Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Customizzazione menu  (Letto 4149 volte)

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Customizzazione menu
« il: 23 Set 2011, 17:15:53 »
Ciao a tutti!
Sto muovendo i primi passi con Joomla, vi leggo da un po' in forma anonima e ho già trovato tantissime dritte, ma oggi in preda ad un problema ho deciso di venire allo scoperto :)

Vorrei creare un menu che ha lo stesso stile di un altro menu (nello specifico "Latest news"), ma proprio non ci riesco. Tutto quello che riesco a fare è ottenere lo stile "Main menu" ma, nella posizione in cui si trova, non mi ci sta proprio...

Vi ringrazio in anticipo!
« Ultima modifica: 25 Set 2011, 14:21:05 da ezio81 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Customizzazione menu
« Risposta #1 il: 23 Set 2011, 18:04:59 »
Ciao ezio81,
benvenuto nel forum  :)
serve un link al sito per vedere il problema. Guarda anche che suffisso classe modulo c'è nel menù che vuoi copiare.

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2011, 18:19:06 »
Ciao adottauncane,
per adesso purtroppo il sito è in locale... ma si basa su questo template che ti linko di seguito:
http://demo.joomladesigns.co.uk/joomla/?template=thegreat

Ho guardato nel file template.css, di fatto queste sono le caratteristiche del menu dal quale vorrei partire:

Codice: [Seleziona]
/* Custom Modules */
.latestnews, .mostread { list-style: none; padding: 1px 2px; margin: 0px; text-align: left; background: none; }
li.latestnews, li.mostread { list-style: none; padding: 0px 0px; margin: 0px; background: none;}
li.latestnews a, li.mostread a { text-transform: none; text-decoration: none; text-align: left; padding-left: 15px; line-height: 18px; color: #ffffff; background: transparent url(../images/arrow.gif) no-repeat left;}
li.latestnews a:hover, li.mostread a:hover { text-decoration: none; background: transparent url(../images/arrow2.gif) no-repeat left; color: #f18e00;}

Ho trovato in questo forum un po' di thread che riguardano gli stili dei menu, ma non esattamente questo argomento...

Grazie!

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2011, 18:26:55 »
Scusate il doppio post, mi sono accorto che forse è più chiaro se incollo il sorgente dei due menu (sono vicini nel mio template, prima il Latest News e poi quello che vorrei modificare):

<li class="latestnews"> <a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=47%3Achisiamo&amp;catid=35%3Apresentazione&amp;Itemid=27&amp;lang=it" class="latestnews"> Chi siamo</a> </li> <li class="latestnews"> <a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=22%3Aazienda&amp;catid=35%3Apresentazione&amp;Itemid=34&amp;lang=it" class="latestnews"> L'azienda</a> </li> <li class="latestnews"> <a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=24%3Acontent-layouts&amp;catid=29%3Athe-cms&amp;Itemid=38&amp;lang=it" class="latestnews"> Content Layouts</a> </li> <li class="latestnews"> <a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=27%3Athe-joomla-community&amp;catid=30%3Athe-community&amp;lang=it" class="latestnews"> The Joomla! Community</a> </li> <li class="latestnews"> <a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=1%3Awelcome-to-joomla&amp;catid=1%3Alatest-news&amp;lang=it" class="latestnews"> Welcome to Joomla!</a> </li> </ul> </div> </div> <div class="bot-module"> <div class="moduletable"> <ul class="menu"><li class="item56"><a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=39&amp;Itemid=56&amp;lang=it"><span>Mappa del sito</span></a></li><li class="item57"><a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=36&amp;Itemid=57&amp;lang=it"><span>Termini di utilizzo</span></a></li><li class="item58"><a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=37&amp;Itemid=58&amp;lang=it"><span>Privacy policy</span></a></li><li class="item59"><a href="/Joomla1523/index.php?option=com_content&amp;view=category&amp;id=38&amp;Itemid=59&amp;lang=it"><span>Mandaci un feedback</span></a></li></ul> </div>

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2011, 19:21:43 »
E' proprio quello stile che devi applicare al nuovo menu, in teoria deve funzionare.
Il problema è che senza link al sito non si può fare molto...perchè non lo carichi su uno spazio gratuito (altervista, netsons o altri) ?

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Set 2011, 20:29:14 »
Grazie kuvier00, mi conforta sapere che in teoria dovrebbe essere così.
Sto provando a fare un upload del sito, vediamo cosa combino!

(forza, Altervista, forza.... sei lenta quasi come la velocità della luce :P)

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2011, 01:31:09 »
Eccoci qua: ho temporaneamente messo il sito su questo spazio:
http://giuz.altervista.org/

Il menu che vorrei modificare è in posizione user8, mentre le Latest News sono in posizione user1.

Grazie!

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Set 2011, 12:58:11 »
Metti un suffisso CSS al menu in posizione user8, poi applichi anche a questo lo stile dell'altro menu, per esempio prima era:
li.latestnews a, li.mostread a {
text-transform: none;
text-decoration: none;
text-align: left;
padding-left: 15px;
line-height: 18px;
color: #ffffff;
background: transparent url(../images/arrow.gif) no-repeat left;
}

Poi diventerà:
li.latestnews a, li.mostread a, .TUO_SUFFISSO_CSS li a {
text-transform: none;
text-decoration: none;
text-align: left;
padding-left: 15px;
line-height: 18px;
color: #ffffff;
background: transparent url(../images/arrow.gif) no-repeat left;
}

Lo ripeti naturalmente per tutte le regole interessate

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Set 2011, 13:52:49 »
Grazie mille kuvier00.
Se non ho capito male l'unico file da toccare è template.css vero? Mentre, da pannello di controllo del modulo in posizione user8, devo aggiungere il suffisso custom sotto la voce "Suffisso classe CSS menu" nei Parametri avanzati.
Giusto?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Set 2011, 15:39:40 »
Yes Sir :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 24 Set 2011, 16:09:14 »
@kuvier00 sicuro che funzioni così? Non l'ho mai visto... Ma se funziona...

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Set 2011, 17:06:27 »
@kuvier00 sicuro che funzioni così? Non l'ho mai visto... Ma se funziona...

Bisogna solo associare quello stile al nuovo menu, il quale è fatto lo stesso a lista (ul,li,a).
Deve funzionare!! (credo...)  ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 24 Set 2011, 17:14:54 »
mmmmm, che si possa usare il Suffisso classe CSS menù è giusto ma non credo che come l'hai messo tu funzioni...

http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/5033-piccola-guida-alluso-del-suffisso-classe-css-menu.html

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Set 2011, 18:33:28 »
Quello stile è applicato a dei link dentro una lista non ordinata (ul > li > a), esattamente come un menu. Che differenza fa se lo si applica con o senza suffisso css?
A prescindere dal suffisso, tramite i css lo puoi applicare dove vuoi. Deve funzionare!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 24 Set 2011, 19:34:50 »
Certo, se associ a quel modulo un suo div. E riscrivi tutto. L'applicazione del suffisso è solo più comoda. Ma come l'hai scritto tu non funziona. Tu hai preso il css di quello che vorrebbe fosse il css da applicare è hai aggiunto .TUO_SUFFISSO_CSS li a. Secondo me non sortisce alcun effetto. Ma non c'è che provare, puoi farlo anche con firebug, metti il suffisso e incolli il css che hai scritto.

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Set 2011, 19:45:27 »
Eccomi, dunque modificando il mio menu in user8 con l'aggiunta del suffisso, e facendo la modifica che mi ha indicato kuvier00 ho ottenuto quello che vedete qui:
http://giuz.altervista.org

Mi verrebbe da dire "fuochino" :) nel senso che ora user8 è cambiato, ma non ha le stesse proprietà di quello affianco... forse c'è da sistemare qualche altra regola.

Comunque grazie a tutti e due! Adesso vedo cos'altro c'è da cambiare.

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Set 2011, 19:49:01 »
In effetti mi ero dimenticato una cosa, bisogna naturalmente prima disabilitare lo stile precedente :D
Poi funziona, l'ho provato ora.

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Set 2011, 19:54:41 »
bisogna naturalmente prima disabilitare lo stile precedente :D
Poi funziona, l'ho provato ora.
Grazie, ma forse non sono in grado, potresti spiegarmi meglio per favore? Dovrei disabilitare lo stile del menu di partenza che c'era in user8 o quello di "Latest News"?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Set 2011, 19:56:18 »
Eccomi, dunque modificando il mio menu in user8 con l'aggiunta del suffisso, e facendo la modifica che mi ha indicato kuvier00 ho ottenuto quello che vedete qui:
http://giuz.altervista.org

Mi verrebbe da dire "fuochino" :) nel senso che ora user8 è cambiato, ma non ha le stesse proprietà di quello affianco... forse c'è da sistemare qualche altra regola.

Comunque grazie a tutti e due! Adesso vedo cos'altro c'è da cambiare.

Non è una buona idea mettere un punto come suffisso css di un modulo (la classe ora è menu.ezio), mettici un underscore "_". E poi applicalo come ti ho detto su, anche alla parte di hover.

Offline ezio81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Set 2011, 20:27:17 »
Ho seguito il tuo consiglio, ora il suffisso è _ezio. Grazie.

Solo mi manca la parte che dicevi prima, ovvero "disabilitare lo stile precedente", non mi è ben chiaro a quale stile ti riferisci.

Web Design Bolzano Kreatif