Back to top

Autore Topic: Manuale sviluppatore 1.0 in pdf ancora valido?  (Letto 4233 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Manuale sviluppatore 1.0 in pdf ancora valido?
« il: 25 Ott 2011, 21:45:15 »
Dato che vorrei conoscere il funzionamento in generale di Joomla sto cercando un manuale che segua un filo logico e non che tratti specifiche esigenze od argomenti in modo parziale e mirato.
Ho trovato un manuale in pdf per Joomla 1.0 (c'è anche un thread datato in questo forum dove se ne parla), ad una prima occhiata mi sembra fatto molto bene ma il mio dubbio è: vale la pena di studiarlo per comprendere più facilmente anche il funzionamento delle versioni attuali o dalla versione 1.0 ci sono stati talmente tanti cambiamenti nel core di Joomla che uno studio di questo manuale non servirebbe o addirittura potrebbe avere effetti controproducenti (ovvero disorientarmi)?
Clastiweb

Offline ventus85

• Moderator
  • Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Manuale sviluppatore 1.0 in pdf ancora valido?
« Risposta #1 il: 26 Ott 2011, 09:44:02 »
Io ti consiglio di studiare a partire almeno dalla 1.5, quello indicato si che è datato e la struttura del CMS è cambiata notevolmente. Trovi della buona documentazione sia su questo sito sia su joomla.org
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2011, 10:04:41 »
Non mi dai una buona notizia perchè mi servirebbe un filo logico, il wiki è suddiviso afabeticamente e viene spiegato Joomla per punti, spesso parlando solo di come fare qualcosa di specifico ed in aggiunta rispetto all'impianto di base (per es. creare un componente); a me interesserebbe capire il codice di base di Joomla e poi un elenco dei moduli, dei componenti e delle classi con la spiegazione della loro funzione all'interno del cms. In compenso non conosco l'inglese e quindi evito di acquistare manuali in forma cartacea, mentre con testo digitalizzato con un po' di pazienza potrei mettermici col traduttore.
Comunque buono a sapersi, evito di stamparmi il manuale inutilmente.
Clastiweb

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 26 Ott 2011, 13:21:20 »
sì, direi che nella 1.0  non c'è nulla da studiare.

Qualcosa di digitale:
http://docs.joomla.org/Joomla_Beginning_Developer_Course

cmq io ne approfitterei per imparare anche un po' l'inglese, in  informatica è la lingua ufficiale per rendere "universali" i testi.
Difficilmente trovi testi in italiano; trovi i manuali d'uso, ma non di sviluppo.
C'è qualche eccezione se lo sviluppatore è italiano, allora la traduzione in inglese può avvenire dopo quindi c'è anche un testo italiano.

M.

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2011, 13:41:02 »
Ti ringrazio per il link.
Per quanto riguarda l'inglese hai pienamente ragione e tocci un tasto dolente, non ho mai avuto la costanza di mettermi a studiare almeno qualcosina e questo mi si sta ritorcendo contro sempre di più. Il fatto è quando provo a cimentarmi ho sempre l'impressione di dover imparare a nuotare gettandomi in aperto oceano.
Clastiweb

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 26 Ott 2011, 15:08:59 »
se lo impari dai manuali è + semplice, serve solo un vocabolario accanto, tanti concetti sono ripetitivi e si usano sempre gli stessi termini per esprimerli.
Poi già un buon numero di termini sono normalmente usati in inglese anche da noi quindi diventa intuitivo.

M.

Web Design Bolzano Kreatif