Back to top

Autore Topic: Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito  (Letto 96194 volte)

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
Re:Acy Mailing: per gestire news letter dal nostro sito
« Risposta #20 il: 19 Ott 2011, 09:57:58 »
Tralaltro noto adesso che sia l'orario che il giorno dell'invio sono sbagliati.
Il gatto ha nuove code

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Ott 2011, 10:01:45 »
Però è stranissimo. Le statistiche mi dicono che Acymailing ha inviato tutte le 1890mail, a distanza di due minuti l'una dall'altra (mentre il mio provider aveva il limite di 300) e nessuna 'failed' (e mi sembra assurdo che su tanti indirizzi nemmeno uno fosse sbagliato)

Facendo un calcolo veloce avresti la possibilità di inviare 5 email/minuto (300email/60min): se dici di aver inviato le email a distanza di due minuti l'una dall'altra mi sembra perfettamente normale che tu non abbia ricevuto errori ;) E' come aver inviato mezza email al minuto al fronte delle 5 disponibili!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Ott 2011, 10:04:52 »
Oppure mettiamola così: inviando email a distanza di due minuti l'una dall'altra in un'ora avrai potuto inviare al massimo 30 email (30x2=60min). Resta sempre il divario tra 30 e 300

quod erat demonstrandum

Inoltre, per la questione degli indirizzi sbagliati non credo che stia ad acymailing riconoscerli. E' un componente per l'invio delle email non per il riconoscimento degli indirizzi! Al massimo nella tua casella email potresti trovare una caterba di "DELIVERY STATUS NOTIFICATION", ma questo non rientra comunque nei meriti di Acymailing :) Per lui tutte le email sono state INVIATE correttamente, se poi sono state TUTTE ricevute davvero.. boh!
« Ultima modifica: 19 Ott 2011, 10:11:00 da giovi »

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Ott 2011, 10:08:58 »
Cavolo hai ragione Giovi!  :D
Il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Ott 2011, 10:10:51 »
Ma quindi.. non ha ancora finito di inviarle. Perchè mi dice di averle inviate tutte? fra un paio di giorni vi faccio sapere.
Il gatto ha nuove code

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Ott 2011, 11:59:35 »
Non saprei cosa dirti Gatto,
io uso la versione Enterprise ed ho creato un dominio di terzo livello del tipo newsletter.example.com con un indirizzo dedicato no-reply@newsletter.example.com e l'invio con questo tramite SMTP impostato per rientrare nel limite di invio e attivato mediante cron.
Se non ricordo male anche con le versioni a pagamento (almeno quelle più vecchie, usate per le prime prove) non ricevevo alcun messaggio per il mancato invio diretto tramite PHP.

Se hai molti invii e non vuoi acquistare la versione a pagamento potresti attivare un server SMTP sul tuo PC solo il tempo necessario per l'invio; con questa soluzione non avresti limiti d'invio con l'unico problema che alcuni ISP (vedi Telecom Italia) inseriscono gli IP WAN nelle blacklist.

Per l'orario forse il fuso del server è diverso dal nostro.

Il problema è che AcyMailing Starter gestisce il limite di invio ma non un cron per lo stesso; quindi se tu programmi di inviare 10 email in 10 minuti lui fa il primo invio di 10, se provi a fare un nuovo invio nei 10 minuti non fa nulla, se lo attivi dopo i 10 minuti ne invia altre 10, ma se non attivi l'invio dopo 10 minuti non spedisce più niente, rimane tutto in coda.
Maurizio Condini

Consulente IT Defcon.it - Business Solutions

Offline vicaruso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 21 Ott 2011, 19:48:29 »
Vorrei sapere se è possibile contrassegnare in modo automatico all'atto dell'iscrizione un utente come "in attesa di conferma", cioè che non sia automaticamente iscritto quando preme il pulsante "Iscriviti". Grazie

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Ott 2011, 21:28:57 »
Con l'opzione "Richiede conferma" nella configurazione, sotto "Iscrizione" puoi richiedere la conferma tramite link inviato per email all'utente; è questo che intendevi o un attivazione manuale dell'amministratore?

Nel secondo caso potresti togliere il link di conferma dalla mail e confermarlo tu manualmente.
Maurizio Condini

Offline vicaruso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 21 Ott 2011, 22:26:18 »
Io pensavo ad iscrizioni non immediatamente attive, ma poste in automatico in "attesa di conferma" da parte dell'amministratore, che successivamente può confermarle o no. Ma forse non si può fare. In tal caso dovrò farlo manualmente quando mi viene notificata una nuova iscrizione. Comunque grazie per la risposta.

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 21 Ott 2011, 22:38:04 »
Ciao vicaruso,
puoi farlo, segui le indicazioni che ho scritto prima, ovvero abilita l'opzione "richiedi conferma" e modifica la mail di conferma, togliendo il link di conferma automatica e mettendo un testo del tipo "La tua iscrizione deve essere approvata da un amministratore".
Poi alla voce "Quando un nuovo utente è creato, invia un email a" metti il tuo indirizzo.

Quando l'utente si iscrive rimane in sospeso; lui ricevi il messaggio di attesa, tu quello di iscrizione; dovrai accedere manualmente alla lista degli iscritti e confermalo o cancellarlo manualmente.

Io faccio riferimento alla versione Enterprise che uso, ma dovresti poterlo fare anche con la Starter.

Maurizio Condini

Offline vicaruso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 22 Ott 2011, 18:11:47 »
Ciao acecondor, ti ringrazio per il suggerimento, ma purtroppo non funziona, l'utente continua ad essere iscritto e non viene messo in "attesa di conferma", penso che sia per la versione che ho, che è la starter.

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Ott 2011, 18:23:08 »
Ho controllato la Starter ed il problema è che non ti permette di personalizzare la mail di conferma, quindi sei "fregato"..

L'unico consiglio che mi rimane è creare due liste, una temporanea (gli utenti si iscrivono in automatico) e quella reale, che tieni nascosta in fase d'iscrizione e applichi manualmente dalla pannello utenti.
Non ho verificato la cosa, ma potrebbe funzionare.

Altra alternativa più "tecnica" mettere mano al codice e modificare l'iscrizione utente.
Maurizio Condini

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 22 Ott 2011, 19:44:26 »
Si ok, manca l'attesa di conferma ma dove sta il problema? Mica uno riceve le news letter in automatico. L'amministratore che le deve spedire controllerà gli utenti iscritti e se vuole li disabilita.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 22 Ott 2011, 21:15:51 »
Sicuramente manca una vera analisi dell'esigenza di Vicaruso.
Io personalmente non sono pienamente d'accordo di abilitare gli utenti e poi controllare le iscrizioni prima dell'invio, per varie ragioni, come ad esempio l'amministratore potrebbe non essere lo stesso utente che invia le news, bisogna ricordarsi fin dove si è controllato dall'ultimo controllo, eccetera.

Magari se Vicaruso ci spiega meglio le sue necessità alla base si può indirizzare meglio la soluzione.
Potresti ad esempio far si che il modulo di iscrizione sia riservato agli utenti registrati, quindi scremi gli utenti in fase di registrazione.
Maurizio Condini

Offline vicaruso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 23 Ott 2011, 08:40:13 »
Allora spiego il miio caso: si tratta di un istituto scolastico. Innanzitutto per iscriversi alla newsletter devono essere iscritti al sito, e questo già funziona. Facciamo il caso di due liste: docenti e genitori. Per i docenti non c'è problema, perchè posso sapere facilemente se chi si iscrive è veramente un docente, ma per la lista genitori come faccio a sapere che quell'iscritto, magari con un nome di fantasia, sia veramente un docente oppure un alunno o semplicemente un estraneo? Se funzionasse "l'attesa di conferma" potrei mandare una mail all'indirizzo fornito con la registrazione per invitare il genitore a scuola per confermare personalmente la sua identità.
Comunque se non esiste la soluzione per la versione Starter, chiedo un consiglio per quale versione acquistare, possibilmente la meno costosa. E di nuovo grazie per le risposte.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 23 Ott 2011, 11:07:33 »
Non possiamo trattare nel forum componenti commerciali. Ma per le tue esigenze non ne vedo affatto il bisogno. Poichè anche se ti trovassi l'utente in attesa di conferma avresti pur sempre il bisogno di agire manualmente, io li farei iscrivere in una mailing che chiamerei attesa e quindi li sposterei poi alla lista docenti o genitori;)

Offline vicaruso

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 23 Ott 2011, 11:39:07 »
Questo mi sembra il suggerimento giusto, mi hai convinto! :)
Grazie

Offline acecondor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 25 Ott 2011, 23:29:59 »
io li farei iscrivere in una mailing che chiamerei attesa e quindi li sposterei poi alla lista docenti o genitori;)

Concordo pienamente, era il mio stesso consiglio di alcuni post fa ovvero creare una lista provvisoria, ma forse non si era compreso.
Buon lavoro.
Maurizio Condini

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 27 Nov 2011, 10:04:45 »
Ho trovato questo programma straordinario, vi chiedo una informazione: è possibile, in futuro, migrare dalla versione started alla versione essenzial? Sul sito non ho trovato questa informazione, non vorrei perdere tutti i contatti nello switch.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 27 Nov 2011, 10:42:38 »
Certo che manterrai tutte le tue impostazioni e contatti con un upgrade  ;)

Web Design Bolzano Kreatif