per aggiornare le estensioni: verificare nella Joomla Extension Directory (per gli amici JED),
http://extensions.joomla.org , di disporre sempre dell'ultima versione delle estensioni utilizzate, verificare ovviamente anche sul sito dei singoli sviluppatori delle estensioni e, se su Joomla 1.7.x utilizzare l'updater integrato in Joomla per verificare l'esistenza di nuovi aggiornamenti da applicare alle estensioni installate.
per fare il backup dei file è sufficiente copiare tutti i file e le cartelle presenti nel tuo spazio web in una risorsa differente dal webserver che ospita il sito, ad esempio puoi fare un backup sul tuo pc. Questo procedimento necessita di un Client FTP come FileZilla.
per fare il backup del database devi accedere agli strumenti di gestione del database che ti fornisce il tuo hosting, in genere viene fornito il pannello phpMyAdmin che ti consente di "esportare" il tuo database in vari formati. Nello specifico, selezionando Esporta, controlla che tutte le tabelle del db scelto siano selezionate ed esegui il comando "Esporta" nel formato .SQL, avrai così un file .sql che sarà il backup del tuo database, da ripristinare in caso di emergenza.
Se il tuo sito dovesse avere una grande quantità di dati/articoli ed il backup del db (quindi il file SQL) dovesse risultare molto grande (>2/3 MB) per non avere problemi in caso di ripristino, in fase di backup scegli di comprimere il file utilizzando il metodo .tar.gz così da ottenere un file di dimensioni più contenute.