Ancvhe la versione 1.5 ha dei difetti, tant'è vero che è arrivata ad avere 23 aggiornamenti!
...23 aggiornamenti che l'hanno perfezionata, come ovvio, come sempre, come tutti i software, come tutti i sistemi operativi... ti è mai arrivato un aggiornamento del tuo Windows o del tuo Mac Os? Ti si aggiorna mai il navigatore satellitare?... No?
Oltretutto, chi ha un sito professionale probabilmente lo vorrà supportato anche oltre i prossimi 6 mesi, non credi?
Per conto mio, chi ha un sito che funziona bene vuol continuare ad averlo che funzioni bene e stop, al di là del fatto che sia realizzato con Joomla 1.0 - 1.5 - 1.7 - 2.0 - 5.0 ecc ecc. ... e certamente non vuol dire che aggiornarlo in maniera frenetica sia il modo migliore di farlo funzionare e bene...
La differenza tra sito "professionale" e "sperimentale" la vedo piuttosto ampia. Se un Cliente mi PAGA per avere un sito internet, vuole che funzioni, che non abbia problemi, che sia funzionale alle "sue" richieste. Quindi da proffessionista scelgo di offrirgli una soluzione solida e flessibile, non ancora completamente superata e che è ancora in grado di offrire moltissime garanzie.
La soluzione "sperimentale" è certamente quella dove il sito che vado a costruire è mio, non ho scadenze, non ho limiti né condizioni imposte da qualcun altro, posso scegliermi di usare la tecnologia di più recente per impratichirmi nel suo utilizzo e, nel caso, andarmi ad infilare in un vespaio di bug a mio rischio e pericolo.
Io ho un sito professionale con 1.7.1, in 7 lingue, in continua espansione e quello che riesco a fare con 1.7.1 non ha niente da invidiare a quello che vedo fatto da altri con 1.5.
...bravo, buon per te... ma il sito è tuo? Giusto?... quindi scegli di fare quel che ti pare, normale.
Circa la versione 1.8 (o quel che sarà) sarà qui già a gennaio e chiaramente sarà una nuova versione. Se sarà migliore lo stabiliranno gli utenti che la utilizzeranno.
Voglio concludere qui questo discorso, che mi sembra stia trascendendo più in una polemica demagogica che in un aiuto valido a chi ha sollevato un problema di installazione.
La risposta più concreta da dare a chi intraprende l'avvicinamento e la conoscenza di Joomla è quella di leggere attentamente le guide, controllare i settaggi e le versioni consigliate che riguardano l'hardware, i post dei forum (anche quello inglese), provare e riprovare con pazienza attenzione e perizia... e non smontarsi davanti ai problemi o agli insuccessi... a volte è più costruttivo ripartire da un'installazione nuova e pulita che incrocchiarsi e intestardirsi di fronte ad un intoppo...
Buon sabato
Roberto