Back to top

Autore Topic: Importazione database ed errore 404  (Letto 3038 volte)

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Importazione database ed errore 404
« il: 27 Set 2011, 15:03:51 »
Buongiorno a tutti.
Dopo aver lungamente lavorato ad una nuova versione del mio sito in locale, ho portato tutto in remoto. Facendo upload dei file con ftp non c'è problema, ma quando importo il DB invece che il sito mi appare l'Errore 404 - Componente non trovato.
Premettendo che:
- nella versione nuova ho lavorato principalmente con un template nuovo
- non ho aggiunto componenti nuovi, ma solo un paio di moduli
- nella versione in locale i SEF Url sono in OFF e in remoto sono in ON
- ho fatto upload solo delle cartelle, senza toccare configuration.php né .htaccess (come avevo fatto anche per mettere il sito in locale e lavorarci, e in locale il sito funziona bene)
- il problema appare solo quando importo il DB

Cosa può causare questo problema? (madonna, mia sembra di essere a una lezione di matematica...:( )
Così a occhio, credo che ci possa essere qualche problema con il DB, ma non saprei proprio dove mettere le mani...qualcuno ha qualche idea?
E' importante perché dobbiamo lanciare la nuova versione del sito e, per questo problema, siamo fermi....

Ringrazio chiunque possa indicarmi una via per risolvere questo problema.

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Importazione database ed errore 404
« Risposta #1 il: 27 Set 2011, 16:02:37 »

- ho fatto upload solo delle cartelle, senza toccare configuration.php né .htaccess (come avevo fatto anche per mettere il sito in locale e lavorarci, e in locale il sito funziona bene)

dopo aver importato il database..devi modificare i dati esistenti nel configuration.php

Codice: [Seleziona]
/* Database Settings */
var $dbtype   = 'mysql'; \\ rimane invariato
var $host     = 'localhost'; \\ rappresenta il pc su cui gira MySQL
var $user     = 'utente_db'; \\ utente con cui si accede al database. Di solito in locale è root
var $password = 'password_utente_db'; \\ password dell'utente che accede al database
var $db       = 'nome_db'; \\ nome del database in locale
var $dbprefix = 'jos_'; \\ rimane invariato

segui la guida del wiki e capirai meglio tutti i passaggi

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa#Trasferimento_da_remoto_a_locale

ciao

:)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Set 2011, 17:36:20 »
dopo aver importato il database..devi modificare i dati esistenti nel configuration.php

Codice: [Seleziona]
/* Database Settings */
var $dbtype   = 'mysql';          \\ rimane invariato
var $host     = 'localhost';         \\ rappresenta il pc su cui gira MySQL
var $user     = 'utente_db';         \\ utente con cui si accede al database. Di solito in locale è root
var $password = 'password_utente_db';      \\ password dell'utente che accede al database
var $db       = 'nome_db';         \\ nome del database in locale
var $dbprefix = 'jos_';            \\ rimane invariato

Ciao hapax,
il punto è proprio questo: quando ho scritto che ho spostato solo le cartelle, è proprio quello che ho fatto... ;D  Nel senso che il file configuration.php è rimasto in remoto e quello che era in locale è rimasto in locale. Lo stesso vale per il file .htaccess. Lo stesso vale per tutti i file "sciolti" nella cartella principale dell'installazione...proprio per evitare questo tipo di problemi...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Set 2011, 20:40:37 »
Ciao,
comincia a disabilitare il SEO:
scsrica il configuration.php che hai sul server e metti così (a zero) queste voci:

var $sef = '0';
var $sef_rewrite = '0';
var $sef_suffix = '0';

Poi riuppa sul server.
Mi raccomando di usare notepad++.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2011, 01:54:19 »
Ciao,
comincia a disabilitare il SEO:
scsrica il configuration.php che hai sul server e metti così (a zero) queste voci:

var $sef = '0';
var $sef_rewrite = '0';
var $sef_suffix = '0';

Ma per disabilitare il SEO non posso farlo direttamente dal PdA di Joomla in remoto? Cambia qualcosa se faccio come dici tu? Inoltre, cambiando le impostazioni del SEO non si modifica anche il file .htaccess?

Citazione
Poi riuppa sul server.
Mi raccomando di usare notepad++.
Intendi riuppare solo il file configuration o provare a ricaricare il database?

A questo proposito, avrei una ulteriore questione...con il primo import del DB da locale a remoto, mi sono persa dei dati di VM, gli ultimi ordini. Ottimo...
Quindi dato che fortunatamente le vendite continuano intanto che cerco di sbrogliare sta faccenda, vorrei riuscire ad esportare le tabelle del VM in remoto e importarle in quello in locale, cosicché quando vado ad importare il DB dal locale a remoto, i dati sono aggiornati alle ultime vendite. (Spero di riuscire a farmi capire!)
Ho provato ad esportare la tabella jos_vm_orders, e inserirla nella tabella del DB in locale, ma ho l'impressione che non l'abbia aggiornata...c'è qualche procedura particolare da seguire per questa operazione? Quali sono le tabelle che dovrei tenere aggiornate, di preciso?

Grazie a tutti dell'aiuto...quando succedono queste cose, sembra sempre che un problema nuovo si aggiunga a quello precedente, creando una confusione pazzesca....

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2011, 12:58:31 »
Risolto apportando le modifiche che avevo fatto in locale, direttamente in remoto, senza import/export di niente.
Grazie comunque a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif