Back to top

Autore Topic: Scelta cms per neofita coi cms  (Letto 865 volte)

Offline renyp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scelta cms per neofita coi cms
« il: 13 Ott 2011, 10:06:14 »
Ciao a tutti!
 Come da titolo devo scegliere un cms che completi almeno in parte le mie competenze, che si limitano agli aspetti dello sviluppo e della lavorazione legati alla grafica. Ovviamente non basta quando anche per una banale sezione sulle news è necessario interagire con un db, e io lato server conosco solo un po' di asp (e davvero poco).

Allora pensavo ad un cms che mi aiutasse come quando ci sono da implementare alcune pagine dinamiche in un sito già esistente: per esempio, mi è stato chiesto di aggiungere ad un sito (statico e già online, quindi con delle pagine fatte solo in html, css, ecc..) una sezione di articoli e una videogallery.

Ho iniziato a studiare Joomla ma prima di continuare (cosa che cmq farò perchè lo reputo un ottimo strumento) volevo capire se in questo momento sia la scelta giusta....

1) Joomla consente di aggiungere solo alcune pagine in php in una struttura già consolidata?

2) Collegandomi alla prima domanda, da quanto ho capito dalle varie discussioni è possibile modificare i template di joomla. Ma è un lavoro semplice, considerato che dovrei anche modificare la struttura html generata automaticamente nelle varie pagine? Ne vale la pena se per ogni sito devo rifare tutto dall'inizio (considerato comunque che il mio forte sarebbe la personalizzazione della grafica)?

3) Se non Joomla (la scelta fatta finora è dovuta ai vari pareri ed alla vasta community che può soccorrerti), quale cms è più adatto allo scopo?

Scusate le domande banali, ma nelle guide non c'è mai questo genere di suggerimenti..
 Grazie in anticipo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Scelta cms per neofita coi cms
« Risposta #1 il: 14 Ott 2011, 02:20:20 »
Ciao,
qualsiasi CMS può soddisfare in pieno le tue esigenze. Ovviamente c'è un po da studiare e ci sono CMS più facili da apprendere e CMS più ostici. Joomla! ha una curva di apprendimento iniziale molto veloce ovvio che più vuoi andare avanti nella sua conoscenza e più devi studiare.
Per inserire gli articoli no devi avere nessuna conoscenza dei database o del php visto che avrai di fronte un editor di testo.
Diverso invece il discorso per quanto riguarda la modifica del layout grafico (template). Se arrivi dalla grafica classica (photoshop, director, etc.) allora dovrai apprendere un minimo di nozioni di html, css e php per poter modificare o realizzare un template per Joomla!
Nulla comunque che non si riesca a fare con un minimo di studio, curiosità ed applicazione :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif