si il progetto Palladium, quello basato sull' integrazione dei chip sulle mainboard interfacciandoli via software con il SO allo scopo di autorizzare solo programmi registrati e autorizzati da mamma Microsoft, abolendo di fatto l'open source.
Era un progetto intrapreso da microsoft 4 anni fa, in seguito fortunatamente ridimensionato, ma è stata la base operativa sulla quale poi è stato creato il tanto blasonato "Microsoft Genuine Advantage".
Si ho provato sia openSuse che Ubuntu, basata sul core di Debby, ottime distro, tutte e 3, non sono affatto un guru, mi arrangio per ciò che mi serve.
sono un paio di anni che "ci sbatto la testa", sono riuscito utilizzando Ubuntu a rimpiazzare windows sul pc della mia ragazza, il che è tutto dire, dato che Lei ed i suoi non conoscevano affatto linux ed ora lo usano praticamente per tuttto.
nonostante ciò riconosco l'importanza degli SO Microsoft, perchè specialmente in questi anni sono un po la base d'ispirazione dei linuxiani per raggiungere la meritata e tanto sperata multimedializzazione di Linux in ambito desktop.
non mi dilungo perchè si potrebbe aprire un dibattito enorme su tali miei commenti.
Arrivederci