Back to top

Autore Topic: Problema "Gestione Media" non si vedono le immagini dall'editor.  (Letto 10521 volte)

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
Ho un grave problema con le immagini e i banner. In pratica, quando vado creare o ad editare un articolo e clicco sul tasto "immagini" per l'inserimento, visiono solo le cartelle ma non il contenuto. Stessa cosa per i banner, quando mi trovo a dover scegliere il banner caricato, questi non sono visibili.
Ho provato con Firefox, Chrome, Safari... stessa cosa..

Consigli utili? Miracoli?

Grazie in anticipo.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema "Gestione Media" non si vedono le immagini dall'editor.
« Risposta #1 il: 05 Ott 2011, 00:50:22 »
Se non ho scritto in maniera chiara e non si capisce il problema posso cercare di spiegarlo meglio....  ;)
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2011, 11:14:22 »
Chiedo umilmente aiuto per questo problema... ho cercato qui sul sito, ma senza risultato alcuno. Potreste darmi una mano?
Grazie mille.  :-\
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2011, 16:55:33 »
Non ho ben capito.
Vuoi creare un articolo con le immagini del modulo banner? Per il modulo banner si deve abbinare il componente banner dove si inserisce l'immagine.
Quando clicchi su "Immagine banner" --> "Seleziona" si apre una finestra dove in basso a sinistra c'è il pulsante "Scegli file". Devi scegliere l'immagine che ti interessa, premi "Inizio caricamento" e una volta caricata l'immagine ci clicchi sopra e in basso a sinistra ti appare la "url immagine". Se tutto in regola premi "Inserisci" in alto a destra e a questo punto avrai completato l'opera.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ott 2011, 18:52:54 »
Scusami, forse intendevi un'altra cosa.
Hai creato il modulo banner  assegnandolo alle pagine che vuoi in basso al modulo, controllando che sia "Pubblicato" e data la giusta posizione? Perchè se non è ben posizionato non riesci a vedere le immagini.
Fatto questo devi creare il componente banner, aprirlo, pubblicarlo, il "Tipo" radio buttom  su "Immagine" --> "Immagine banner" --> "Seleziona" e poi il resto è nella mia precedente.
Spero di essere stato di aiuto.

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2011, 19:28:40 »
Ciao paolo
Grazie per le risposte ma non era quello che intendevo.
Cercherò di esser più chiaro.

Quando ad esempio andiamo a creare un nuovo articolo/contenuto, si apre l'editor che ci permette di scrivere il testo e inserire le immagini che ci interessano. Per scegliere l'immagine da inserire, andiamo a cliccare solitamente sul pulsante sotto l'editor, quello di fianco a "leggi tutto", etc etc... ecco, quando si clicca su tale pulsante, si apre un pop-up dove possiamo vedere le immagini presenti nei nostri media. Ok? ora, il problema sta nel fatto che le immagini qui non me le fa vedere... si vedono solo le cartelle, eppure le immagini ci sono. Quindi, di conseguemza, non è possibile fere nessuna selezione.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2011, 20:44:49 »
Per vederle in quella finestra devi prima inserirle. Devi comportarti esattamente come per i banner, ovvero cliccare su "immagine" e ti appare la finestra dove tu non vedi le immagini perchè non le hai caricate.
Ti ripeto: clicca in basso a sinistra su "scegli file", ti si aprirà la finestra del tuo computer dove hai le foto, clicca su "inizio caricamento" e la foto ti apparirà nella finestra, ci clicchi una volta con il tasto sinistro del mouse, poi clicca sul tasto "inserisci" e il gioco è fatto. Non potrai non vedere l'immagine inserita.
Non ti devi preoccupare se nel sito esistono già queste immagini, devono esistere in quella cartella dove attualmente non ci sono.
Spero di essere stato chiaro.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ott 2011, 23:37:41 »
Scusami paolocarta, ma dato che sono rientrato in questo momento e non ho visto nessuna risposta da parte tua, voglio essere più chiaro.
Io uso molto le immagini negli articoli, nei banner e anche nei templates e ti posso assicurare che quello che sta succedendo a te è successo prima a me.
Riepilogando: nel pop-up che ti si apre non vedi le foto ma vedi soltanto le cartelle, ok? Tu devi solo selezionare in alto a sinistra dove vuoi che vengano posizionate le tue immagini. Ho capito che tu le immagini ce le hai già sul server e magari proprio in quella cartella, ma non le vedi. Non riesci a vederle perchè quelle immagini non sono inserite correttamente.
Per inserirle correttamente, ti ripeto, devi seguire la procedura che ti ho indicato precedentemente e cioè:

Pulsante "Scegli file" nella finestra del pop-up in basso a sinistra --> (scegli la foto dal tuo computer) --> pulsante "Inizio caricamento" sotto al pulsante "Scegli file".

Nella finestra del pop-up vedrai apparire la foto che avrai caricato.

Clicca una volta con il tasto sinistro sulla immagine desiderata e quindi in alto a destra sul pulsante "inserisci".

Soltanto in questo modo avrai inserito l'immagine con il suo giusto percorso nella cartella che avrai precedentemente scelta.

In questo modo deve funzionare per forza. Se non funziona vuol dire che qualche cosa non è stata fatta nel modo giusto da parte tua.

Ciao e fammi sapere qualcosa.
« Ultima modifica: 06 Ott 2011, 23:40:16 da paolomassaini »

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Ott 2011, 09:31:32 »
Forse non sono stato chiaro... le immagini nella cartella che scelgo (qualsiasi cartella) ci sono, ma non mi vengono visualizzate e quindi non riesco a selezionarle.
Se guardi sono dentro una cartella in questo screenshot... ora, qui dovrei vedere le immagini che ci sono (sono circa 10 immagini in totale) ma non me le fa vedere...
Capito qual'è il problema?
Uso Joomla dalla versione 1.0, e sono come inserire e selezionere le immagini...  ;)

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Ott 2011, 11:31:30 »
Mi rendo perfettamente conto che il problema è diverso e anomalo.
L'unica cosa che mi resta da consigliarti per inserire le immagini in un articolo è quella di usare la piccola icona "Inserisci/modifica immagine" sotto il menù a tendina "Formato" (che è presente nella versione Joomla! 1.6) ma ho l'impressione che non esista nella versione in tuo possesso altrimenti l'avresti già usata.
Mi spiace veramente non poterti essere stato utile in alcun modo.
Ciao

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ott 2011, 10:50:33 »
In realtà non è la prima volta che succede... mi capitò in passato con un altro sito.
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ott 2011, 01:19:53 »
Ciao Paolo....  succedeva anche a me una cosa simile  ...  le caricavo ma il browser non le visualizzava...  prova a
1) rinominale,
2) cambiare estenzione
3)  rifarle o copiarle e incollarle...

fai un po' di prove sulle immagini che non sia li il problema...  è una prova che non ti costa nulla fare
seconda cosa accertati di cercare nella dir giusta.....
se non sei sicuro di caricarle in maniera corretta, caricale via FTP con un programma client...
le metti in images/ecc /ecc   e a quel punto ci devono essere per forza

« Ultima modifica: 14 Ott 2011, 01:24:32 da lordmanu »

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Gen 2012, 12:22:09 »
Il problema non è che le immagini non ci sono.... ma che Joomla non me le fa vedere...
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline Musicalboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Feb 2012, 09:50:02 »
Ciao Paolocarta, io ho esattamente il tuo stesso problema con Joomla 1.7. Vedo che la discussione si ferma al 23 gennaio, hai poi risolto il problema?

Io ho provato a sostituire il file "uploader.swf" perchè in un altra discussione dicevano che il problema poteva dipendere dal caricatore flash. Ho provato anche a disabilitare questo caricatore flash (da gestione media > opzione > disabilita caricatore flash) ma niente, non funzia.

Io ho idea che il problema (almeno nel mio caso) stia nel doppio slash "//" della cartella "images". Vedi mio screenshot: http://www.contentgear.it/images/screen_probl_img.jpg

Ciao
MB
« Ultima modifica: 14 Feb 2012, 10:16:06 da Musicalboy »

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Feb 2012, 11:35:38 »
Ciao
Ancora nulla e non saprei nemmeno come risolvere purtroppo, sono un grafico, non un programmatore, anche se conosco Joomla abbastanza bene.
Proverò con quanto mi consigli, ma la vedo brutta... poi nessuno qui risponde...
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline Musicalboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Feb 2012, 13:45:46 »
Idem con patate, grafico pure io.

Comunque, se vuoi provare a verificare il discorso del caricatore flash, qui trovi come fare per sostituirlo: http://docs.joomla.org/1.7.0_Flash_Upload_broken.

Ciao
MB

Offline paolocarta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Feb 2012, 14:28:45 »
Ok, hgrazie, il problema è che io nemmeno lo uso... ;)
Paolo Carta
www.cabori.it

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Feb 2012, 20:25:17 »
Provo a dirti la mia... qualche giorno fa è capitata anche a me una cosa simile... le cartelle contenenti i file d'immagine le avevo create in FTP quindi senza problemi... ma avevo creato alcune cartelle con il nome contenente uno spazio tipo "pippo pluto"
Poi lavorando in joomla dalla gestione media se selezionavo quella cartella la schermata "sfarfallava" e non visualizzavo il contenuto.
Ho rinominato dall'FTP la cartella in "pippo_pluto" e tutto è tornato a funzionare normalmente!
Spero che sia la soluzione giusta!
In bocca al lupo

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Feb 2012, 22:13:29 »
Mi sembra un pò scontata la cosa!
Chi è che nomina i file, di qualsiasi tipo siano, senza l'unione tra le parole?
E' normale nominare i file senza frammentazioni, specialmente quando si tratta di inserirli in qualche estensione.
Ciao :)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Feb 2012, 23:27:51 »
sarà scontata ma a me è capitato... per distrazione/inesperienza ma è capitato... perché non può capitare ad altri? Poi non erano i file ma la cartella che avevo sbagliato a nominare!
Comunque meglio un consiglio che magari non è la soluzione che non ricevere nessuna risposta o tentativo d'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif