Back to top

Autore Topic: sito per giornalino con percorso fisico degli articoli  (Letto 3532 volte)

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, devo creare una redazione per un piccolo giornalino locale e vorrei usare joomla, l'ideale per gli altricoli da creare sarebbe avere un percorso cosi definito: http://www.joomla.org/content/view/2618/1/

come faccio con joomla ad avere un percorso del genere? ho notato che nei siti creati con joomla, a parte il link indicato sopra tutti riportano link del tipo
http://www.joomla.it/index.php?option=com_content&task=view&id=238&Itemid=54
io avrei bisogno di creare il percorso e, se ci fosse la possibilità, creare anche la pagina fisica dell'articolo in html come succede qui ad esempio http://www.instablog.org/articoli/22558.html ovviamente non manualmente ma con la completa gestione della direzione direttamente da una pagina di amministrazione come quella di joomla che reputo ottima e semplice...
fatemi sapere

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: sito per giornalino con percorso fisico degli articoli
« Risposta #1 il: 18 Gen 2007, 16:46:43 »
Puoi organizzare il tutto usando le sezioni>categorie>contenuti  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2007, 16:53:13 »
Ciao Roberta,
abbi pazienza, surfbit sta invecchiando e credo che non abbia capito bene la tua doamnda..  ::)
Puoi utilizzare un componente come Opensef o Artiosef (quest'ultimo è più semplice perchè fa tutto da solo..  ;) )
Prova a fare una ricerca nel forum, se ne è parlato a volontà..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2007, 16:55:06 »
Grazie Surfbit vuoi dire che se utilizzo il percorso che mi hai detto tu mi crea un percorse del tipo indicato? e per avere una pagina html reale sul percorso?
non capisco se: http://www.instablog.org/articoli/22558.html è una pagina creata al momento caricando i dati dal database o viene creata nel momento in cui viene realizzato l'articolo

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2007, 16:58:44 »
Grazie Surfbit vuoi dire che se utilizzo il percorso che mi hai detto tu mi crea un percorse del tipo indicato? e per avere una pagina html reale sul percorso?
non capisco se: http://www.instablog.org/articoli/22558.html è una pagina creata al momento caricando i dati dal database o viene creata nel momento in cui viene realizzato l'articolo

Roberta ho proprio sbagliato a interpretare la tua domanda  :( Succede  :) Segui il consiglio di Sara  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2007, 17:04:52 »
non preoccuparti surbit e grazie sara è proprio quello che cercavo, dove trovo Artiosef in versione stabile? funziona bene con l'ultima versione stabile di joomla? grazie ancora

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Gen 2007, 17:13:29 »
L'ultima versione stabile di ArtioSef dovrebbe essere la 1.3.3.. La trovi qua: http://www.artio.cz/
Credo che sia stato testato con la 1.0.11 ma che io sappia non dovrebbero esserci problemi anche con la 1.0.12..  :)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Gen 2007, 17:21:46 »
si sara ho già scaricato e installato il componente con l'ultima versione stabile di joomla ... ho notato che manca qualche traduzione... ora per non capisco come funziona... io devo creare gli articoli normali giusto? e poi come li assegno al componente?

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Gen 2007, 17:59:06 »
alla fine tra il forum ho trovato quello che va bene per me ed è il SEO solo che non riesco a farlo funzionare(in locale non va), e girando nel forum tutti hanno lo stesso problema, se attivo il SEO, rinomino il file htaccess.txt in .htaccess tramite ftp mi carica la pagina di errore 404.....  :'(

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Gen 2007, 18:51:08 »
allora ho utilizzato il componente com_joomsef-1.3.3 attivo il SEO, installo il componente e lo attivo e lui automaticamente crea il file .htaccess poi vedo correttamente le pagine come le voglio io tipo ....../giornalino/ultime/prova-2.html e va bene... ma quando clicco sul link mi carica la pagina "pagina non trovata" e non capisco perchè :'(

Offline jakozone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Gen 2007, 18:55:01 »
alla fine tra il forum ho trovato quello che va bene per me ed è il SEO solo che non riesco a farlo funzionare(in locale non va), e girando nel forum tutti hanno lo stesso problema, se attivo il SEO, rinomino il file htaccess.txt in .htaccess tramite ftp mi carica la pagina di errore 404.....  :'(

hai provato ad aprire il file htaccess.txt e a commentare la riga:

##  Can be commented out if causes errors, see notes above.
Options FollowSymLinks

Joomla l'hai installato della directory principale oppure all'interno di una sottocartella?

Magari non è quello, ma provare non costa niente. ;)

Ciao
iacobox

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Gen 2007, 12:09:23 »
Ciao allora dovrebbe essere già commentata credo.. se il commento si fa con ## ho preso l'ultima versione di joomla e non ho toccato nulla del file mi trovo cosi :
Options +FollowSymLinks e ho aggiunto un # cosi
#Options +FollowSymLinks

ho reinstallato il componente com_joomsef-1.3.3 mi ha ricreato il file .htaccess ma nulla da fare.. il mio percorso per la cartella è: http://127.0.0.1/progetti/giornalino in localhost mentre il percorso fisico è:
C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\progetti\giornalino
hanno tutti questo problema ma nessuno da una soluzione precisa come mai?

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Gen 2007, 20:26:52 »
Non ci sono più gli uomini di una volta? ragazzi non ci sto capendo più nulla... non ne vengo fuori da questo problema!!!  ???

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Gen 2007, 10:58:47 »
Io ho il tuo stesso problema. Ho provato entrambi i componenti: Artio JoomSEF e OpenSEF. Si comportano nello stesso modo. C'è anche una guida di Ferraresi nel Forum che spiega cosa fare, ma anche seguendo quella non cambia niente.
Non vorrei che ci fissero incompatibilità con le versioni di PHP e MySQL.
Questa cosa è da risolvere bene per tutti perché è fondamentale per i motori di ricerca.

Offline roberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Gen 2007, 13:27:51 »
non se sono le versioni di mysql o php sia in locale che su un server in hosting, quindi configurazioni diverse e stanndard non funziona lo stesso.. si ho seguito tutte le guide possibili ma nulla... se qualche esperto desse delle linee ben precise non sarebbe male... hai ragione è molto importante questa soluzione

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Gen 2007, 22:29:36 »
È da ieri sera che provo e riprovo senza successo. Ho fatto però un'ultima prova su un server diverso che usa vecchie versioni di MySQL, PHP e Joomla! ed ha funzionato al primo colpo.
A questo punto credo che il vero problema sia dovuto a qualche incompatibilità con il server o Joomla.
Comunque ho potuto verificare che Artio JoomSEF non riesce a modificare il titolo delle pagine come vorrei, mentre il sistema di valorizzazione dei titoli funziona perfettamente.
Riguardo alla tua richiesta di poter puntare anche su pagine esterne a Joomla! Artio joomSEF non è ancora in grado di farlo ma sembra che ci stanno lavorando per renderla disponibile nelle prossime versioni.

Web Design Bolzano Kreatif