Back to top

Autore Topic: Problema impostazione .htaccess e .htpasswd  (Letto 2498 volte)

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema impostazione .htaccess e .htpasswd
« il: 12 Ott 2011, 14:08:39 »
Salve a tutti, ho un problema che sembra di facile soluzione quasi banale ma per me non lo è!
Ho installato il componente attachments su Joomla 1.7 e con i livelli di accesso personalizzati va che è una meraviglia, avendo io creato pagine apposite per ogni utente differenziato del mio sito. Ora mi chiedo, è possibile accedere ai files caricati con attachments(ma penso valga per i file caricati in qualsiasi modo anche semplicemente ftp) attraverso autenticazione Apache? Io ci sto provando ma non ci riesco forse perchè sono su un hosting semidedicato gestito da **********? Eppure mi sembra sia possibile farlo in ogni caso tranne per server Apache particolarmente restrittivi. In pratica mi sono creato il mio .htaccess nella cartella attachments della mia root (veramente l'ha fatto in automatico il componente) ed ho inserito i seguenti parametri
Codice: [Seleziona]
AuthUserFile home/paesit/public_html/auth/.htpasswd
AuthName "Accesso files Protetti PAESIT.EU"

AuthType Basic

require valid-user

e seguentemente creato nella cartella auth regolarmente creata nella radice del mio sito(lo so che non è buona norma metterla qui ma era solo per fare delle prove) il file .htpasswd con all'interno una stringa

user:passwordcifrata dal generator(ce ne sono una miriade). Ok a questo punto accedo al file che vorrei fosse protetto ES: www.paesit.eu/attachments/article/13/file.txt e mi compare l'autenticazione Apache.
Digito user e password contenuti nel file .htpasswd ma mi resetta i campi dell'autenticazione e non mi fa entrare! C'è qualcosa che sbaglio visto che parlando di joomla 1.7 c'è ancora qualcosa da scoprire?

A voi l'ardua sentenza

Grazie per la disponibilità

Antonio

mau_develop

• Visitatore
Re:Problema impostazione .htaccess e .htpasswd
« Risposta #1 il: 12 Ott 2011, 14:38:50 »
non ho capito cosa centra htpasswd con joomla... fa parte di qualche componente strano?

M.

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2011, 16:09:24 »
No no non c'entra niente infatti almeno credo, era solo per completezza d'informazione. Non credo di non riuscire a fare il login di autenticazione Apache per l'accesso ad una risorsa protetta per colpa di joomla, credo sia una cosa esterna ad un CMS. La verità che non riesco ad impostare questa funzione eppure sembra piuttosto semplice, poche righe nel .htaccess e solo una nell' .htpasswd eppure quella maschera di autenticazione proprio non ne vuole sapere di andar via...

Consigli o prove da effettuare?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Ott 2011, 16:46:22 »
htaccess è letto dal server quando joomla ha ancora da arrivare :), sono parametri per il server quindi vanno caricati prima che avvenga qualsiasi cosa, codice o tag.

M.

Offline marketson

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2011, 18:36:58 »
No no ma sul fatto che Joomla non c'entri niente ci sono...E' solo che adesso non so dove mettere mani per sistemare questa cosa...
Sembra una sciocchezza settare una cosa del genere ma evidentemente non lo è.
Eppure mi sembra di aver fatto tutto per bene, path del file .htpasswd, path assoluto ottenuto con un file php nella root del sito per avere il percorso e password creata con il password generator indicatoin praticamente ogni articolo che parla di questa problematica. Eppure non si va...Mi rimane sempre la finestra di autenticazione.Inserendo le credenziali va via un attimo e ritorna con i campi resettati... :'( :'( :'(

Web Design Bolzano Kreatif