Ti ringrazio per la pazienza ed il tempo dedicato.
In parte le mie affermazioni reggono, purtroppo, perchè di possibilità ce ne sono tante, ma come quando si vuole disporre di qualcosa, servizio, bene, o che so io, ci si pone dei riferimenti, dopo di che si cercano delle soluzioni, ed in fine si decide quale adottare.
Questo processo rimane allo stadio di analisi e non procede, perchè alla fine SMTP o meno hosting o meno ecc..., al di fuori di problematiche tecniche note, e che ben hai descritto, manca la soluzione o le possibili soluzioni da prendere in considerazione.
Rimanendo sul concreto ma generico con riferimenti precisi e verificati, due hosting condivisi, con servizi quasi identici, che offrono risorse WEB del tutto simili, a costi del tutto simili, permettono l'uno un invio di 1000 email giornaliere, l'altro di 5000 all'ora!
Per chi vuole usare l'invio di email come mezzo di diffusione di informazione (opinabile o meno) questa è una differenza abissale.
Capisco però che con Acyba e Joomla! centri ben poco, ma quello è chiaramente il problema ...
Poi uno può appassionarsi ad una soluzione o ad un'altra, ma sempre emai devi inviare alla fine e se non lo puoi fare puoi avere a disposizione la migliore applicazione disponibile ...
Di nuovo mille grazie