocMan pensavo di organizzare l'uplod ed il download con questo, ma per le pagine di riepilogo come fare?

Gradirei un aiuto, grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Caricare file da frontend
« Risposta #1 il: 05 Set 2011, 12:48:36 »
Ciao pross,
dunque, la cosa "pallino verde, pallino rosso", dovresti raggiungerla mediante lo sviluppo di un'estensione personalizzata, perché al momento (che io sappia) non esiste nulla del genere.
Se posso darti un suggerimento, io utilizzerei Remository, gestendo le diverse aree riservate ognuna avente dei permessi differenti.
Mi spiego meglio, l'organizzazione dev'essere suddivisa in cartelle e sottocartelle (in remository = contenitori), ognuna delle quali avrà permessi in Upload e Download differente grazie alla gestione dei gruppi in Remository.
Puoi creare un gruppo "Dirigente" che avrà permessi in upload e download in tutte le categorie.
Puoi creare un gruppo ed il relativo contenitore per ogni classe, ed addirittura potresti impostare una sottocategoria (ulteriore contenitore) per ogni prof. di ogni classe.
Imho è più facile a farsi che a dirsi, può sembrare complicato, ma è una semplicissima struttura ad albero.

Per capire i vari permessi e la differenziazione delle aree download ti invito a leggere l'articolo al link seguente:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html

Offline pross

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Set 2011, 19:49:00 »
si, atteso che con docman qualcosa non mi quadrava, ieri ho installato e configurato remository.
Tutto funziona Ok.
Il problema che rimane è quello di una pagina di riepilogo che visualizza tutte le sottocategorie e tutti gli utenti evidenziando con colori diversi gli utenti che hanno inviato i file e quelli che non hanno provveduto.
Tipo piattaforma dei PON

Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Set 2011, 10:27:24 »
avendo una cartella per ogni docente, vedendone una vuota si sa che il docente "incriminato" non ha inviato il suo documento.

La piattaforma dei PON non la conosco... e sinceramente non credo esista qualcosa di analogo

Offline guerci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2011, 19:14:06 »
Ciao mi intrometto per un problema simile che non riesco a risolvere. Anche io gestisco il sito della scuola, finora non abbiamo messo le circolari on line perchè le scrive la segreteria e io dovrei farmele mandare per poi pubblicarle. Ora vorrei che la segreteria, accedendo dal frontend, inserisse le circolari come allegati di un elenco di file archiviati. Ho installato Docman, Remository e anche attachment, ma non riesco a capire come si debba fare....Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2011, 19:18:53 »
Ciao guerci,
benvenuto sul forum di Joomla.it

Se leggi l'articolo che ho linkato prima puoi capire il funzionamento di Remository
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html

Offline enzop

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2012, 02:30:04 »
Anchio ho letto la piccola guida ma non sono riuscito a capire (o forse non c'è scritto) come far caricare dei file nei contenitori di remository. Io ho settato dei gruppi per il dowload e upload ma mi compare, e  riesce, solo il download. Perchè?
Forse qualche settaggio è sbagliato?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2012, 09:53:10 »
dalle impostazioni di remository è possibile assegnare i permessi anche per l'upload in modo analogo a quanto fatto per il download

nella guida che ho segnalato c'è l'immagine delle impostazioni dei permessi "Upload Roles" e "Download Roles"

Offline enzop

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2012, 22:46:24 »
Scusami, non mi sono spiegato bene quindi riassumo.
Seguendo la guida ho dato, ai contenitori, le regole dowload e upload ai gruppi. Quando mi loggo con un account di utente registrato mi compare solo l'icona scarica mentre non compare upload. Perchè?  non vorrei aver dimenticato di installare qualche componente. Cosa devo verificare per essere sicuro di aver installato tutto?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2012, 09:37:23 »
dalle impostazioni di Remository devi consentire la visualizzazione del "footer", cioè della parte inferiore con il link al produttore del componente ed il pulsante di Upload.
Difficilmente avrai dimenticato di installare qualcosa, dato che Remository è in un "pezzo unico"

Web Design Bolzano Kreatif