Back to top

Autore Topic: RISOLTO ALLA BUONA Modificare larghezza dello spazio per gli articoli "StormLab"  (Letto 6257 volte)

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, sono nuovo della community ed è da poco che sono alle prese con i siti dinamici...  so che non amate chi si dilunga troppo per cui lascio da parte i convenevoli (sotto intesi) e passo subito  alla richiesta....
Ho pensato che,  date le mie sufficienti basi in fatto di HTML ecc ecc ,  avrei potuto farcela usando un CMS.... ma le mie capacita di creare e comprendere anno pur sempre un limite ... ed infatti sono riuscito a modificare un template free secondo i miei gusti ( lo STORMLAB) e sono pronto per inserire nuovi articoli e poche vecchie pagine html usando l'iframe wrapper...  ho una colonna sinistra per menu  sezione utenti ecc,  e uno spazio a destra per gli articoli e eventuali iframe..  vorrei cortesemente chiedere come poter riuscire a modificare la larghezza per lo spazio per gli articoli destro..  immagino che dovrei intervenire anche sulle dimensioni dei moduli a sinistra (menu ecc)...    cosa mi consigliate?  eventualmente sarebbe più semplice modificare il tutto se decidessi  di eliminare la colonna sinistra e adottare un unico spazio per gli articoli?  Collegherei dunque lo spazio utenti ecc ecc al top  menu.....Sperando di essere stato chiaro vi ringrazio....  chiedo scusa per la presente ma  ho provato a seguire suggerimenti di altri post e non ne sono venuto a capo...  la strada è lunga per imparare e capire ma ora urge il problema di modificare gli spazi per poter iniziare... GRAZIE
« Ultima modifica: 08 Ott 2011, 02:44:46 da lordmanu »

adottauncane

• Visitatore
Re:Modificare larghezza dello spazio per gli articoli "StormLab"
« Risposta #1 il: 03 Ott 2011, 00:30:31 »
Ciao lordmanu,
benvenuto nel forum  :)
Servirebbe un link al sito, direttamente alla pagina con il wrapper. In ogni caso sì, direi che se non pubblichi nessun modulo nelle colonne laterali dovrebbe avere più spazio il content con il wrapper. Ma non conosco il template...

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2011, 14:23:22 »
Ciao, grazie per l'intervento..  per quanto riguarda il link al sito è un problema in quanto sto lavorando in localhost...  una ottima soluzione per non rompere le scatole al servizio hosting...  e ti assicuro che ne avrò parecchio da smanettare prima di arrivare alla conclusione....   

http://www.joomla.it/anteprima-template-16/4918-stormlab.html

questa pagina porta all'immagine del template ed al link del download , per il momento è tutto ciò che posso mostrare...  grazie comunque  Marco

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2011, 20:12:51 »
Nell'attesa di qualche suggerimento, magari da chi ha avuto esperienza trascorsa con questo template,  rifletto sulle alternative a disposizione nel caso non dovesse andare a buon fine la modifica...   andrò alla ricerca di come si assegna un cambiamento  ad un singolo modulo con l'assegnazione  ad esso di una moidifica del css principale..   
Con l'inserimento dell'iframe infatti dovrò eliminare la colonna di sinistra (menu ecc) e aumentare i bordi laterali al contenuto al fine di centrarlo...   so quale è la linea di comando da modificare ma non so come assegnare la modifica ...  nell'attesa ancora grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 03 Ott 2011, 22:40:22 »
La difficoltà sta nel fatto che non solo bisogna avere il template installato per poterti aiutare ma anche ricreare lo stato di cose come da te descritto... Se non vuoi pubblicare il sito mentre ci lavori sull'hosting definitivo (anche se non sarebbe affatto male, basta tenerlo off line), caricati le prove su un hosting gratutito.

In ogni caso non serve eliminare una colonna per allargare il content se il template ha le colonne collassabili, basta non pubblicare nessun modulo in quella voce di menù.

Inoltre se apporti modifiche al css varranno su tutto il sito, a meno che tu non dublichi e modifichi il template e poi assegni quello modificato alla sola voce di menù che ti interessa.

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ott 2011, 02:09:54 »
Si, stavo pensando di abbandonare l'idea ...  almeno per il momento in quanto troppo difficoltosa per le mie conoscenze attuali...    ho già provveduto ad eliminare la colonna di sinistra nella pagina in cui ho necessità di levare i  moduli ... solo che avrei bisogno di una ultima cosa appunto come dicevi tu...  ho la necessità di cambiare le regole dei css di una sola pagina...  ho provato a creare un nuovo template da assegnare ma non sono riuscito poi ad installarlo.. ..  devo avere commesso qualche errore nel compilare file xml o altrove... rivedrò meglio  la cosa ... a proposito se hai da darmi un suggerimento a proposito ti ringrazio.....  come alternativa ho letto che avrei la possibilità di usare la funzione CLASSE PAGINA  all'interno del modulo per cambiare una regola del css, ho letto qualcosa ma ancora mi risulta difficile capire...  in pratica ho la necessità di assottigliare i bordi dastro e sinistro in  una pagina che deve contenere la colonna sinistra (menu ecc) da 10px a 2px per fare entrare una specie di slider creato con uno javascript all'interno dell'iframe...   ci sta appena con i bordi settati a 2px..  ho visto ne css la regola .component ecceccecc.....   qui non ci sono scritte e va bene settata a 2 px ma le altre pagine anno biosogno del loro bordo settato almeno a 5px o a 10 o a 10px , altrimenti esco dal layout con le parole..    tu cosa mi consigli come soluzione?   è più semplice creare un nuovo template da installare come credo sia oppure  fare quel lavoro con la classe pagina?    grazie   Marco

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 04 Ott 2011, 15:03:03 »
Sì, credo che il Suffisso Classe pagina permetta proprio la modifica del content. Prova a fare una ricerca, dovresti trovare come fare.

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ott 2011, 18:52:32 »
Forse è  giunta l'ora di cominciare a pubbliacre qualcosa, al fine di non ritrovarmi più in la  con una marea di dati da upgradare...  con 1megabit/sec  di upload la cosa verrebbe abbastanza lunga.... e così sono alle prese con l'installazione di joomla nel server di A.........,  creazione del database...   qualche modifica quà e la e  penso che riuscirò a pubblicarlo quanto prima, in maniera da poter esporre un volto in caso di future richieste di aiuto...  ti scrivo l'url non appena finisco il lavoro...    per il discorso del suffisso classe pagina non riusciresti a darmi una buona dritta?...  io so quale è la riga del css da modificare , quello che non capisco è il resto, la modifia nel file di impaginazione...   Se faccio un copia del template nella sezione amministrazione, questa viene copiata e rinominata.  A quel punto potrei usarla   per la pagina che voglio rendere diversa...   cambiio la riga di comando interessata  del css e il gico è fatto, ma è tutto da provare... poco professionale ma per il momento  andrebbe bene così...   a  presto per l'url della pagina, appena  termino il lavoro....  a  chiunque volesse darmi una mano per il suffisso classe  pagina,  lo ringrazio... 
« Ultima modifica: 04 Ott 2011, 18:57:43 da lordmanu »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 05 Ott 2011, 00:09:14 »
Posso farti un esempio.
Ad una voce menù di tipo categoria blog aggiungi ul suffisso _classe
Ispeziona con firebug la pagina in questione e troverai un nuovo div

<div class="blog_classe">

alla fine del file css del template aggiugi

Codice: [Seleziona]
.blog_classe {
    border: 2px dashed #ddd;
    padding: 30px;
    background-color: #f5f5f5;
}

oppure provi con la duplicazione del template come hai scritto.

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ott 2011, 02:53:30 »
Sto giochicchiando con i mio nuovo "gioco"  e tutto preso non mi rendo conto dell'ora che si è fatta...
visto che ancora non è ora di andare a nanna ti comunico che ho pubblicato on line...  per il momento è protetto da password in quanto in manutenzione ma se mi  dici un momento che hai libero te lo sblocco così vedi...  la home page ha un iframe. contiene una pagina html con una specie di menu in javascript per link da prima pagina.
Come già detto questa pagina ha bisogno di tutto lo spazio possibile a differenza delle altre che avranno  bisogno dei bordi...  poi dovrei avere bisogno di un altro layout a pagina piena... qui basta levare i moduli a sinistra come mi dici tu, ma senza modifica al  css non sono sicuro che il contenuto mi resti centrato, temo che mi possa tendere a sinistra...  siccome non ho voglia di installare 10 browser per fare le verifiche devo dare delle direttive precise.... Grazie ancora, proverò con il suffisso in quanto non riesco ad installare le modifiche che faccio  ai template..   

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ott 2011, 19:01:05 »
Scusa tanto Giuseppe ma oggi urgeva un bel giro in bici...  chissà domani che tempo che farà....  ho pubblicato il "sito" ...  sto eseguendo le prove...  da quelle poche pagine sarai in grado di comprendere tutte le mie esigenze....

http://lordmanu.altervista.org/joomla

Grazie ancora per la collaborazione ..  Proverò questa sera ad eseguire la modifica che mi hai suggerito per il suffisso....   
« Ultima modifica: 05 Ott 2011, 19:03:23 da lordmanu »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 05 Ott 2011, 22:20:54 »
Chi è Giuseppe?  :)
da quelle poche pagine sarai in grado di comprendere   
No, dovresti dirmi esattamente quale pagina, non vedo moduli o pagine wrapper, e cosa ti serve...

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Ott 2011, 01:18:36 »
Innanzi tutto scusa per il nome ma mi sono confuso con un utente di un altra community  che ho sentito in questi giorni per altre questioni.....

Ricapitoliamo....

rendiamo le cose più semplici...  prendiamo in considerazione solo la home page come pagina che dovrà  avere il layout differente da tutti gli altri....  fino a qui mi sembra chiaro

Nel template StormLab, cartella CSS  c'è  lo styles.css che è quello che bisogna modificare.....

ad un certo punto triovi questo che leggi sotto con  una riga in blu che è quella che devo modificare

/* Content styles */

Edit: Rimosso css.

a) in tutte le pagine ho bisogno di avere 20px 20px       --------------(insomma un bordo)

b) solo nella home page ho la necessità di avere  0px  0px    per fare stare le due colonne di menu che altrimenti si posizionerebbero in un unica lunga colonna.....

il problema è come fare  con la storia dei suffissi della classe pagina...  mi hai spiegato qialcosa ma ancora devo capire bene ....   ci riproverò in giornata...  sperando di essere stato più chiaro e di avere aggiunto qualche indizio in più ,  ti ringrazio ancora per l'attenzione... 

« Ultima modifica: 06 Ott 2011, 11:14:55 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 06 Ott 2011, 01:43:57 »
Prova ad aggiungere questo al fondo del file css del template:

Codice: [Seleziona]
.item-page {padding:0 20px 20px;}
forse basta.

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Ott 2011, 03:14:08 »
Non ho provato ma non credo che basti ...  ti posto la parte interessata della index.php del template

suppongo che se la riga interessata del css è la .component  allora la sezione della index.php sia

-----------------------------------------------------------------

<div class="component">

<jdoc:include type="component" />

<?php if ($this->countModules('position-3 or position-4 or position-5')) : ?>

<div id="main2" class="spacer2<?php echo $main2_width; ?>">

<jdoc:include type="modules" name="position-3" style="xhtml"/>

<jdoc:include type="modules" name="position-4" style="xhtml"/>

<jdoc:include type="modules" name="position-5" style="xhtml"/>

<>       <?php endif; ?>     

questo è un elemento in più e se vai  a rivedere ti ho riscritto anche l'intera sezione /*content styles*/   del css  .......   con una modifica alla pagina del template e una al css dovrei risolvere ma non conoscendo la programmazione mi viene difficile... ho letto diverse spiegazioni a proposto, ognuna differente ma non riesco ad adattarla alla mia situazione....  se è necessario ti posto le due intere pagine......poi magari a cose fatte le cancello e inserisco solo la spiegazione con la parte interessata...  grazie ancora
« Ultima modifica: 06 Ott 2011, 03:22:24 da lordmanu »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 06 Ott 2011, 11:13:34 »
Con il php ci faccio poco ed in ogni caso non è quello che devi guardare. Le modifiche che ti servono sono da fare sul css.
Non è facile aiutarti in questo modo però. È abbastanza inutile se non fai quello che ti si propone. Potresti almeno provare prima di postare, non credi? Almeno una delle cose suggerite.

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Ott 2011, 21:03:18 »
Ma si .....una bella tiratina di orecchie ogni tanto me la merito....  grazie per la pazienza comunque...

ho provato il tuo suggerimento, ma  non so se ho eseguito correttamente  .. ho rimesso i bordi a 20px come in origine e ho aggiunto ...

.item-page {padding:0 20px 20px;}      da te suggerito
che è diventato
.item-home {padding:0 0px 0px;}    home nome della pagina e bordi a zero

ma non funziona...

io per il momento lascerei perdere in quanto ho mille cose da ottimizzare, in primis la sezione registrazione utente....  mi prendo una pausa per elaborare i tuoi suggerimenti e ci ritorno su nei prossimi giorni..
se nel frattempo arriveranno altri suggerimenti li terrò presente molto volentieri...  GRAZIE

« Ultima modifica: 06 Ott 2011, 21:09:34 da lordmanu »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 06 Ott 2011, 21:56:51 »
Ovviamente il css da me suggerito funziona per come avevi il css ieri. Quello ho visto e per quello l'ho scritto... Come l'hai messo tu non funziona. Avevi messo il padding a zero su tutto il template e io ho scritto un css che rimetteva il padding a 20px solo dove serviva...
Chiedi una mano e poi fai in un altro modo...  ;)

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Ott 2011, 18:02:36 »
Sai che non capisco se mi vuoi provocare (scherzo) oppure se viaggiamo su due lunghezze d'onda differenti?.. comunque  ci stanno già pensando alla telecom a provocarmi....  mi anno spedito il cubovision , che ovviamente non funziona come dovrebbe... il pacco più assurdo della storia..    ho fatto 10 km per portarlo in assistenza per sentirmi dire che c'era stato un equivoco, "noi qui non sostituiamo e nemmeno  siamo un punto di assistenza telecom"   ....  Sono un po' nervosetto in questo momento....

Ti  dicevo che a me serve solo una pagina con i bordi a 0px e  tutte le altre con i bordi a 10px oppure a  20px non  ho ancora deciso ..

il css che hai visto (ora rimosso) era in posizione zero perchè probabilmente lo usavo così in quel momento ma ti avevo spiegato cosa mi serviva

comunque sia ho seguito il tuo suggerimento.......

nella regola   di default  del css ho settato i bordi a 20px     e tutte le pagine si aprono con il  bordo a 20px
poi ho aggiunto  item-home ecc  a  0 px    ma la home continua a seguire la regola delle altre pagine.  è probabile che sbagli a posizionarlo oppure non saprei...

ti rinnovo il ringraziamento per il prezioso o aiuto....  sicuramente a mente fredda nei prossimi giorni riuscirò a trarne i migliori vantaggi..  per il momento sto lavorando al modulo di iscrizione...  credo sia inutile ora  battere su un chiodo che non si vuole conficcare....  ci ritorno nei prossimi giorni...     

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 07 Ott 2011, 22:24:28 »
Allora, avevi messo il padding a zero su tutte le pagine. Rimetticelo. Poi incolla il css che ti ho dato. È così che funziona. Non ti voglio provocare, figurati, è che cambi le carte in tavola ogni volta... Metti i codice in un certo modo, scrivo il css di correzione per quello e tu fai il contrario... Ovvio che non funzioni. Fai un passaggio alla volta e dai il tempo anche a me per verificare.

Web Design Bolzano Kreatif