Ciao pross,
dunque, la cosa "pallino verde, pallino rosso", dovresti raggiungerla mediante lo sviluppo di un'estensione personalizzata, perché al momento (che io sappia) non esiste nulla del genere.
Se posso darti un suggerimento, io utilizzerei Remository, gestendo le diverse aree riservate ognuna avente dei permessi differenti.
Mi spiego meglio, l'organizzazione dev'essere suddivisa in cartelle e sottocartelle (in remository = contenitori), ognuna delle quali avrà permessi in Upload e Download differente grazie alla gestione dei gruppi in Remository.
Puoi creare un gruppo "Dirigente" che avrà permessi in upload e download in tutte le categorie.
Puoi creare un gruppo ed il relativo contenitore per ogni classe, ed addirittura potresti impostare una sottocategoria (ulteriore contenitore) per ogni prof. di ogni classe.
Imho è più facile a farsi che a dirsi, può sembrare complicato, ma è una semplicissima struttura ad albero.
Per capire i vari permessi e la differenziazione delle aree download ti invito a leggere l'articolo al link seguente:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html